Jump to content

Mangimi Vs Cibi Naturali

Derek

Recommended Posts

Tra due giorni comprerò una baby tarta :laugh8kb: !

Il negoziante che me la vende mi ha detto che è stata allevata nutrendola con Cibi per rettili( quelli in scatola) per 1 Anno.:baffled5wh: :baffled5wh: :baffled5wh:

Cosa devo fare? Se inerrompo la sua dieta e le do dell'insalata dell'orto ecc..faccio bene?:eek4wd:

Però ho paura di non riuscire a garantirle una dieta ideale

e equilibrata come quella di un mangime specifico:sorry8bj:

Non so...cosa faccio? Tenete conto che a marzo io la metterò in giardino e li dovrà imparare a cavarsela con le erbe che crecono (trifoglio,tarassaco ecc..)

Boh!:oo7dt: Qualcuno sa consigliarmi ? Grazie!:yes4lo:

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

un anno di mangimi?! Grama bestia...insalata, verdure e tutto ciò che trovi in natura, però bada bene che inizialmente potrebbe non mangiare, per via dell'assuefazione (i mangimi sono molto golosi!), prendi qualche croccantino, bagnalo e l'acqua che cola (che avrà lo SPLENDIDO ODORE tipico) usala per lavare gli ortaggi che le darai, così per qualche giorno fino a quando potrai eliminare del tutto (se proprio vorrai una volta al mese qualche croccantino) i mangimi!

• Administrators

Di solito i veterinari dicono parecchie stupidaggini...

Se la tartarugha è errestre ed ha il carapace perfetto, non è stata alimentata per un anno a mangimi in scatola che sono MOLTO proteici.

Ciao ciao

Concordo pienamente con voi...:yes4lo:

Il carpace è perfetto... è una Testudo Horsfieldii (tarta Russa)...

Allora farò come avete detto...spero solo non risenta della mancanza di qualche cosa (vitamine,minerali) alle quali era abituata!:sorry8bj:

Anche perchè il venditore mi ha detto di continuare con il cibo in scatola fino a che non la porto in giardino perchè è stata abituata così... ma a me sembra una bischerata:eek4wd: ...ma data la mia poca esperienza è meglio che chiedo consiglio a voi...:yes4lo:

Di solito i veterinari dicono parecchie stupidaggini...

Se la tartarugha è errestre ed ha il carapace perfetto, non è stata alimentata per un anno a mangimi in scatola che sono MOLTO proteici.

Ciao ciao

Non sono daccordo sul fatto che i veterinari dicono parecchie stupidaggini, perchè secondo me non è vero e lo dimostra il fatto che parecchie tate si sono salvate proprio grazie a loro. Al massimo ci sarà qualche veterinario che dice cose inesatte.

Per quanto riguarda il cibo io preferisco il naturale in ogni sua forma.

Scusa Derek, ma tu parli di nutrirla fino a marzo, intendi dire che salterà il letargo? Se invece farà il letargo ti consiglio di continuare l'alimentazione suggerita dal venditore (sempre che tu non veda che accetta volentieri anche le erbe o insalate fresche). Al risveglio sarà molto più semplice abituarla ad una alimentazione corretta, con la fame che avrà accetterà tutto quello che gli offrirai! Ciaociao.

• Administrators
Non sono daccordo sul fatto che i veterinari dicono parecchie stupidaggini, perchè secondo me non è vero e lo dimostra il fatto che parecchie tate si sono salvate proprio grazie a loro. Al massimo ci sarà qualche veterinario che dice cose inesatte.

Per quanto riguarda il cibo io preferisco il naturale in ogni sua forma.

Per venditori non intendo allevatori ma coloro che vedono gli animali solo come oggetti da vendere!

Comunque alcuni si salvano... poco ma alcuni ci sono!

Se il venditore gli ha detto una cosa del genre, è solo perchè vuole vendergli chi sa quante scatolette di mangime...

• Administrators
Scusa Derek, ma tu parli di nutrirla fino a marzo, intendi dire che salterà il letargo? Se invece farà il letargo ti consiglio di continuare l'alimentazione suggerita dal venditore (sempre che tu non veda che accetta volentieri anche le erbe o insalate fresche). Al risveglio sarà molto più semplice abituarla ad una alimentazione corretta, con la fame che avrà accetterà tutto quello che gli offrirai! Ciaociao.

Se la tartaruga avesse mangiato verametne solo scatolette, il suo carapace sarebbe "tutto storto"...

Per avere la conferma comunque basta metterlgi un pò di verdura davanti e vedere che la mangia...

Senza considerare poi che nessun allevatore (a grande scala) alimenta tartarughe terrestri solo a scatolette per il fatto che costano TANTISSIMO rispetto alle varie verdure...

Magari le "pompa" un pò ogni tanto con scatolette ma non saranno sicuramente la dieta base.

Ciao

Per venditori non intendo allevatori ma coloro che vedono gli animali solo come oggetti da vendere!

Comunque alcuni si salvano... poco ma alcuni ci sono!

Se il venditore gli ha detto una cosa del genre, è solo perchè vuole vendergli chi sa quante scatolette di mangime...

Ok, ora ho capito cosa intendevi ma nel tuo post invece di scrivere venditori hai scritto veterinari.

Sono pienamente daccordo che il venditore fa di tutto per vendere i prodotti, tralaltro è il suo lavoro.

Ciao

...Sì certo intendo farle saltare il letargo...anche perchè è la prima tarta che allevo e ho una infinita paura di fare casini...l'anno prossimo forse lo farà per conto suo così si regola lei...Vedremo.

Farò senz'altro come mi avete detto:yes4lo:

Magari inizierò con somministrare tutti e due per poi eliminare progressivamente il cibo preconfezionato, da quello che mi avete detto non subirà una calo nutritivo perciò ....non poteva andre meglio! :laugh8kb:

Posso fare ancora una domanda se c'è qualcuno che vuole ancora rispondere?:rolleyes5cz:

Quante volte devo darle da mangiare al giorno? :eek4wd:

Devo lasciarle sempre qualcosa da mangiare ?:eek4wd:

Scusate la banalità delle domande...e grazie per le risposte:yes4lo:

guarda che pure quest'anno se la lasci fare ci và in letargo e cmq non vedo quali casini tu possa combinare..

per il mangiare è sufficiente che tu lo lasci da qualche parte poi ci pensa lei

Grazie !:happy8se:

Le lascierò sempre due o tre foglie di insalata che sto coltivando in giardino apposta e le cambierò quando vedo che non sono + fresche !

Per il letargo l'anno prossimo lo farà sicuramente...quest'anno preferisco di no così posso tenerla d'occhio, farla crescere un po' e poi...ho apena finito di farle un terrario con tutti i comfort:yes4lo: ! So qual'è la tua politica sul letargo, Giorgio e la condivido pienamente...ma mi deve arrivare tra due giorni,è la mia prima baby...e voglio anche vedere che sia sana ecc...Qui da noi gli inverni sono molto rigidi:baffled5wh: e non voglio rischiare...

..Mica l'ho nutrita io con i mangimi !!! Anche se come dice Riccardo potrebbe non essere vero quello che mi hanno detto, dal momento che ha il carpace perfetto! Boh!

saprò cosa mangia solo quando sarò io a darglielo!

non ho detto che l'hai nutrita tu...dico solo che, essendo stata nutrita coi mangimi per un anno parte già male, e se poi le si fa saltare il letargo è ancora peggio...

insomma: se per allevare una tartaruga ci sono tre regole (alimentazione, letargo e condizioni ottimali di allevamento) diciamo che la tua due se le è giocate...

...Ehhhh!:sorry8bj:Mi spiace per lei... almeno si troverà meglio nel mio terrario che in quella speie di acquario/vetrina dove avrebbe cmq saltato il letargo...

...Ma dall'anno prossimo si cambia musica : si ascoltano solo i ritmi di madre natura!:yes4lo:

Grazie !:happy8se:

Le lascierò sempre due o tre foglie di insalata che sto coltivando in giardino apposta e le cambierò quando vedo che non sono + fresche !

Per il letargo l'anno prossimo lo farà sicuramente...quest'anno preferisco di no così posso tenerla d'occhio, farla crescere un po' e poi...ho apena finito di farle un terrario con tutti i comfort:yes4lo: ! So qual'è la tua politica sul letargo, Giorgio e la condivido pienamente...ma mi deve arrivare tra due giorni,è la mia prima baby...e voglio anche vedere che sia sana ecc...Qui da noi gli inverni sono molto rigidi:baffled5wh: e non voglio rischiare...

io capisco il tuo stato d'animo ma ti ricordo che cmq hai ancora un mesetto di tempo e se non dovesse avere dei problemi seri di salute sei ancora in tempo a cambiare idea

mi raccomando varia i tipi di erbe/insalate molto spesso e se il terrario è sufficientemente grande pianta magari qualcosa per lei