Jump to content

Va bene questo acquario ??

TartaIna

Recommended Posts

Ciao a tutti :glasses-cool:

Sono Benedetta e scrivo da Padova....

Le mie tartarughe sono gialle e non ricordo il nome della razza...

Comunque sono giovane, ho 12 anni .

Le mie tartarughe hanno un anno , vorrei chiedervi questo :

Devo comprarmi un filtro , come si usa ? cioè lo metto subito ?? E anche : io ho un filtro a isola , l'ho tolto ma posso metterlo sott'acqua fuori dall'isola ?

Poi : Ho il sughero , devo lasciarlo che galleggià o lo attacco al vetro ?? Se non lo attacco mi sa che si rabalta... e con cosa l'attacco :question:

E anche... l'acqua forse è troppo alta,

TRA POCO METTO LE IMMAGINI ^^ ANZI,

eccole :

145.jpg

146.jpg

Soc he l'acqua è sporca... AIUTATEMI grazieee mi basta anche solo qualche risposta ^^

Ciao!

La tua tarta è una trachemis scripta scripta.

L'acqua va bene, sono nuotatrici, e se hanno una parte emersa dove poggiarsi, l'acqua va taneuta alta.

Nell'isola mersa potresti creare un filtro interno, ponendo dei materiali filtranti e una pompa che faccia muovere l'acqua.

Inoltre non vedo il riscaldatore. QUesto presto sarà indispensabile in quanto il caldo estivo è ormai quasi finito e l'acqua va mantenuta ad una temperatura di circa 24/26 gradi.

Il filtro, interno o esterno che sia, per filtrare bene l'acqua (filtraggio meccanico e BIOLOGICO) deve essere "avviato", ovvero si deve formare la colonia batterica al suo interno, in modo da poter smaltire nitriti e nitrati.

se leggi sul forum, ci sono molti messaggi che spiegano come fare.

Per qualsiasi altro dubbio, chiedi pure!!

PS: non so se quella che si vede in foto è cacchina o residui di gamberetti secchi... Se sono gamberetti secchi, ti consiglio di eliminarli definitivamente dall'alimentazione della tartaruga, in quanto non sono un alimento sano! (è come se tu passassi tutta la vita mangiando crackers!!).

Sul sito trovi le informazioni su come alimentare e allevare al meglio la tua piccola scripta scripta :)

benvenuta :)

le tue tarte sono delle trachemys ;) se ci metti una foto del collo e del piastrone identifichiamo anche la sottospecie :)

la vasca al momento va bene ma tra un'annetto dovrai cambiarla... non ti preoccupare dell'acqua alta, le trachemys sono ottime nuotatrici :smile-big:

hai il riscaldatore? la lampada spot? il neon uvb5% ?

il sughero io l'ho attacato al vetro con 2 ventose che mi avanzavano :praya:

il filtro è il cuore della vasca.... costa ma serve.... devi farlo maturare per circa un mese per avere i batteri giusti che ti aiutino nel mantenere l'acqua "sana" :)

vedendo il fondo sporco.... gli dai da mangiare gamberetti secchi? se si devi cambiare completamente la dieta :)

ps: toglia la conchiglia.... la madreperla è durissima e non la mangiano e se si spezza diventa molto tagliente :)

Ok , la toglierò ^^

comunque sì la lampada c'è ma visto che ho spostato l'acquario dal salotto a sotto, dove nessuno le disturba devo ancora metterlo .

Il riscaldatore lo posso trovare ? Quanto costa ?

Grazie mille :)

I riscaldatori sono facilissimi da trovare, spesso si trovano anche negli permercati! :)

La potenza del riscaldatore (si misura in watt) va calcolata in base alla grandezza dell'acquario, calcolando 1 watt per ogni litro di acqua.

Ad esempio se la tua vasca adesso contiene 25 litri, va bene un riscaldatore da 25w.

Io ho un 25W e l'ho pagato 16€.

La parte esterna è in vetro, quindi bisogna stare attenti a non farlo cadere per non romperlo!

Vendono anche quelli in plastica, ma costano di più.

I riscaldatori sono facilissimi da trovare, spesso si trovano anche negli permercati! :)

La potenza del riscaldatore (si misura in watt) va calcolata in base alla grandezza dell'acquario, calcolando 1 watt per ogni litro di acqua.

Ad esempio se la tua vasca adesso contiene 25 litri, va bene un riscaldatore da 25w.

Io ho un 25W e l'ho pagato 16€.

La parte esterna è in vetro, quindi bisogna stare attenti a non farlo cadere per non romperlo!

Vendono anche quelli in plastica, ma costano di più.

Per quanto riguarda l'isola, fissala all'acquario con delle ventose o incastalo ai vetri. Non lo lasciare a galla libero, in quanto altrimenti le tarte non riescono a salirci.

Edited by mariano1985

Non ho tempo per il riscaldatore...

comunque scusate , ma si può trovare dove ? Perchè il negozio per le mie tarte è lontano.... tipo in un ferramenta xD ecc.

Grazie ancora :)