Jump to content

Dubbio sulla lampada uvb...

KR4E

Recommended Posts

Le mie tartarughine 1 TSE e 1 TSS sono quasi sempre o sotto un castello che contiene il riscaldatore o sotto il filtro ( e rialzato di 4 cm e chiundi si nascondono...) hanno una zna emersa fatta da roccie, ma non ci salgono mai... non anno ankora la uvb perche m arriva settimana prossima... ma hanno la il neon che riscalda... non ci salgono mai sulla zona emrsa..adesso che metto l'uvb dite che ci saliranno?? o se stanno in acqua i raggi li prendono lo stesso????

Si si che scalda il neon... quando lo accendo mi scalda anke l'acqua.. si appanano i vetri.. e il termoriscaldatore si attiva solo di notte quando spengo il neon...

Si in acqua i raggi arrivano. io con la mia TSS ci ho messo tipo5mesi per decidermi a comprarle la lampada UVB e l'ho presa perchè iniziava ad avere macchie bianche sul guscio. Ora le macchie sono sparite ma non è una a cui piace stare sulla zona emersa, anzi preferisce starsene in acqua. Penso sia una cosa caratteriale. Quindi deduco che l'acqua non filtri i raggi UVB :)

Meglio... le mie tartarughine non escono mai dall'acqua... pero o notate che la tss grande come due euro o poco piu, ha le unghie un bel po lunghe??? aspetto ankora qualche anno e si vedra... anke perche l'altra tss di tre anni a la coda piccola e corta..unghie corte e credo sia femmina... e spero che in una di queste c siano un maschio ed una femmina.. se sono due femmine e n maschio meglio ankora...hahah...

Porebbe anche essere troppo forte il neon riscaldante, quanti gradi ci sono sulla zona emersa? Mi sembra strano che scaldi a tal punto da far appannare i vetri e far spegnere il termoriscaldatore a meno che tu non abbia un coperchio sulla vasca.

allora allora...dobbiamo mettere in chiaro un paio di cose...

prima di tutto le vasche per le tarta devono essere aperte...le tarta hanno bisogno di aria...

poi, la vedo dura che un neon scaldi...i neon non creano calore...che temperatura hai sulla zona emersa?

per scaldare la zona emersa ci vuole una spot (normale lampadina da scrivania, 2 euro al supermercato) di solito basta da 40w...puntala sulla zona emersa per avere circa 30°...

il neon scalda perche o il coperchio chiuso... comunque ci sono 25 gradi.. lo tenevo chiuso perche la cascata di acqua faceva rumore e di notte mio fratello non dormiva... adesso o alzato l'acqua e non fa piu rumore.... e o il coperchio aperto.. mi mancano solo i bambo che metto in un posto al chiuso condei fori pr far passare l'acqua e la lampadauvb che arriva sett prossima...

vabbè...per le trachemys è non poi così indispensabile la UV...se le alimenti correttamente...

ovvio...sempre meglio averla...

aumenta ancora un po' la temperatura sulla zona emersa...per l'acqua puoi stare anche a 23°...