Jump to content

programma per calcolò vasche fai da me

Alfonso Pumo

Recommended Posts

Ho trovato sul web questo programmino, interessante per conoscere già con buona approssimazione quanti L di acqua totale conterrebbero le nostre vasche Fai da me

Capacita' netta di un acquario

Mmh.. non credo che il calcolo sia esatto.. il mio acquario è lunghezza 80cm; larghezza 30cm; altezza 40cm e il sito mi dice 77 litri.. Quando l'acquistai contai i litri uno ad uno erano 68.. Potrei essermi sbagliato io però 77 litri nel mio acquario non entrano..

Mmh.. non credo che il calcolo sia esatto.. il mio acquario è lunghezza 80cm; larghezza 30cm; altezza 40cm e il sito mi dice 77 litri.. Quando l'acquistai contai i litri uno ad uno erano 68.. Potrei essermi sbagliato io però 77 litri nel mio acquario non entrano..

Infatti ho scritto con buona approssimazione.

Però considera che una vasca non la riempi fino all'orlo.

Come base di partenza per chi si accinge a costruirsi una vasca e ha poche nozioni di calcolo non mi sembra male.

Nel mio caso sballa solo di 5 lt

Ciao

allora, se 1 metro cubo sono 1000 litri, allora basta calcolare il volume dell' acquario

nel tuo caso sandro:

80cmx40cmx30cm= 96'000 cm cubi

1 metro= 1'000'000 cm cubi

quindi con una proporzione:

1:1000=0.096:x

x= (0.096x1000):1

l= 96 l

sbaglio?

il calcolo da fare è molto semplice...altezza x larghezza x profondità diviso 1000...

supponendo una vasca da 100x50x50 con 30cm d'acqua viene...100x50x30=150000/1000= 150 litri...

a me dice 257 litri quando sono 320 O__O (110*65*45/1000=321.75) mi sa che non è un gran bel programma :p

Ma dovrebbero averlo testato prima di renderlo pubblico, sempre che la matematica non sia un'opinione.

Comunwue prendete il programmino come una curiosità, ambasciator non porta penaicon10.gif

se leggete sopra c'è scritto ke naturalmente omettono 10 cm di acqua xk l'acquario nn si riempie pienamente ;)

esatto...lo usavo anche io questo programmino e calcolavo sempre 10cm in più rispetto a quelli effettivi...