ale.visi75 10 Posted September 14, 2009 Share Posted September 14, 2009 Ciao! Visto che il tempo non è bello...oggi non ho potuto mettere le tartine al sole...le ho messe sotto le lampade della exo terra, una raggi infrarossi e una Uva 50 watt...circa a 35 cm dalle tartine...va bene se la temperatura ad altezza baby è di 33°? Di notte posso spegnere tutto o una delle due deve rimanere accesa? Pensavo di non far fare il letargo...l'ultima è uscita ieri dall'uovo e il tempo qui si sta mettendo già a brutto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Engeltje81 10 Posted September 15, 2009 Share Posted September 15, 2009 Ma no...il letargo va fatto se sta bene.... Se mangia ed è vispa....può affrontarlo tranquillamente! Penso ke in letargo da te ci andrà intorno a ottobre...quindi se mangia ha tutto il tempo x mettere riserve x il letargo.... Considera che a volte se la deposizione è tardiva....le piccole tartine svolgono il letargo dentro l'uovo... Per la posizione della lampada, credo vada bene...xkè mi sembra che debba stare a 30 cm dal carpace delle tarte....la temperatura mi sembra buona.....per la notte xò dovrebbe spegnersi e riaccendersi di mattina!! Cmq aspetta il parere degli altri.... ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted September 15, 2009 Share Posted September 15, 2009 le lampade vanno tenute accese circa 12 ore,poi spegni tutto. è vero che in questi giorni fa freddo ma c'è ancora tempo perchè tornino le belle giornate., lasciala fuori e falle fare il letargo, è la cosa migliore per lei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mauroma 10 Posted September 15, 2009 Share Posted September 15, 2009 Dentro e fuori si ammalano!!! Si sanno gestire da sole all'esterno e poi ricordiamoci che sono animali a sangue freddo, risentono molto meno di noi degli sbalzi termici e dl tasso di umidità! Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted September 15, 2009 Share Posted September 15, 2009 ma non l'ha ancora messa in terraio, vero? oppure ho capito male io Link to comment Share on other sites More sharing options...
chettolo 10 Posted September 15, 2009 Share Posted September 15, 2009 33 gradi forse sono anche un po' troppi, 28 potrebbero bastare nella zona più calda, e lasciare una zona più fresca sui 24-25 gradi max. assicurati che abbiano la possibilità di ripararsi e per il letargo e il resto segui i consigli degli altri Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted September 15, 2009 Share Posted September 15, 2009 Dentro e fuori si ammalano!!! Si sanno gestire da sole all'esterno e poi ricordiamoci che sono animali a sangue freddo, risentono molto meno di noi degli sbalzi termici e dl tasso di umidità! Ciao Perché le metti fuori solo se c'è il sole? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale.visi75 10 Posted September 17, 2009 Author Share Posted September 17, 2009 Perchè non le lascio fuori? Perchè non sono ancora riuscita a preparare un recinto fatto bene, a prova di predatore...la verità è che questa nascita mi ha preso alla sprovvista...alla prima deposizione non ci speravo proprio in questo successo! Le due adulte girano libere per il giardino, assieme ai nostri due cani e ai gatti...per le baby devo preparare una zona protetta...mi sa che il primo inverno se lo fanno dentro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chettolo 10 Posted September 17, 2009 Share Posted September 17, 2009 (edited) Leggendo meglio il tuo primo intervento, ma la lampada sei sicura che sia uva? deve essere una UVB, le quali emettono anche uva ma è fondamentale che sia Uvb. Inoltre 50 watt non credo che esistano, di solito le compatte sono 13 16 23 26 w, e la emissione di raggi UVB è 2% 5% 7% 10%. Consigliata per le testudo 5% (alcune lampade ad emissioni tropo forti possono provocare danni agli occhi e addirittura ustionare le tartarughe). Edited September 17, 2009 by chettolo errori ortografici Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted September 17, 2009 Share Posted September 17, 2009 Se hai anche solo un terrazzino già va bene, al volo metti "quattro" blocchetti di tufo in orizzontale, riempi di terra fino a metà altezza rifugio e acqua e sono a posto, ci si interrano anche per il letargo. Ah, rete sopra naturalmente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale.visi75 10 Posted September 20, 2009 Author Share Posted September 20, 2009 Grazie Sgrilli! Sto provvedendo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now