Jump to content

Peso uova

Giadi

Recommended Posts

Le uova della mia tartaruga le ho lasciate nella terra quindi non la domanda che sto ponendo riguarda più una mia curiosità.

Allora io mi chiedo: ma se le uova vengono messe in incubatrice possono essere prese per stimare se il peso aumenta? E possono essere prese anche nell ultimi gioni? E l aumento di peso sta ad indicare la crescita della tartarughina?

ciao! sicuramente l'aumento di peso sta adindicare lo sviluppo embrionale, le uova di solito arrivano ad un peso fra i 15 e i 18 grammi. sinceramente non ho mai pesato un uovo appena deposto, però mi è venuta la curiosità e me lo dovrò ricordare l'anno prossimo.

non puoi fare riferimento alle uova di altri xche in base alla grandezza della tarta piu' e grande piu' grandi sono le uova,

dovevi pesarli appena deposti cosi' si che potevi vedere la differenza di pesoìììììììììììììì

ciao ciao

... come fa ad aumentare di peso...cioè la baby si forma "nutrendosi" del contenuto dell'uovo...non credo possa pesare di più...

esatto....

non aumenta..

se non è fecondo diventa leggerissimo.

le mie uova appena deposte non superano i 12-13gr e le piccine alla nascita,pesano 11 gr al massimo.

il peso dipende anche dalla specie,le mie sono di graeca(piccoline)non peseranno mai come un uovo di marginata:D

e comunque le uova non sono tutte uguali,possono essere piccole o grandi anche nella stessa covata e le primipare a volte fanno uova più piccole.

Edited by biby

uova non fecondate diminuiscono di peso, quelle fecondate aumentano:

nel libro di harmut wilke è scritto così.

Tartarughe terrestri. Sane e felici - Google Libri

a pag. 33

:noidea:..può anche darsi..

io questa cosa l'ho provata solo un anno(avevo pesato le ultime 5 uova appena deposte),e durante l'incubazione,non avevo notato nessun aumento di peso,solo quelle non feconde(2)diminuivano di peso fino a diventare leggerissime.

Alla fine della schiusa poi,avevo pesato il tartarughino ed i resti di guscio e pesavano appena appena in meno dell'uovo appena deposto.

ho trovato i pesi:D

appena deposte:

1)13,5gr

2)12,7gr

3)14,1gr

4)12,4gr

5)14,4gr

peso tartarughina appena nata:

1)10,4gr

2)10,2gr

3)non fecondo

4)9,9gr

5)non fecondo

peccato non avere i pesi dei gusci d'uovo.....

biby buongiorno!io non le ho mai pesate le uova, quindi mi fidavo del libro.....:rotfl: l'anno prossimo le voglio pesare e controllare durante lo sviluppo....

buongiorno!!:wave:

non le avevo mai pesate nemmeno io.

L'avevo fatto su suggerimento di annaemme e quindi avevo pesato solo l'ultima deposizione...

quest'anno,con la fretta(:thinking:)non mi sono ricordata di farlo....ma è molto interessante questa cosa,potrai notare che le uova non fecondate pesavano di più delle uova feconde.

Potrebbe essere un caso,ma verificherò l'anno prossimo...e peserò pure i gusci:dancea: