Jump to content

trachemys scripta elegans è illegale?


allevatarta

Recommended Posts

oggi sono andato in un negozo di animali per sapere un po' di info e prezzi su varie tartarughe...ho chiesto di una tarta con le guance gialle (che poi guardando su internet si è rivelata essere la trachemys scripta scripta) e fin li tutto a posto...poi ho chiesto se avevano anche quelle con le guance rosse (ossia la scripta elegans) ma il negoziante mi ha detto che sono illegali da vendere in italia...cosa che mi risulta stranissima, dato che l'ho vista in vendita in un altro negozio, pochi giorni fa...quindi le cose sono 3:

1) il negoziante mi ha frainteso

2) o il negozio che ho visto pochi giorni fa vende tarta illegali

3) o il negoziante è un...ehm...:angry6wn: (dalla gif si dovrebbe capire:laugh8kb: )

Link to comment
Share on other sites


oppure il negozio dove l'hai viste aveva delle Trachemys Scripta Troostii, hanno le orecchie arancioni, se ne vedono in giro, oppure sono ibridi (anch'essi sarebbero illegali da vendere in quanto in allegato B! comunque ci sono in giro).

 

si le Trachemys scripta Elegans non si possono vendere in Italia, possono essere cedute, ma se di nascita antecedente a non ricordo quale anno (forse '96 ma non ricordo ora...) necessitano di documento Cites, ma per maggior informazioni dovresti contattare il servizio CITES della tua regione.

 

ciao (e... meglio le Trachemys Scripta Troostii :D)

Link to comment
Share on other sites

è illegale venderle ma non cederle? allora neanche le script script andrebbero vietate visto che sono quasi uguali alle script elegans...

 

il discorso è che non ricordo in che anno è uscita la notizia che trasmettessero la salmonella, così la gente presa dal panico a cominciato a gettarle nei laghi cittadini e non so dove, entrando in competizione con la nostrana Emys Orbicularis, predando piccoli anfibi e le altre prede dell'Emys, che di certo è meno aggresiva e nuota peggio delle trachemys (c'è chi dice che competono con gli alligatori! :laugh8kb:)... così è stata messa in allegato B del CITES, per evitare ulteriori importazioni. Probabile che inseriranno in allegato anche scripta scripta e scripta troostii in un futuro prossimo. T.C.I. consiglia ai possessori di Trachemys di tenere sotto controllo spesso lo stato giuridico delle trachemys, per non ritrovarCI con un animale che doveva essere denunciato il possesso, ma per ignoranza non è stato fatto!:rofl8yii:

Link to comment
Share on other sites

scusate ho scritto anteriore al 96 necessitano di CITES, ma è il contrario, le elegans nate posteriormente al 96 necessitano del CITES e non quelle nate prima. sulla data ribadisco che non sono certo, comunque in altri post avevo scritto la legge... ora non ce la faccio a cercarla.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.