Jump to content

Maturità

Ale10

Recommended Posts

La mia thh femmina quest'anno sembra essersi accoppiata con il maschio..però mi chiedo, ha circa 6 anni, pesa circa 150 gr ed è lunga 8,8 cm. Può una Tarta così piccola essere matura e deporre le uova? A me sembra troppo piccola anche perchè le uova quanto sarebbero grandi?

Se è nata e cresciuta in cattività raggiunge la maturità sessuale verso i sette anni, mentre in natura avviene più tardi, all'incirca intorno ai dieci, ovviamente tutto questo può variare un minimo da soggetto a soggetto. A prescindere da questo, non sei certa che si siano accoppiati, e anche se si fossero accoppiati non è detto che sia feconda. Ad ogni modo se tutto è andato come dovrebbe non avresti le uova prima di primavera prossima.

A me pare strano che una tarta così piccola sia riuscita ad accoppiarsi,scusate la brutalità ma visto come sono grandi gli "attributi" dei maschi l'avrebbe...sfondata! o no?

E infatti mi chiedo se l'accoppiamento sia avvenuto o meno, il verso lo fanno anche se simulano. Però è possibile. Si sarà divertito più lui che lei, ma è possibile.

Si lo so che nel caso deporrebbe a primavera..il mio dubbio era circa il possibile accoppiamento, ma se mi dite che fanno il verso anche quando non avviene allora è probabile che sia andata così!

No, no, aspetta, io non ho detto che è probabile che abbia simulato. E' solo che devono esserci diversi fattori perché si possa avere una deposizione, il primo è ovviamente l'accoppiamento (che a volte simulano o tentano senza che la femmina glielo permetta), il secondo è la maturità sessuale, poi ce ne sono altri. Per es. anche se si accoppiano non è detto che la femmina sia pronta per deporre o che sia stata fecondata.