Jump to content

carapace e salute testudo hermanni

saramartina

Recommended Posts

Ho in giardino una decina di testudo hermanni. Ho sia esemplari con il guscio perfettamente liscio sia esemplari con scudi in rilievo. Si alimentano tutti insieme (prelevo in natura erba di campo di vario tipo fino a che non spariscono con la calura estiva. Dopo provvedo con frutta e verdura acquistate al supermercato). Compro annualmente un barattolo di cibo per tartarughe di ottima marca e ne somministro giornalmente piccole quantita' senza eccedere. Tutte le tartarughe sono vispe e vitali, quest'anno ho avuto anche n 4 piccoli. Mi domando: se e' vero che un carapace con scudi in rilievo e' sintomo di squilibri alimentari, come mai alcune ce lo hanno ed altre no? La signora che me le ha regalate mi ha detto che quelli che hanno gli scudi in rilievo sono i figli di una tartaruga che a sua volta ha scudi in rilievo. Gradirei opinioni, grazie.

senza foto non ti possiamo dire niente, nelle testdo il carapace con le pirmaidi è segno di cattiva alimentazione, e poco spazio, leva il mangime che compri dalla loro dieta in natura non lo troverebbero............

che siano figlie di una con scuti in rilievo non c'entra niente, non è una cosa genetica. anche io eliminerei il mangime. poi ricorda che non fanno tutte le stesse cose....magari alcune mangiano di più e si muovono di meno per esempio. la piramidalizzazione non avviene solo per un'errata dieta ma anche per sovralimentazione, di solito in cattività si tende a fare qst sbaglio.

Elimina gli zuccheri, la frutta al massimo 1 volta a settimana (io la do anche 1 volta al mese!). Non dare pomodori (mio consiglio). Elimina mangimi e continua con le erbe prative quando puoi, quando non puoi varia con verdure amare a foglia piccola e molto verde, vedi schede alimentazione!

Ciao

ieri ad un negozio anche delle sulcate avevano dei lievi bozzi :(, e anche le geocheloni gigantee [ne aveva 2 baby e una pardalis [mi ha detto che cresce intorno ad 1 metro quella sottospecie], nelle testudo non è normale però..........

Il fatto che alcune hanno piramidalizzazione e altre no può dipendere anche dal fatto che alcune sono più giovani e non hanno ancora sviluppato questa caratteristica (negativa) o si vede poco, e come ti hanno già detto anche dal fatto che alcune si muovono di più e altre meno.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.