Jump to content

Help letargo !

atti984

Recommended Posts

Ciao a tutti mi rivolgo a voi esperti per chiedervi informazioni sul primo letargo della mia Penelope.

Cosa faccio ???

La mia piccola thb farà un anno di vita ad ottobre e pesa all'incirca 50 grammi e fin ora ha vissuto in un terrario in cortile.

Dove abito le temperature sono scese parecchio e al mattino alle 7 ci sono 14 gradi e in inverno si arriva fino a -12.

Cosa devo fare per il letargo?

Grazie mille.picture.php?albumid=1186&pictureid=10691

Ciao, ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione "Letargo", dove troverai diversi thread sull'argomento.

A quelle temperature e considerato che la tartarughina (bellissima) ha un anno, io ti consiglierei il letargo controllato.

Hai una cantina o un luogo con temperature comprese fra 3° e 9°C?

Scuasate la domanda stupida, ma Penelope è la mia prima tartarughina e questo sarebbe il suo primo letargo.... quando parlate di letargo controllato a cosa vi riferite?

Ciao Atti984, io ho una tartaruga piccola di quasi 2 anni e ho dovuto fare una visita dal veterinario per accertarmi che non abbia dei batteri internamente (il veterinario lo vede dall'esame delle feci), se così fosse è da sverminare assolutamente.

Le mie tartarughe sono di altre speci ma credo comunque che non è il caso di lasciarle fuori tutto inverno a temerature così rigide!

No, sei hai Thh o Thb DEVONO fare il letargo fuori se stanno bene. Letargo controllato vuol dire che se la temp. va molto sotto zero o sta sempre sopra dieci gradi impedendo un letargo sicuro (devono dormire di filato fino all'arrivo delle vere temp. primaverili) allora ci si organizza, ci sono vari sistemi, uno è quello di aspettare che la tarta si interri definitivamente, quindi se si interra a inizio settembre per un po' di fresco è presto, poi si preleva, si ripone in un contenitore traspirante (va bene una scatola) con terra in cui coprirla, poi si mettono taaaaante foglie secche o fieno, poi si porta in un posto buio in cui la temp stia fino a primavera tra i 4 e gli 8 gradi. Una cantina, o simili, avendo cura che: 1)non arrivino topi in quel caso la scatola la tuteli mettendola in qualcosa ad es. una gabbia; 2) ci sia circolo di aria sennò muore soffocata; 3) umidificare le foglie sopra la terra con un vaporizzatore, per evitare la disidratazione. Fine. Unico accorgimento: in questo caso devi essere tu a controllare che non si alimenti tre settimane prima perché se si addormenta con cibo nell'intestino può anche morire. Quindi se fra tre settimane la riponi calcolando le tue temp. da oggi ramadam. Solo acqua a disposizione

Ma e piccola ... senza manggiare ? come faccio a capire quando togliergli da mangiare ? Help sono nel panico non so cosa fare ... e il suo primo letargo e non voglio sbagliare...non voglio che gli succeda niente ...