Jump to content

Starà bene?

ludos

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da un pò di tempo ho scoperto questo forum e con esso sono venuto a conoscenza del Tarta Beach, ci sono andato e da un paio di settimane sono possessore di una Hermanni Hermanni bellissima.

La tartaruga ha un paio d'anni ed ho deciso di tenerla in una vasca di cemento in giardino.

La vasca, circa 4mq, è piena di terra e abbastanza riparata.

Poi ho costruito un riparo con un paio di mattoni ed un coppo e della paglia.

Da quando ho costruito questa "casetta" la tarta se ne sta molto tempo li dentro.

Come posso essere sicuro che stia bene?

La vasca è sempre sotto il sole?

La tarta si nasconde per riparasi dal troppo caldo ed esce nelle ore più fresche...almeno il mio fa così...mi sembra normale.

Se mangia, quando la tocchi risponde subito agli stimoli e non è apatica sta bene ;)

La vasca di cemento è esposta alla pioggia? se sì assicurati che ci siano dei fori per far uscire l'acqua...

Si infatti... anche le mie stanno ben volentieri dentro Casa Rughis. Passano molto tempo dentro.

Per verificare che stia bene guarda se è bella vispa e se si alimenta sufficientemente.

Puoi tenere d'occhio anche il peso.

La vasca è sempre sotto il sole?

No, non è sempre sotto il sole, in questo periodo c'è un pò di luce diretta al mattino presto poi dopo c'è luce verso le 11/12 e a seconda delle ombre nel pomerggio.

La tarta si nasconde per riparasi dal troppo caldo ed esce nelle ore più fresche...almeno il mio fa così...mi sembra normale.

Prima che costuissi questo rifugio, si nascondeva sotto una pianta a foglie larghe e perciò la vedevo, adesso anche con il fatto che esco al mattino e torno alla sera ho come l'impressione che se ne stia rinchiusa per molto tempo o tutto il tempo.

Se mangia, quando la tocchi risponde subito agli stimoli e non è apatica sta bene ;)

Mangiare dovrebbe mangiare, ma non mi rendo conto se mangia poco o troppo.

Ad esempio quante fogloline di cicoria dovrebbe mangiare in un giorno?

Questa settimana le sto dando del radicchio rosso e se l'ha mangiato ne ha mangiato appena mezza foglia.

Se le tocco le zampette le tirà su, gli occhi sembrano vigili. Diciamo che quando l'ho comprata sembrava più vivace, per questo ho chiesto a voi.

La vasca di cemento è esposta alla pioggia? se sì assicurati che ci siano dei fori per far uscire l'acqua...

La vasca prende acqua ma è riparata sia da un albero che da una casa.

Non ho mai notato la terra allagata nella vasca, che faccio?

Considera che quando andrà in letargo scaverà per interrarsi e la terra anche in fondo non deve essere zuppa....la profondità alla quale vanno in letargo varia e di solito si spostano anche durante il letargo quindi è difficile dirti quanto scaverà. Il mio l'anno scorso (marginata, 5 cm di lunghezza) è andato giù di un 15 cm più o meno...

Devi essere certo che l'acqua non ristagni...

Considera che quando andrà in letargo scaverà per interrarsi e la terra anche in fondo non deve essere zuppa....la profondità alla quale vanno in letargo varia e di solito si spostano anche durante il letargo quindi è difficile dirti quanto scaverà. Il mio l'anno scorso (marginata, 5 cm di lunghezza) è andato giù di un 15 cm più o meno...

Devi essere certo che l'acqua non ristagni...

Hai ragione, ma ci sarà quasi un metro di terra nella vasca. Magari nei mesi più freddi posso coprirla. Sono anni che c'è e non l'ho vista mai allagata. E' anche vero però che non l'ho mai guardata con quest'ottica.

Magari farò una foto ciao