eli_turtle 10 Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 ho comprato una nuova vasca 1metro x 50 cm e alta circa 60cm.. l'ho riempita con circa 30cm d'acqua messo termoriscaldatore isola galleggiante e tutto.. collegato il filtro askoll pratiko 300 e sembrava tutto ok.. il giorno dopo(ieri) ho messo dentro i rughi.. rum(500grammi) e coca(720grammi) e oggi l'acqua era opaca.. ho sbagliato qlc? vi prego rispondete se avete consigli ditemi.. se ho sbagliato non so che pensare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 Il filtro devi farlo avviare! Cerca sul forum come si avvia Link to comment Share on other sites More sharing options...
eli_turtle 10 Posted September 10, 2009 Author Share Posted September 10, 2009 ma l'ho già avviato.. da un tubo tira e dall'altro butta fuori acqua!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 per avviare non intendevo attaccarlo alla spina! In poche parole, nel filtro ci sono, oltre le spugne, i cannolicchi, ovvero quei cilindretti bianchi porosi. Bene, questi servono per ospitare le colonie batteriche che servono per filtrare l'acqua biologicamente! Adesso ,avendo attaccato da ieri il filtro, all'interno ancora non c'è una colonia batterica, quindi per adesso l'unica azione del filtro è la filtrazione "meccanica" della spugna, che ferma lo sporco grosso. Per formare la colonia batterica nel filtro, puoi procedere in vari modi, cerca sul forum perchè è un argomento ricorrente Una volta che si sarà formata la colonia batterica nel filtro, vedrai che l'acqua tornerà limpida PS: ci viole parecchio tempo, di solito si parla di 1 mese se non si usano attivatori batterici o altri prodotti appositi! Quando però si saranno formati i batteri, questi ultimi si occuperanno di distruggere nitriti e nitrati (no2 e no3) e l'acqua sarà pulita. Ovviamente non dovrai mai fare rabbocchi con acqua clorata (quella di rubinetto!) ma dovrai prima decantarla per far evaporare il cloro e far depositare il calcare. Inoltre occhio a come pulisci il filtro, altrimenti distruggi la colonia batterica ad ogni lavaggio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
eli_turtle 10 Posted September 10, 2009 Author Share Posted September 10, 2009 non lo trovo e non ci capisco nulla.... ( Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 devi far maturare il filtro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
eli_turtle 10 Posted September 10, 2009 Author Share Posted September 10, 2009 e come si fa? ora le rughe son nella vasca e l'acqua si sta sporcando.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 Guarda questa discussione, poco sotto al tua: http://www.tartaportal.it/46525-maturazione-filtro-esterno.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
eli_turtle 10 Posted September 10, 2009 Author Share Posted September 10, 2009 grazie mille!! ma ci sono problemi allora se lascio i rughi dentro? ormai ho dato via la vasca piccola.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 No, l'unica cosa è che ogni giorno dovrai cambiare un pò di acqua (il 10% del totale) con acqua DECANTATA (ovvero la prendi almeno 24/48 ore prima dal rubinetto e la lasci in un recipiente aperto, in modo che il cloro presente evapori, altrimenti ti ucciderà tutti i batteri presenti!). In questo modo pian pianino il tuo filtro si avvierà! L'unico problema è che facendo così ti ritroverai per alcuni giorni con l'acqua torbida, in quanto inizialmente lo sporco delle tartarughe supera il carico che il filtro riesce a smaltire. Da quanto ho letto in giro ci vorranno circa 40 giorni per avere un filtro in piena attività! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now