gmariell 10 Posted October 2, 2006 Share Posted October 2, 2006 Buongiorno ragazzi, ho urgente bisogno di un parere. Ho realizzato un terrario per le mie baby Hermanni per far trascorrere l’inverno al calduccio. Le dimensioni sono 100x50x50 cm e l’ho così accessoriato: Una lampada infrarossi 100W Euro-Zoo e un neon Silvania Reptistar Lungh. 90 cm 30W (UVB 5%-UVA 30% - 6500°K). Che ne pensate? Datemi un parere!! Grazie mille in anticipo! Giuseppe Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted October 2, 2006 Share Posted October 2, 2006 prima domanda: per quale motivo pensi di tenerle sveglie? benvenuta Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted October 2, 2006 Share Posted October 2, 2006 ops... benvenuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
macaco1974 10 Posted October 2, 2006 Share Posted October 2, 2006 Buongiorno ragazzi, ho urgente bisogno di un parere. Ho realizzato un terrario per le mie baby Hermanni per far trascorrere l’inverno al calduccio. Le dimensioni sono 100x50x50 cm e l’ho così accessoriato: Una lampada infrarossi 100W Euro-Zoo e un neon Silvania Reptistar Lungh. 90 cm 30W (UVB 5%-UVA 30% - 6500°K). Che ne pensate? Datemi un parere!! Grazie mille in anticipo! Giuseppe Ciao, io aggiungerei uno spot per tenerlo acceso di giorno e una lampada rivestita di plastica blu da 25W per la notte. Inoltre metterei un termostato collegato alle lampade per farle spegnere quando raggiunge la temperatura desiderata. L'infrarossi da 100W è abbastanza forte e riscalda molto e quindi se non hai un termostato stai attento a non fare salire troppo la temperatura perchè potrebbe essere deleterio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gmariell 10 Posted October 2, 2006 Author Share Posted October 2, 2006 Ciao, io aggiungerei uno spot per tenerlo acceso di giorno e una lampada rivestita di plastica blu da 25W per la notte. Inoltre metterei un termostato collegato alle lampade per farle spegnere quando raggiunge la temperatura desiderata. L'infrarossi da 100W è abbastanza forte e riscalda molto e quindi se non hai un termostato stai attento a non fare salire troppo la temperatura perchè potrebbe essere deleterio. Fammi capire...e lo spot bianco a cosa servirebbe? ...poi..L'infrarossi da 100W l'ho collegata ad un regolatore di intensità in modo da regolarne la temperatura. A proposito....la temperatura nella zona calda??..QUale mi consigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Derek 10 Posted October 4, 2006 Share Posted October 4, 2006 Diciamo che la massima non deve superare i 30 °C e la mnima i 21/20 °C Il neon va benissimo..devi solo guardare di non mettterlo troppo distante (max 40 cm) e di non interporre niente (vetro ecc...) tra lui e le tarte. La lampada a infrarossi da 100W date le dimensioni del terrario va regolata molto bene per nn fare alzare troppo la temp. Ti converrebbe usare un termostato x essere tranquillo.. Uno Spot a "Spettro Totale" per rettili serve sia per scaldare che per dare un punto di riferimento luminoso (alias Sole) . Per la Notte invece ti consiglio di spegnere tutto...le luci notturne servono per altri rettili...le tarte di notte dormono e il buio associato ad un calo di temperatura (mai sotto i 18 °C circa però) simula i ritmi + naturali Giorno-Notte. Per questo ti può venire in aiuto un comune Timer che accende e spegne le luci ogni 12 ore. Spero di averti detto cose giuste .... se sbaglio mi correggeranno sicuramente:laugh8kb: Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted October 4, 2006 Share Posted October 4, 2006 40cm la repitistar non ti serve a niente. considera che a 18 pollici di distanza emette in microwatt per cm quadrato: UVA: 30 (il sole diretto ne produce 2696) e UVB: 0! a 12 pollici: UVB: 5 a 6 pollici: UVB: 15 a 3 pollici: UVB: 30 superficie del tubo (quindi attaccato!): UVB: 160 dimenticavo 1 pollice = 2,54 cm quindi non lo metterei più lontano di 20cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Derek 10 Posted October 5, 2006 Share Posted October 5, 2006 Interessante:yes4lo: Non immaginavo fosse così scientifica la cosa ... Nel mio terrario cmq il neon l'ho fissato a 5 cm da terra, protetto da una rete! Così non scappano dai raggi UVB ! Ho mica fatto male,vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted October 5, 2006 Share Posted October 5, 2006 crdewo vada bene ance se meglio non ci siano reti.... mi ero dimenticato la luce dire tta del sole produce 250 microwatt per cm quadrato di raggi UVB. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gmariell 10 Posted October 6, 2006 Author Share Posted October 6, 2006 Grazie ragazzi...i consigli sono preziosi. Appena terminerò la costruzione del terrario vi invierò le foto. Sto fatiucando da matti...ci lavoro 1 oretta al giorno...ho poca manualità...ma la passione compensa la deficienza. ...mè...ci sentiamo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupa 10 Posted October 6, 2006 Share Posted October 6, 2006 Quoto Derek, tranne sulla distanza dei neon, lì quoto Balarama. In media il neon a 15-20 cm va bene. Per le terrestri prendete però quello con il 10% di UVB, gli altri vanno meglio per le acquatiche! La rete non ferma gli UVB, Bala, e serve da protezione.. Una cosa non hai risposto gmariell: perchè dovresti lasciarle sveglie?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gmariell 10 Posted October 9, 2006 Author Share Posted October 9, 2006 Le lascio sveglie? ..mah!!:.ascolta, per il primo anno ho delle baby marginate. E ho paura per loro. Ho letto che specie quando sono piccole il loro letargo "non è tranquillo"..nel senso che al minimo aumentare di temperatura si possono svegliare....e cominciano a girare.. Allora ho pensato che se si mettono a girare....hanno bisogno di cibo..e poi anche di un occhio..perchè altrimenti dove vanno a ricoverarsi??,... MAh!!:.solo per questo!...solo per paura... L'iverno scorso ho perso due baby Hermanni..e non me ne do ancora pace. Che ne pensi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Derek 10 Posted October 9, 2006 Share Posted October 9, 2006 Quoto Derek, tranne sulla distanza dei neon, lì quoto Balarama. In media il neon a 15-20 cm va bene. Per le terrestri prendete però quello con il 10% di UVB, gli altri vanno meglio per le acquatiche! La rete non ferma gli UVB, Bala, e serve da protezione.. Una cosa non hai risposto gmariell: perchè dovresti lasciarle sveglie?? What ? 10% di UVB ? Il mio è da 5%...non devo cambiarlo, vero? tanto la mia baby ci passa delle ore ferma davanti a pochi cm...diciamo che le piace farsi la lampada! posso aspettare a cabiarlo cn uno da 10 quando questo sarà esaurito,giusto? Cmq capisco benissimissimo la tua apprensione gmariell e siccome so che è un argomento delicato lascio che a consigliarti sia gente + esperta di me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupa 10 Posted October 10, 2006 Share Posted October 10, 2006 Derek, se è davvero così vicino penso basti, al limite puoi metterne 2 da 5% affiancati a 10-15 cm di distanza, visto che 2 Sylvania reptistar 5.00 costano meno di uno Reptisun zoomed 10.0. Però ricorda che devono prendere quanto più sole naturale sia possibile, come mai hai le terrestri in casa con neon??? gmariell devi farle andare in letargo, se sono sane. Solo quelle in cura non devono farlo. Non corrono nessun rischio se fanno il letargo controllato, fai una ricerca e leggiti i vari post sull'argomento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts