Jump to content

Consigli per piccola tartaruga di terra

Flavia

Recommended Posts

Ho una piccolissima tartaruga di terra, penso sia maschio..vorrei sapere innanzitutto come si fa a capire che genere è, quali sono le condizioni per farla vivere bene, come alimentazione, luogo dove farla vivere, temperatura..e poi ha pochi giorni penso, quindi anche per il letargo come mi devo comportare?! é la prima volta che possiedo una tartaruga!! Già mi ci sto affezionando e la voglio curare bene! Ora sta dentro una scatola aperta con della terra, cibo, e luogo dove stare al riparo ed è nella mia stanza. Vorrei fare o comprare un terrario, ma come deve essere? Aiuto pleaseeeeee

Se riesci a mettere le foto ti possiamo aiutare, per il momento mettila all'aperto oggi si sta bene, dove c'è sole, e creale un piccolo rifugio. ogni specie ha esigenze molto diverse, alcune si danneggiano con l'umidità, altre ne hanno bisogno per vivere. Ma questo è solo un es per farti capire quanto è importante identificare la specie.

Se è quella nella foto (avatar) potrebbe essere una thh...posta foto del carpace e piastrone.

nn tenerla in un cartone

falle almeno un terrario da tenere all'aperto...

Non avevo visto l'avatar, eh già se è lei deve stare fuori, vuole sole e un riparo. acqua per bagnarsi ed erbette di campo. Intanto dalle radicchi e cicorie, no lattuga, poi ci dici se vivi in campagna o città che ti consigliamo.

grazie per le risposte..intanto io devo partire dalle basi, intanto cos'è il piastrone e il carpace?? la corazza e la pancia?? e poi non so da te sgrilli ma da me c'è un tempo bruttissimo sta piovendo, l'ho messa nel cartone con la terra sulla finestra in modo da fargli prendere aria esterna..il terrario come si fa??

Sto in città, ho un giardino ma non voglio metterla fuori ho paura che altri animali ci possano andare e mi spavento, mi sembra troppo piccola e indifesa :-( si comunque è quella nell'avatar

a me sembra che stia soffrendo perchè vuole uscire dallo scatolo dove sta, è da tutto il giorno che la vedo che lotta contro gli angoli per poter uscire..mi fa tenerezza, le homesso la lattuga ma non la sta mangiando e anche l'acqua, lotta solo per uscire, che devo fare?!

Allora nn ti devi preoccupare..tienila fuori..recintata con rete metallica di sopra x i topi....un riparo x la pioggia...la recintazione dev'essere alta in modo ke nn vedano oltre se no tenteranno di scappare a vita.

e ovviamente di un materiale opaco!!!

Considera che in natura sn + allo sbaraglio....

anke se la metti vicino la finestra il vetro filtra i raggi uvb tanto necessari x sintetizzare la vit d!!!

assolutamente fuori e falle fare il letargo!!!

Ma qnt misura? qnto pesa? qnti anni ha?

siccome ora non posso uscire la sto tenendo dentro questo scatolo, le ho aggiunto più terra e le ho messo delle erbette del mio giardino e poi sopra le ho posizionato laluce della bat jour per darle del calore e poi c'è la finestra aperta..domani provvederò per darle una casa più accogliente..ma già così piccola lo fa il letargo? e in che modo? e poi di che materiale deve essere il posto dove stare, io non ne ho completamente idea..

ah ho messo le foto del carpace e del piastrone (che adesso so cosa sono ihih) sul profilo, puoi vederle e darmi un tuo parere sul tipo di razza, e poi come capisco il sesso, il peso o altro??

ciao, rughino è molto carino! ma sulla testa, al centro, ha proprio una striscia nera o è sporco? io con la striscia così non ne ho mai viste...

innanzitutto per il peso è facile, basta pesarlo con una bilancia da cucina!

e poi non credo che l'bat-jour vada bene, scalda semplicemente e al momento non le serve, ha bisogno o della luce diretta (soluzione migliore- quindi non luce che passa ke dal vetro della finestra o che illumina soltanto, ma ha proprio bisogno dei raggi interi per i raggi uva-uvb) o di una lampada apposta che si compra nei negozi per rettili con lo specifico compito di fornire uva-uvb.

la razza... io direi hermanni, ma la sottospecie nn te la so proprio dire, ancora nn ho capito come si differenziano hb e hh..

per sapere se è maschio o femmina è ancora troppo piccolina, bisogna aspettare ke abbia almeno 4-5 anni...

per il resto.. la cosa migliore è tenerla all'aperto, fuori, che sia in un recinto protetto a terra o in un terrario di legno... per la costruzione del terrario se vedi tra le foto degli utenti ci sono parecchi esempi...

io ti consiglio di non dare lattuga, ma qualche verdure più nutriente, per esempio la cicoria.. la lattuga è praticamente tutta acqua, quindi ha poche sostanze nutritive, che soprattutto ora sono molto importanti per le baby x mandarle in letargo con tranquillità