Jump to content

calo di peso e letargo


Giulia1

Recommended Posts

..le mie 2 trachemys scripta nell'ultimo mese hanno avuto un calo di peso:

la prima è passata da 584 a 580 gr....ma penso e una differenza cosi minima sia duvuta semplicemente al fatto che magari aveva mangiato poko prima della pesata.

 

la seconda invece è scesa di 14gr, passando da 446 a 432gr. penso sia dovuto al fatto ke abbia rallentato il metabolismo in previsione del letargo, confermate qst teoria o è il caso di preoccuparsi?

 

avrei intenzione di far fare a entrambe almeno qlc mese di letargo....già che ci sono mi dite come devo procedere x nn combinar danni?

 

grazie in anticipo x la disponibilità

 

GIULIA

Link to comment
Share on other sites


per il letargo in vasca (terracquario e non in laghetto) se hai la cantina con temperature sui 4° puoi mettere la tua tarta in una bacinella d'acqua e tenercela per il tempo che pensi necessario.

 

se non hai la cantina e vuoi farglielo fare in balcone (considera che la maggior parte qui lo sconsigliano) comunque dai un'occhiata a questo post:

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=3688

 

se hai il laghetto l'importante è che abbia una parte profonda un metro (dove la temperatura rimarrà costante sui 4° - alcuni dicono che rimane costante a 4° già alla profondità di 60cm...)

 

per il peso non so dirti, se mangiano regolarmente, ma rallentamno il metabolismo credo dovrebbero essere ingrassate e non dimagrite, comunque aspetta qualcuno più competente :)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

secondo me una visita dal veterinario prima del letargo è sempre consigliata

e dato che sono calate di peso anche se la prima poco e la seconda un pò di più è sempre una cosa negativa e bisogna verificare il perchè siano diminuite di peso

quindi resta una visita da un veterinario esperto in rettili

ciao Andrea

Link to comment
Share on other sites

Io sono con Balarama, secondo me se li lasci in vasca basta un palmo d'acqua e soprattutto devi metterle in un posto dove non vengano disturbate da rumori o luci, altrimenti non fanno un letargo normale.

Per il fatto che siano calate di peso penso che possa essere normale visto che sono scese di così poco.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.