turtle fan 10 Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 quest'anno sono giunto a conclusione di far letargare yoshi...non avendo laghetti ho deciso di fargli fare un letargo controllato in terrazzo,in uno scaffale...avevo intenzione di ricoprire la zona dove letargherà (sia lui che la piccola THB Iris!) con polistirolo e ricoprirlo internamente con un telo nero per agevolarne il letargo...poi...come scatola utilizzerò una samla dell'ikea piccola con coperchio con rete (per evitare condense)...che ne pensate???ovviamente in questo modo le temperature si stabilizzeranno tra i 4 e i 6 gradi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted September 10, 2009 Author Share Posted September 10, 2009 vabbè... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mvm 10 Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 quest'anno sono giunto a conclusione di far letargare yoshi...non avendo laghetti ho deciso di fargli fare un letargo controllato in terrazzo,in uno scaffale...avevo intenzione di ricoprire la zona dove letargherà (sia lui che la piccola THB Iris!) con polistirolo e ricoprirlo internamente con un telo nero per agevolarne il letargo...poi...come scatola utilizzerò una samla dell'ikea piccola con coperchio con rete (per evitare condense)...che ne pensate???ovviamente in questo modo le temperature si stabilizzeranno tra i 4 e i 6 gradi... Ciao Turtle e naturalmente "Viva te!" Allora secondo me se hai la possibilità di tenerla in casa è meglio altrimenti mi raccomando controlla bene le temperature, se scendono troppo (sotto i 4 gradi) meglio rientrarla però in quel caso mettila prima in un luogo freddo tipo cantina o box o poi gradualmente in casa. A proposito non sarebbe meglio allora lasciarla in terrazzo finchè le temperature non scendono sotto i 10 gradi e poi spostarla in cantina fredda (se ce l'hai, però in quel caso le temperature devono mantenersi sotto i 10 gradi) tenendola sempre controllata?. Quant'acqua pensavi di lasciare nella scatola (che non ho idea quanto sia grande quella dell'ikea che citi)? E lascerai anche del terriccio sul fondo? Io ti consiglio per il terriccio una decina di cm. per l'acqua devi valutare tu in base al rischio di gelo o meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted September 10, 2009 Author Share Posted September 10, 2009 ciao mvm!!!e viva me of course! alloraaaaaaaaa.....yoshi sta già vivendo all'esterno......nella vasca ikea grande (130 lt) tutta per se.......il letargo lo farei fare sempre all'esterno...ma non nella vasca ikea....vorrei appunto ricreare qualcosa di più consono sullo scaffale....una sorta di "stanza del letargo"...le pareti volevo farle di polistirolo in quanto isolante....comunque ora che ricordo bene...l'anno scorso avevo messo una bacinella sul terrazzo d'inverno...per vedere la temperatura...e rimaneva sempre sui 4-6 gradi di giorno...la notte non so quanto potrebbe scendere ancora...visto che qui a torino fa piuttosto freddo...allora a questo punto forse è meglio il garage....però quando si rientra con la macchina nel garage,il motore dell'auto essendo caldo,non potrebbe portare ad uno sbalzo termico?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 Per la Trachemys eviterei proprio. Per la Thb forse è meglio se ti compri un piccolo frigorifero/cantina e usi quello. anche se, a dire il vero, sono abbastanza atterrito dall'opzione letargo. Almeno la THB lo fa normalmente. La Trachemys no! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mvm 10 Posted September 11, 2009 Share Posted September 11, 2009 Per la Trachemys eviterei proprio. Per la Thb forse è meglio se ti compri un piccolo frigorifero/cantina e usi quello. Qual'è l'eventuale rischio per una trachemys in caso si usi una di quelle cantinette? Ovvero se lui la tiene in terrazzo finchè la temperatura scende sotto i 10 e poi la scosta li? (a parte il rischio che salti la corrente...). E' vero che come dici tu tante trachemys non fanno il letargo ma c'è anche chi lo fa e, tolto il rischio ghiaccio del laghetto, che altri rischi può avere se la tartaruga è in buona salute e non è piccola? Poi sono d'accordo sul fatto che se le si lascia in casa al caldo è meglio e anche a me fa stare più tranquillo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now