Jump to content

aiuto! zone scure e morbide sul carapace che si sgretola facilmente

marimuse

Recommended Posts

salve, vorrei un consiglio. il mio romeo è una graptemis pseudogeografica di circa 2 anni, in buona salute, sta in una tartarughiera con filtro, termostato e area emersa per basking. da un paio di settimane ho aggiunto una lampada UVb 5% UVA 30% (prima lo mettevo al sole nel pomeriggio). mangia pellets, alici, salmone, osso di seppia e qualche verdura quando riesco a convincerlo...da 3 settimane circa ha delle aree scure marroni sulla parte posteriore del carapace con qualche puntino più scuro e morbido e inoltre sembra che il carapace si sgretoli facilmente in alcuni punti. gli ho somministrato un complesso multivitaminico che avevo già usato un anno fa (avevo una ipovitaminosi A con gonfiore agli occhi) e gli ho messo la lampada ma dopo 2 settimane non vedo risultati...è vivace e mangia volentieri. potrebbe essere un'infezione? una micosi? o deo solo aspettare che il guscio si rinforzi?

grazie mille!!! provo amettere le foto sul profilo non sono molto brava...

grazie

Oddio mi dispiace...non lo so che devi fare ci saranno esperti che ti risponderanno...comunque è strano tu si vede che la tratti bene da come ce la hai descritta comunque posta foto di lei :D Buona fortunaaaaaa :D!

scusa la schiettezza ma non mi pare proprio in buona salute. per avere 2 anni è piccolo, la sistemazione è inadeguata in quanto l'acqua è troppo bassa. Le macchie sul carapace sembrano mute mancate. come la alimenti?

mangia una volta al giorno quasi tutti i giorni pellets, alici, salmone a volte gamberi, rucola, lattuga romana, fagiolini, crescione. per il primo anno è stato in un acquario molto più piccolo forse per questo non è cresciuto molto e quanto all'acqua in effetti nella foto era bassina di solito la tengo fino all'orlo dell'isoletta. sono un po' preoccupata, l'ultima volta che l'ho portata dal vet è stato la scorsa estate e aveva una carenza vitaminica dalla quale si è ripresa con integratori nell'acqua e pomatina di vit a sugli occhi. non so che pensare, anche perchè il carapace non è mai stato così malridotto. grazie

tu dici mute mancate? a volte mi è capitato di vedere staccare qualche squama ma non so dirti se ha fatto bene le mute. potrebbe essere in'infezione? c'è un punto a sinistra che sembra proprio un'ulceretta. che mi consigliate? grazie

il consiglio è di portarla da un veterinario esperto. adesso che hai la lampada UV potrebbe migliorare se è solo un problema di muta, ma oltre alla UV devi mettere anche la spot per riscaldare la zona emersa. se riesci stacca l'isoletta e sostituiscila con un pezzo di sughero così potrai mettere più acqua. Quanto è grande la vasca?

hai 20 cm di acqua?allora possono bastare.. cmq se ti leggi su alimentazione i post vedi come alimentarla al meglio. ad esempio il pesce bisogna preferire quello di acqua dolce, non di mare.

intendi dire che potrebbe essere semplicemente la muta? il betadine come devo metterlo? quante volte al giorno? lo lascio asciugare e poi la rimetto in acqua? scusa se ti chiedo di essere più preciso ma non l'ho mai utilizzato per la tarta. grazie

• 2 weeks later...
sono stata dal vet, in pratica ha detto che è la muta e che sotto le scagliette che si staccano si formano delle muffe, quindi ho pulito l'acquario e dato vitamine e speriamo bene... grazie !