Jump to content

Quanto conviene alla forestale portarmele via?

Fabiuzzo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

l'anno scorso mi sono state cedute due tartarughine di un anno, una marginata e una hermanni. Purtroppo non dispongo di alcun documento Cites x il loro possesso, questo perchè mi sono state donate da una signora sarda che possiede i genitori da anni e anni, da molto prima che il commercio di questi rettili venisse regolamentato. Ora vorrei sapere, c'è una qualche minima possibilità di poterle denunciare senza che me le portino via? non so magari dicendo che le ho trovate? so che tutto ciò non si dovrebbe fare...ma mi chiedo...se dovesse realmente succedere a qualcuno delle mia zona (Varese) di trovare delle tartarughe in giro (palesemente abbandonate) è davvero così conveniente per la forestale portarmele via? Anche se comunico la mia volontà di tenerle e di avere lo spazio e tutto l'occorrente x mantenerle in modo sano?

Guarda...io mi sono arrabbiata per questa cosa pochissimo tempo fa, e ancora non me ne faccio una ragione...comunque sembra che non ci sia maniera di sanare questa illegalità in nessuna maniera...

guarda ke erano legali!!!!!!!!!

se i genitor erano nati prima del mi sembra il 95 sono denunciabili come i figli....xò prima devono otteere il cities.i genitori

eh guarda la forestale mi dicono che ci guadagna un sacco a portarle via.......ma per piacere smettiamola di fare terrorismo su questi forum....

Perché ci guadagnano?

Ma perché deve essere un forse. Molti dicono che li portano in posti affollatissimi, dove di certo non stanno bene, non dico che bisogna fare di tutta l'erba un fascio, però se vedono che uno le tiene bene, che si è già organizzato, non è meglio che restino lì?

Questa parte della legislazione mi sa che non l'hanno presa molto in considerazione quando hanno creato la legge...voglio dire...può succedere di trovare una tartaruga in un ambiente dove senza le giuste cure avrebbe poche possibilità di sopravvivere...e quindi se uno avverte le forestali semplicemente o gli viene tolta o viene multato o forse, forse, forse c'è una piccolissima remota possibilità che gliela lascino?mah...mi sa che è meglio tenerle così e basta...

Veramente non sanno che farsene e hanno diversi problemi.

Di fatto non esistono centri di raccolta pubblici per animali che non siano Cani o Gatti.

E' veramente un grosso problema.

il fatto che delle tartarughe siano nate prima del 95 non vuol dire nulla: quello che conta è che se ne doveva denunciare il possesso prima del 95.

in caso di denuncia avvenuta poi si sarebbero dovute dichiarare le nascite e fare la pratica per la cessione gratuita.

il discorso della "convenienza" non significa nulla perchè la forestale quando sequestra non sta facendo la spesa! purtroppo l'affidamento non viene più fatto, si preferisce sequestrare l'animale e rilasciarlo nelle oasi.