Jump to content

devo farle fare il letargo?

Recommended Posts

Sono una neofita in campo tartarughe purtroppo.:shocked7fl:

Mi hanno regalato da qualche giorno una tartarughina di un mese circa, è nata i primi di settembre e pesa 16 grammi. a vederla così mi sembra in forma. Di giorno quando è bel tempo la metto fuori e di notte dentro. Ora il mio problema principale è sapere se devo mandarla in letargo e se si come sin fa, o allestirgli un buon terrario, ho già avuto esperienze con camaleonti, iguane e serpenti :laugh8kb: ma non so come fare con la piccolina che ho chiamato Carlotta!!! Vi prego qualcuno mi aiuti!!! :baffled5wh: Miky

Su questo argomento ci sono un fumo di post, ti consiglio di andarli a vedere!

Io personalmente, per una tarta di 16 grammi, programmerei un letargo breve e controllato, magari di 1 o 2 mesi, poi la passerei per il resto dell'inverno in un piccolo terraio riscaldato e adeguatamente illuminato (UV). Saltare completamente il primo letargo per una tarta in salute forse è eccessivo, come del resto fare un letargo di 5 mesi forse potrebbe essere rischioso. A te la scelta!

Ciaociao.

Concordo con il letargo controllato, almeno 3 mesi,

poi la risvegli a Marzo.

anche se io il primo letargo lo feci saltare,

per paura che non si risvegliasse in primavera..

l'ansia prende molti..;)

Prima di tutto Benvenuta!

Per Carlotta:

1-E' sconsigliabile fare fuori/dentro tutti i giorni: gli sbalzi di temperatura improvvisi non vanno mai bene.

2-Letargo: dovresti dirci prima di tutto di che razza è. :laugh8kb: Alcune tarte (esotiche) non vanno in letargo.

Se hai dubbi, posta pure qualche foto.