Jump to content

help trachemys scripta scripta ha una crestina biancastra al centro del guscio

stellahope

Recommended Posts

ciao a tutti, da circa un mese ho due tartarughe d'acqua, stella una trachemys scripta scripta e hope una graptemys kaonii (almeno mi sembra)...

cmq vi volevo chiedere aiuto per stella la trachemys scripta scripta, da qualke giorno ho notato che sul suo guscio ha una righetta biancastra sembra quasi una piccola cresta, si trova proprio al centro del guscio.

le nutro con delle pelets per tartarughe baby "il mangime di qualità biologicamente ecqulibrato" dice il rapporto ottimale tra calcio e fosforoper un sano ecquilibrio di ossa e carapace. poi metto delle vitamine nell'acqua ad ogni cambio acqua quindi ogni giorno e gli do i gamberetti...premetto non ho ne lampade uv ne riscaldatore.. però cmq metto l'acqua tiepida...e purtroppo nn stanno neanche tanto al sole... sono vivaci, e mangiano di gusto, e stanno sempre insieme e s divertono a spostare i sassi... mi sapete dire cs posso fare??? e se è normale??? grazie a tutti

hai praticamente scritto tutto quello che non si deve fare con tarte ;)

no problem.... sei intempo per rimediare... servono assolutamente un filtro! una lampada spot, un neon uvb 5% e un riscaldatore!

devi categoricamente cambiare tutta l'alimentazione, quello che gli stai dando non è il massimo! devi basare tutto alimenti freschi ;) se fai un salto nella sezione alimentazione trovi tutte le infaormazioni del caso ;)

e fai anche un salto nelle seziona acquaterrari per vedere cosa ti serve per fare una casatta ad hoc per le tue tarte ;)

detto questo....

quello che tu descrivi sembra essere una muta o un deposito di calcare.... per cortesia ci serve una foto ad alta risoluzione e nitida e NON sfocata per vedere che cos'è ;)

Si, è un inizio di muta del guscio.

Pian piano quelle scaglie si staccheranno per faro posto alle nuove.

Troverai le scaglie (semi-trasparenti, somigliano a un pezzettino di plastica) sul fondo della vaschetta.

Te lo dico quasi per certo, anche perchè ci sono passato anch'io! Pensavo che fosse dovuto allo strusciare del guscio sotto la parte emersa.. invece dopo qualche giorno la linetta è sparita, e sul fondo ho trovato le famigerate scaglie :)

Per consentire una muta senza difficoltà servono lo spot e possibilmente la lampada uvb.

La seconda costa abbastanza, mentre per la prima basta una lampadina normale da 40w (costa meno di un euro) e un portalampada a pinza, in modo che tu possa puntarla sulla zona emersa, dove le tarte prenderanno il sole)

Inoltre il riscaldatore comincia ad essere essenziale, visto che le temperature stanno scendendo. anche per quest0, la spesa non è troppo grande.

Si tratta di spendere un pò, ma verai che ne vale la pena, perchè vetrai crescerle sane :)

Inoltre pensa solo a quanto costa una visita dal veterinario!

PS: la convivenza tra le due specie non è il massimo... conviene sempre prendere solo una specie, oppure creare un acquario per ogni tipo di tarte!

Edited by mariano1985

la lampada deve stare accesa almeno 8 ore. dalla foto sembra che le tieni in un cm d'acqua. togli subito le conchiglie dall'acquario, metti più acqua, e compra tutto ciò che ha detto Viper

No alza il livello dell'acqua che dev'essere almeno il doppio della loro lunghezza, ma in generale più acqua c'è meglio è! Edited by Ladybug