Jump to content

Illuminazione

Alex-under

Recommended Posts

ciao a tutti...

ho preso da poco una tartaruga (scripta scripta) e sto allestendo in questi giorni l'acquaterrario...

girando su internet ho cercato(e trovato) molte informazioni, ma per quanto riguarda le lampade non mi sono chiare alcune cose.

quante lampade sono necessarie? se non ho capito male sono 2..quella UVB/UVA e la lampada spot per il basking...

la lampada spot da quanti watt deve essere? e a quanta distanza dalla zona emersa devo metterla? è vero che è meglio la luce bianca rispetto a quella rossa? i raggi uvb/uva c'entrano qualcosa con la lampada spot?

per quanto riguarda l'altra lampada...a cosa serve di preciso? ed è giusto un rapporto sul 5%?

grazie per le eventuali risposte, ma sono un vero e proprio dilettante in questo campo e certe cose non mi entrano in testa..

ciao!

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao e benvenuto! è semplice, ti servono solo:

-lampada spot, una normale lampadina ad incandescenza, per riscaldare la tarta. Deve essere sistemata sulla zona emersa. Bastano 40 Watt presumo, ma devi vedere tu. Regola la distanza in modo che la temperatura della zona emersa sia di 30 gradi o poco più.

-lampada UV per tartarughe: UVA 30% ed UVB 5%. Prendi un neon e lo posizioni sopra all'acquario.

Nulla di più :)

...mi associo con Gianmarco...penso che una 40 W vada bene come spot...per la distanza la regoli in modo che sulla zona emersa ci siano 30 °....!!!

io dal mio negoziante mi ha detto che non ci sono i neon che fanno sia uva che uvb..ma solo uvb...è vero??

io dal mio negoziante mi ha detto che non ci sono i neon che fanno sia uva che uvb..ma solo uvb...è vero??

falso, io ho un neon (silvanya reptistar)da 30w che emette 5% uvb e 30%uva,sta scritto sulla confezione.icon7.gif

Edited by vellut

innanzitutto grazie per le risposte...