Jump to content

mancano delle "squamette" attorno al carapace

marzi

Recommended Posts

buongiorno a tutti!! mi sono appena iscritta al vostro utilissimo forum poichè -visto che la mia esperienza in allevamento di tartine è pressochè pari allo zero - vorrei fare crescere al meglio e il più a lungo possibile il mio piccolo cookie =)

A proposito del mio piccolo tartarughino.. l'ho ricevuto solo qualche giorno fa ed è perfettamente in salute: mangia di tutto, nuota tutto il giorno, è molto vispo e non ha problemi di nessun tipo, anche se sta veramente poco nella zona asciutta dell'acquario..

Ad ogni modo ho notato subito che le "squamette" attorno al carapace nella zona sopra la coda gli mancano e quelle che gli sono rimaste di fianco sono molto morbide.. tutto il carapace però è molto solido! perciò non riesco a capire quale possa essere il problema o come comportarmi.. cerco di mischiare sempre un po' di osso di seppia al cibo però vorrei sapere cosa potrebbe essere =(

spero di riuscire a caricare la foto così potrete capire meglio, ma non credo di esserne capace XD!!

grazie e scusate se la domanda è gia stata fatta ma non sono molto esperta di forum e non ho trovato nulla di simile..

=)

ps. il piccolino è una tss con il carapace lungo meno di 3 cm!

Come mancano??

Non è che sono solo morbide?

Se riesci a metere delle foto, poi come la tieni?

Alimentazione, sta dentro o fuori casa, acquario, lampade spot e tutto cio che servi ne hai??

Perche nelle baby è normale essere un po morbido sopra la coda!

allora la foto non ho la minima idea di come fare a metterla.. per ora sta in una vaschetta perchè l'acquario deve arrivarmi visto che sono pochi giorni che ce l'ho con me.. comunque questo problema lo aveva già quando mi è stata data.. ne mancano proprio un paio sopra la coda.. forse le ha perse da piccolissima però non so.. anche perchè sono sicura che era trattata molto bene nel negozio in cui è stata presa..

scusa, scrivi a pminotti... e chiedigli di mandarti il link di come postare la foto. mandagli un messaggio privato! la foto dobbiamo vederla, se no, non possiamo aiutarti... ed io non so come si mettnono le foto... ora cmq vedo pure io di trovare il link...

aiaiaiai.... cavolo! forse si riformeranno crescendo... si chiamano scuti del carapace e purtoppo hai proprio ragione...MANCANO!!!! però...se è vero che sta bene, forse non c'è da preoccuparsi.. in ogni caso io andrei al volo dal veterinario!

per favore, FACCI SAPERE... e stai tranquilla perchè se mangia vuol dire che è ok... secondo me crescendo li riformerà... però ora vai dal veterinario!

ci dovrebbe essere una lista di veterinari per rettili in tutt'italia.. solo che manco da un pò da questo sito e non ricordo dove sia... chiedi a pminotti di linkartela... credimi... non preoccuparti perchè si risolve, però devi andare davvero al più presto dal veterinario.

ciao! ho fatto vedere Cookie e mi han detto che non è malato e che probabilmente si sono staccate per il morso di una tartaruga ^_^ sono veramente sollevata e vi ringrazio comunque x l'aiuto che mi avete dato! d'altronde non avevo dubbi che fosse perfettamente in salute vedendo com'è allegro =)