Grizzly 10 Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 Volevo sapere dove posso trovare informazioni dettagliate, dalla fase di accoppiamento, alla deposizione delle uova, fino alla nascita dei piccoli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grizzly 10 Posted September 12, 2009 Author Share Posted September 12, 2009 Nessuno che mi può illuminare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted September 12, 2009 Share Posted September 12, 2009 c'era un 3d in merito...devo ripescarlo...aspetta un pò Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted September 12, 2009 Share Posted September 12, 2009 non la trovo vai in cerca e scrivi carinatus...ci sono molti 3d sulle deposizioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted September 12, 2009 Share Posted September 12, 2009 RIPRODUZIONE Una volta raggiunta la maturità sessuale, le Sternotherus carinatus, dopo essersi risvegliate e riprese dal letargo, iniziano i classici rituali di corteggiamento. Nei mesi primaverili ed estivi avviene la prima deposizione di circa 2 o 4 uova a seconda delle condizioni dell' animale, della sua età riproduttiva ecc... Sono possibili più deposizioni (in genere due) nell' arco della stagione. Le uova a seconda della temperatura impiegano dai 3 ai 4 mesi per schiudersi. In cattività e' consigliata una incubazione artificiale delle uova mantenendo una umidità del 70% e temperature comprese tra i 25 e i 32 con eventuali lievi abbassamenti notturni in un substrato di vermiculite e acqua in proporzioni 1:1 per mantenere la corretta umidità. Al fine di favorire e stimolare l' accoppiamento e l' ovulazione della femmina e' necessario far rispettare un periodo di letargo anche se spesso molti allevatori ottengono successi tenendole tutto l' anno attive. l' ho trovato in una vecchi discusione cercasta sotto il nome : riproduzione carinatus http://www.tartaportal.it/29907-ho-bisogno-di-chiarimenti.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grizzly 10 Posted September 12, 2009 Author Share Posted September 12, 2009 Un pò ho cercato, ma non sono riuscito a trovare nulla sul forum. Ho un laghetto per le carinatus, volevo sapere innanzitutto se la zona dove verranno deposte le uova ( se mai verranno deposte) deve essere con sabbia e asciutta o bagnata? Nel laghetto ci sono: il capo dominante che terrorizza gli altri, il timido un pò più piccolo che subisce, la femmina che si nasconde nel vaso di una pianta per non farsi notare e il piccino di un anno circa che muove la zampetta per mandare via il capo quando gli si avvicina. Che dite conviene spostare qualcuno o c'è abbastanza spazio per tutti per scappare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 12, 2009 Share Posted September 12, 2009 Più che altro ti mancano due o tre femmine adulte. Deporranno in terra, vicino a delle piante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grizzly 10 Posted September 12, 2009 Author Share Posted September 12, 2009 Allora per terra intendi nel giardino all'asciutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts