newsid 10 Posted September 17, 2009 Share Posted September 17, 2009 salve a tutti, vorrei rimuovere dal mio acquario l'isola filtro. avete dei consigli su come rimuoverla in modo sicuro senza creare danni all'acquario? è incollata col silicone (non so quale) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted September 17, 2009 Share Posted September 17, 2009 So che molti l'hanno tolta con la limetta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 17, 2009 Share Posted September 17, 2009 (edited) Con la limetta la vedo un po' dura! Usa la lama di un taglierino e lavora moooooolto piano. Non devi assolutamente fare leva, perchè rischi di rompere il vetro. Taglia il silicone, che è molle. Edited September 17, 2009 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
newsid 10 Posted September 17, 2009 Author Share Posted September 17, 2009 quello che mi preoccupa è che la patina di silicone è molto sottile. riscaldare la lama prima di tagliare puo' essere un'idea? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luky 10 Posted September 17, 2009 Share Posted September 17, 2009 Scaldarla non so, ma non credo cambi molto. Lavora con la lama di piatto, eventualmente togli la lama dal taglierino mettendo dello scotch di carta per evitare di tagliarti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted September 17, 2009 Share Posted September 17, 2009 io non sono riuscito ad eliminarla per poco non rompevo l acquario...ma in compenso ho scoperto una cosa molto utili....leggi qua http://www.tartaportal.it/46454-eliminare-colla-siliconica-ferplast.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted September 17, 2009 Share Posted September 17, 2009 magari al posto della gaia metti sabbia.... cmq dovresti scaldare il silicon ma nn ci riesci senza bruciare il vetro....fai molto piano e nn forzare fai con calma...taglia solo la parte morbida.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 18, 2009 Share Posted September 18, 2009 Veramente non c'è bisogno di scaldare il silicone. E' già molle Link to comment Share on other sites More sharing options...
andore 10 Posted September 18, 2009 Share Posted September 18, 2009 io ho provato a mettere l'acquaterraio nella lavastoviglie, appena uscita e bastato tirare l'isoletta ed è venuta via da sola, poi la colla rimasta appiccicata l'ho tolta con una spatolina di ferro e una spazzola d'acciaio, ti assicuro che a me non si è rotto ne graffiato niente, poi vedi tu... Link to comment Share on other sites More sharing options...
newsid 10 Posted September 18, 2009 Author Share Posted September 18, 2009 la tua è una buona idea, ma non ho una lavastoviglie 80x40x40 :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted September 18, 2009 Share Posted September 18, 2009 alla faccia ed è entrata??? a sto punto porto l'acquario in lavanderia :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
newsid 10 Posted September 20, 2009 Author Share Posted September 20, 2009 ci sono riuscito!!! un taglierino, tanta pazienza e tanto olio di gomito :S intanto gliel'ho lasciata poggiata la finchè non riesco a trovare il modo di fissare il sughero al vetro, cosa mi consigliate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted September 20, 2009 Share Posted September 20, 2009 incastralo...cm quelo di minotti ke ora ti posterà le sue foto ke a me nn va :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
newsid 10 Posted September 20, 2009 Author Share Posted September 20, 2009 non si incastra, l'acquario è lungo 80 il sughero invece è circa 70, non l'ho trovato di dimensioni maggiori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted September 20, 2009 Share Posted September 20, 2009 Prova a predere un paio di ventose e le metti all'estremità di due fili di ferro o cmq qualcosa che possa essere incastrato nel sughero (a mò di portavasi da balcone per interderci...) io l'ho fissato così.. Alla fine è solo per tenerlo fermo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
newsid 10 Posted September 20, 2009 Author Share Posted September 20, 2009 gia', pero' opterei ad altri materiali, il ferro potrebbe arrugginirsi a contatto con l'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now