Jump to content

come far funzionare un riscaldatore???

tety3maili

Recommended Posts

Se non ha la temperatura che si segna su un display fai così: prendi una bacinella, la riempi d'acqua ci metti il termoriscaldatore e lo accendi. Con un termometro tieni sotto controlla la temperatura e quando arriva alla temperatura max impostata (lo vedi perchè di solito si spegne la spia) controlli ancora a che temperatura sei. Se è giusta bon, se no lo spegni, lo tiri fuori, regoli un po' e ripeti il procedimento. In questo modo eviti di lessare l'animale :)

Conta che di solito per arrivare in temperatura ci mette circa 12-16ore. Il termometro tienilo dal lato opposto del termoriscaldatore!

Ciao tety

ma da quanti Watt è??

Finora gli unici che ho visto senza regolazione erano i newattini da 10w (che per un acquario da 200litri non vanno assolutamente bene!)

Altrimenti potresti costruirti un sensore di temperatura utilizzando un teromostato per termosifoni. Avevo trovato lo schema su internet! :)

Ti dico subito che perà un termostato d'ambiente costa quanto un riscaldatore, quindi il gioco non vale la candela :p

certo, la prova era gia i conto da quando me l'hai detto.. eheh... cmq non è piccolo è giusto: 200w come serve: non ce display ne niente c'è solo la barra in vetro e la spina di corrente...

ok, allora avrà una temperatura preimpostata secondo la quale si stacca e si attacca.

Se non hai altri metodi per misurarlo, puoi comprare un termometro da acquari, io l'ho preso dalla coop a 1,5€ (era in vetro, della PetCompany)

Purtroppo in vetro è delicatissimo, e quando ho pulito la vasca, per sbaglio mi è caduto :(

Alla fine ho preso un termometro da acquari digitale, pagato pochi euri su ebay.

Funge bene ed è molto preciso!

Attenzione, che ci sono quelli da collegare alle centraline di controllo che non hanno il termostato.

Se lo attacchi e basta scalda scalda scalda e non si ferma più.

Di che marca e di che modello è?