Jump to content

tutto sull'osso di seppia


StEp KaNeVrA

Recommended Posts

Salve!Oggi mi sn appena procurato degli ossi di seppia x le tarte!ho letto in numerose discussioni ke è consigliato lasciarlo nella loro vasca..Io alle mie do il cibo in un contenitore a parte..mi conviene fare così anke x l'osso di seppia??sporca l'acqua?

2domanda..

l'osso di seppia è salutare se dato raramente o puo danneggiarle??(alle mie nn l'ho mai dato!!)

siccome ne ho una decina quelli ke mi avanzano si possono conservare in frigo??

Link to comment
Share on other sites


no non sporca l'acqua lascia soltanto alcuni pezzettini o briciole ovviamente perchè la tarta lo mangia..io lo metterei in vasca..all'asciutto non so se lo addenta..casomai glielo spargi sul cibo
Link to comment
Share on other sites

in pescheria se prendi le seppie e le pulisci x esempio x farci il sugo..ti avanza l'osso e lo puoi dare alle tue tarte..io ne ho un po'..uno l'ho messo nell'acquario gli altri li ho congelati sennò si seccano..!
Link to comment
Share on other sites

cmq volevo chiedervi:ma le tarte lo mangiano proprio??o si "puliscono il becco" tipo gli uccelli??ho notato ke le 2 tarte piu grandi a volte lo riescono a spezzare..la TSS piu piccola(2,5cm!!) invece nn lo calcola proprio..!!In media qnt tempo ci mettono x farlo sparire??
Link to comment
Share on other sites

altra domanda..scusate se sn insistente:rolleyes5cz: !!

la TSS piccolina la ho da 12 giorni..l'ho comprata ad una fiera(anke se è sbagliato nn ho resistito a salvarla!!).

In linea di massima è sana x qnt ne so io (nn ho le possibilità di portarla da un veterinario esperto)..guscio ok..occhi pure..le feci apparentemente normali..

Xo' ho notato ke mangia poco poco..e sl pesce o carne!!niente gammarus o stick!!ma mangia giusto qualche boccone di merluzzetti lunghi circa 10-13 cm!!(abbastanza grandi in confronto a lei!!!:laugh8kb: ).

Dite ke è normale visto le dimensioni??

o si deve ankora ambientare alle nuove e migliori condizioni??

oppure cm era tenuta al freddo stava andando il letargo..e ora nel mio acquario riscaldato lo sta terminando..è possibile??:oo7dt:

Link to comment
Share on other sites

altra domanda..(l'ennesima..)

la dieta delle mie tarte è la seguente(su 7 giorni):

4 giorni pesce

1 giorno carne

1 giorno gammarus(ma a volte li sostituisco cn la carne)

1 giorno osso di seppia(basta cm unico spuntino??)

ke ne dite,va abbastanza bene cm dieta??

Link to comment
Share on other sites

cominciano a diminuire l'attività e a non nutrirsi quando la temperatura scende sotto i 20°... non sta terminando nessun letargo. perchè si addormentino la temperatura dell'acqua dovrebbe scendere sotto i 15°...

per l'alimentazione direi che se mangia quanto la grandezza della sua testa va bene. gli stick (i pelletts) neanche la mia li mangia. i gammarus secchi eviterei.

Link to comment
Share on other sites

l'osso di seppia è un integratore di calcio che deve essere sempre disponibile per le tartarughe. aggiungi magari ogni tanto chironomus (ci vanno matte, sono le larve di zanzara, le trovi surgelate nei negozi di acquariofilia), insetti tipo camole del miele e della farina (le trovi nei negozi di caccia e pesca e in quelli per rettili), krill (sono piccoli crostacei) e gammarus li prenderei surgelati o liofilizzati (che sono più nutrienti dei surgelati ma costano veramente tanto; anche questi li trovi nei negozi di acquariofilia).

io la carne non la do, ma se vuoi sarebbe meglio darle la carne bianca, pollo, altrimenti con tutti gli estrogeni che ha la carne bovina ti diventa un T-Rex nel giro di 6mesi!:laugh8kb::rofl8yii::laugh8kb:

Link to comment
Share on other sites

qndi tu dici ke appena l'osso di seppia sparisce lo devo rimpiazzare??ma se lo divorano proprio tutto??

 

la piccola BOH mangia anke più della grandezza della sua testa,qndi sn rassicurato!!

x qnt riguarda la carne ne vanno matte(soprattutto la konhii!!tra un po' divora anke me!) ma mai piu di 2 volte a sett..cmq gli do macinato crudo di carne bovina ke man mano scongelo..

Link to comment
Share on other sites

x qnt riguarda il letargo volevo dire ke:

alla fiera stando in acqua gelida e al freddo,probabilmente stava x andare in letargo..poi l'ho adottata io e portandola nella sua nuova casa(essendo riscaldata e cn neon)sta pian piano smettendo di farlo..ke dici??

Link to comment
Share on other sites

dico di si... azando la temperatura aumentano l'attività...

 

i pelletts sono i bastoncini vitaminici.

 

sulla carne io ho la mia idea, difatti non gliene do, neanche di pollo. solo pesce, crostacei, molluschi, insetti, larve, piante acquatiche... i pelletts non me li mangia così li infilo dentro al pesce quando glielo do.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Tutto sull'osso di seppia... ma per esempio, io do quello stesso che si da agli uccellini.... va bene lo stesso? E' più igenico?

Ho notato che quando l'ho comprato era bianco ora i bordi son diventati un po' gialli... non sarebbe meglio conservarlo di tanto in tanto ? o dobbiamo sempre tenerlo in acqua?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.