Jump to content

Gamberetti secchi........forever

vellut

Recommended Posts

Ciao raga............l'altra sera sono stato a cena con amici e parlando di tartarughe uno di loro mi diceva di avere una trachemys lunga circa 10 cm tenuta nella classica vaschetta lager con 2 cm d'acqua che alimenta solo a gamberetti secchi da circa 4 anni.

Solo da poco (2 mesi) somministra anche pellet.

Manco a dirlo la tarta non ha ne spot ne uvb e tantomeno termoriscaldatore........:angrya:

Lui dice che la tarta gode di ottima salute e non ha mai avuto problemi.....mmah!!

A sentirlo parlare mi si è gelato il sangue:scared:

Dico io.......le tarte saranno pure animali resistenti ma quanto gli potrà campare ancora??

Io sto convincendo un amico che ha una tartina piccola come la mia a prendergli filtro, variare alimentazione prendere la spot... mmi è bsatato fargli vedere alcune foto di tarte ammalate... Ora si sta muovendo per organizzare al meglio la vita della sua tarta (PS: non c'entra niente ma.... oggi è arrivato il nuovo acquario di 80cm per la tartina... :D )

mi chiedo una cosa però 10cm vabbè ci arrivano anche con i gammarus, quello che non mi convince è che stia ancora dentro la vaschetta lagher, in quanto non centrerebbe mai dentro, la tarta sembra stia bene ma non può sapere dentro il carapace come stia, e poi non credo sia esperto quindi potrebbe avere malattie e non saperlo............

Non riesco a capire come è possibile solo pensare che in quelle condizioni stanno bene...

Ma hai provato a dirgli qualcosa?

certo,l'ho quasi supplicato di iscriversi a questo forum,ribadendo che non è quello il modo giusto di tenerla.................

ho cercato di spiegargli quello che di base bisogna sapere e per tutta risposta ha detto

"si si ma guarda che all'epoca non dovevamo nemmeno comprarla,è stato mi figlio.........figurati se ho il tempo di fargli l'acquario e di occuparmene........."

A quel punto ho preferito mollare altrimenti finiva a litigio:quiet:........povera tarta............

potrebbe avere malattie e non saperlo............

in generale ho chiesto se aveva macchie,guscio molle e quant'altro,ma dice che non ha nulla..................

boh!!

Se ne sentono davvero tante,conosco persone che per anni hanno tenuto le tarta in questo modo...con 2 cm d'acqua...e parlo di tarta anche grandi.Una signora che conosce mia madre tiene le sue in garage sia d'estate che d'inverno,senza riscaldatore,lampade,ecc...poverine! :(

Una mia vicina qualche tempo fa è venuta a vedere le mie bimbe ed è rimasta stupita e affascinata,non pensava si tenessero così,le ho spiegato un po' di cose,poi mi ha detto che la cugina ha una tarta in una bagnarola,stretta e con poca acqua,senza accessori.Spero le abbia riferito qualcosa!

quello che non mi convince è che stia ancora dentro la vaschetta lagher, in quanto non centrerebbe mai dentro

questo è un mistero..............

.......non oso pensare in quale posizione sia costretta a stare............

a pensarci bene infatti mi ha pure detto che spesso evade dal bunker a causa delle pareti troppo basse tant'è che gli è pure caduta dal balcone(senza conseguenze per fortuna)..................

non ci sono parole:jaw:

Si.... Immagino quanto l'abbia guardata....

la cosa che mi pare assurda è che in tutti questi anni la tarta non abbia mai sofferto nemmeno di occhi gonfi,dato che quando cambia l'acqua non è certo declorata.........non è strano?

beh se la tiene in balcone almeno ha raggi solari e calore....

non si può dare per scontato,bisogna vedere se dove la mette i raggi arrivano o meno............personalmente dubito abbia avuto l'accortezza dato che non conosce i benefici che i raggi solari apportano alle tarte.:thinking:

Beh alcune tarte possono anche non risentirne ma può darsi anche che li abbia avuti chi lo sa... Vorrei proprio vederla questa tarta...

la vorrei vedere anch'io la tarta e penso che prima o poi capiterà........

.................anche se questa è una persona che incontro solo in determinate occasioni............

Vero, prendo sempre come riferimento i miei balconi che sono a sud :)

magari tiene la vaschetta in balcone ma sotto una sedia..........

che ne sappiamo..........'nnaggia a lui.........

Edited by vellut

Quando sento queste cose mi viene il nervoso! Grrrr... :devil:

Io ho salvato la tarta della mia amica dalla polmonite per un pelo e ne ha anche un'altra di 10cm che vive in condizioni pessime, alimentata a gamberetti in 5cm d'acqua senza riscaldatore o lampade... fortunatamente sono riuscita a convincerla a comprare tutto l'occorrente (anche perchè la tarta che era malata e ora sta benissimo, ce l'ho ancora io e non gliela ridarò finchè non comprerà tutto!)

io ho la mia vicina che ha una T dalle Elegans di 23cm!!! e sapete come la tiene?

faccio l'elenco:

1) vasca meno di un metro di lunghezza e 30-40 cm in altezza (è una bacinella)

2) altezza acqua 20cm

3) ha sempre un termometro per tenere sempre sotto controllo la temp. dell'acqua

4) alimentazione sempre gamberetti secchi , da questa estate gli ho regalato una busta che avevo in + di latterini..crdo glieli stia dando..

5) d'estate mette la bacinella fuori in giardino con un sasso dentro per prendere il sole

6) d'inverno (sentite questa) mette la bacinella dentro casa in un angolo tranquillo senza spot ne UVB...lei mi dice che va in uno stato di SEMI letargo perchè mangia pochissimo. Alcune volte esce dalla bacinella e si fa un giro per casa tranquilla (lo dice lei che è tranquilla...) e poi ritorna dentro da sola...come una specie di cagnolino......

ovviamente l'ho vista, ho notato se aveva qualche cosa che non andava, cicatrici varie, se nuotava bene, se respirava bene ed era tutto a posto almeno così a vederla dall'esterno...

l'unica cosa che ho notato è che aveva una macchiolina sopra la testa al centro un pò bianchiccia...forse una escoriazione, forse una micosi non so...ma le ho consigliato di passarci del betadine e vedere se si riduceva...non ho idea se l'abbia fatto.................

stranamente anche essendo abituata a vivere in queste condizioni è cresciuta sana.... almeno sembra....

gliel'hanno data per tenerla un'estate, ma poi alla fine chi gliel'ha portata non se l'è + ripresa.....

caso fortunato probabilmente che questa tarta stia ancora bene....

Edited by Andromeda

in generale ho chiesto se aveva macchie,guscio molle e quant'altro,ma dice che non ha nulla..................

boh!!

Io non mi fderei, non sa niente quindi è possibile che l'abbia avuto qualcosa, e poi non soffrono solo di quello.......

questo è un mistero..............

.......non oso pensare in quale posizione sia costretta a stare............

a pensarci bene infatti mi ha pure detto che spesso evade dal bunker a causa delle pareti troppo basse tant'è che gli è pure caduta dal balcone(senza conseguenze per fortuna)..................

non ci sono parole:jaw:

Meglio che non la ritrovava e poi che bunker ha :question:, la vaschetta bassa :quesion:..........

beh se la tiene in balcone almeno ha raggi solari e calore....

E in inverno :question:.............

io ho la mia vicina che ha una T dalle Elegans di 23cm!!!

4) alimentazione sempre gamberetti secchi , da questa estate gli ho regalato una busta che avevo in + di latterini..crdo glieli stia dando..

azz........ha raggiunto 23 cm mangiando solo gammarus??....................incredibile,ma in quanti anni??