Jump to content

mi devo preoccupare?

ele87

Recommended Posts

Ciao, sono nuova del forum, e scrivo per la mia tartarughina.

Ha circa un anno e la possiedo da 4 mesi, credo sia una T. hermanni hermanni.

Da quando l'ho avuta ha delle macchioline bianche sul carapace, che non sembrano andare via, mentre il piastrone non è molto uniforme, ha delle zone biancastre che sembrano desquamare.

Per il resto non ha altri problemi, mangia normalmente, è attiva e in forze, e sempre molto vispa.

Secondo voi a cosa può essere dovuto???

Metto delle foto cosi magari potete aiutarmi meglio!!!

http://img2.imageshack.us/img2/3074/dscn6804.jpg

http://img246.imageshack.us/img246/5224/screenshot001b.jpg

http://img25.imageshack.us/img25/1721/dscn6822n.jpg

Ciao a tutti!!!

Potrebbe essere un fungo. Serve cmq un veterinario.

gia' ,e' la cosa piu' probabile!!!

per la specie:se metti la foto della guancia e dell'ultima vertebrale,vediamo meglio se si tratta di thh,ora direi incrocio thh x thb!

pure io credo siano dei funghi anche se non ne sono certa... non ho mai avuto un caso del genere.... (l' ho letto da qualche parte).

Per nutty: come fai a capire dalla guancia se è thh o thb???

vai da un veterinario e intanto che aspetti tampona con un batuffolo di cotone 3 volte a settimana le parti colpite con betadine e acqua mischiate.La tarta la tieni in casa?se si metti subito lampada uvb al 5%. se la tieni fuori assicurati che il recinto sia ben soleggiato....sembra proprio una micosi.

facci sapere.

Devi portarla al più presto da un veterinario... io ho portato le mie da poco per un controllo... se ti servono info sul veterinario a Roma contattami pure in PM

Allora cerco di rispondere alle domande cosi avete un quadro più completo della situazione!

Come detto all'inizio la tarta ha un anno e le dimensioni esterne del carapace sono:

Lunghezza: 6 cm

Larghezza: 5 cm

Per il peso non ne ho idea, non l'ho mai pesata, dato che non ho la bilancia adatta.

Da quando ce l'ho è cresciuta all'incirca di mezzo cm in lunghezza.

Prima di averla è sempre stata all'aperto e ha fatto il letargo normalmente; Da quando è con me si trova all'aperto, in un terrario posizionato sul terrazzo, quindi riceve sempre il sole (quando c'è!!).

Se mi dite che si può trattare di micosi oggi allora la porto da un veterinario vicino casa, e vedo cosa mi puo dire. Intanto mi informo per un veterinario più specializzato dalle mie parti.

Poi ho una domanda da fare: siccome la tarta è con me da 4 mesi ed ha sempre avuto le stesse macchioline e zone biancastre, cioè non sono ne cresciute ne diminuite, può essere che non si tratti di una micosi in corso? ma di una malattia passata? o comunque di qualcosa che le ha lasciato il "segno"?

Perché mi sembra strano che non si siano accresciute, se sbaglio ditemelo...

Appena posso metto altre foto, cosi mi dite anche la specie oppure se è un incrocio.

Ciao!:bye:

quello che scrivi e' giustissimo!se fosse stata micosi in atto come minimo aumentava!

allora ti dico che dallo scorso letargo si sono svegliate diverse tarte,le mie baby incluse,con macchioline simili,in diverse regioni d'Italia.che fosse legato allo strano letargo ai livelli d'umidita' nn saprei,le mie avevano come la prima menbranina lucida che si sfaldava,hai presente le nostre unghie ???prova a lavarla con uno spazzolino da denti e quando e' asciutta a vedere se ti sembra che abbia questa "pellicola",non e' di certo una cosa gravissima comunque anche se fosse micosi,tranquilla!!

per grisam:le thh hanno una macchiolina gialla sotto l'occhio,alcune thb la presentano da giovani ma poi sparisce!

Ciao!!

Per quanto riguarda l'alimentazione, mangia ciò che puo trovare nel terrario, cioè tarassaco e trifoglio, più altre erbe o insalate che do una volta al giorno.

Nel periodo estivo le davo da mangiare anche frutta o pomodorini, circa una o due volte a settimana. O anche il cetriolo, di cui ne va matta.

Attualmente le do solo erbe e insalata, non le do più frutta o pomodori in vista del letargo, dato che sono alimenti che fermentano maggiormente rispetto alle erbe.

Per l'età non posso garantire dato che non ero presente alla nascita! Presumevo avesse un anno per confronto con altre tartarughe di un anno di età, ma può benissimo avere due anni!

Comunque l'importante credo sia che abbia una corretta alimentazione e sia proporzionata!

Ieri l'ho portata dal veterinario e mi ha detto che secondo lui non si tratta di micosi, ma si potrebbe trattare invece di danni meccanici.

Questo soprattutto a livello del piastrone, in quanto mi ha detto che solitamente i funghi formano delle macchie di forma circolare e non come quelle che ha la mia tartaruga.

Le macchiette sul carapace invece le ha viste con una lampada apposita per rilevare le infezioni da funghi. Ma non ha trovato nulla.

Cmq mi ha detto di disinfettare con betadine.

X nutty: grazie dei consigli, ma non vanno proprio via... Hai delle foto delle macchioline di cui mi parlavi e che pensi siano dovute all'umidità durante il letargo? cosi posso confrontarle.

Se c'è qualcuno che ha avuto esperienze con danni meccanici o attacchi di funghi al carapace può dirmi se curandole il carapace torna come prima? oppure non si rigenera la parte lesa.

:bye:ciaooo

Io ho una tarta che ha avuto danni, non so da cosa, prima che venisse a stare da me, ma non cambia più, può assumere un aspetto meno evidente col tempo, ma non vanno via, sono come le nostre cicatrici. Ne ho vista una adulta, grande, che penso avesse avuto il carapace quasi tutto macinato da qualche macchina da lavoro, praticamente non aveva più i vari scuti e i disegni della sua specie, era tutta a macchie.

allora :riguardo le dimensioni:6 cm non mi sembrano certo una esagerazione per una tarta di un anno.le mie del2008 in media fanno 5-7,non hanno segni di piramidalizzazione ed hanno fatto letargo!del resto se si svegliano a marzo e vanno in letargo a novembre non dipende da loro!

per le foto,non credo di averne fatte ma cerchero'!

considera cmq che essendo cosi' giovane qualsiasi problemino sul carapace si notera' meno che in un adulto!da che veterinario sei stata/o?mandami anche un mp!!