Jump to content

Problema strano

Molkomolko

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi da ue settimane sono nate le mie 3 tartarughine dall unione del mio maschione e della mia femminuccia,

sono in ottima forma e salute, non presentano nulla di grave o di malformato, sono curiose mangiano e giocano, non le tengo in giaridno insieme alle altre 3, perchè troppo piccole e perchè il maschio potrebbe avere brutte reazioni, in attesa del terrario le tengo in terrazzo, (abito in sicilia a catania) ci sono delle temperature splendide! le faccio prendere il sole la mattina fino a prima di pranzo, e poi le lascio scegliere fra l ombra ed il sole nel pomeriggio, e la sera le metto dentro la mia camera, sempre in uno grande scatolone, a mò di "terrario precario"

ieri ha piovuto ma io immediatamente(nn sarà passato nemmeno un minuto) le ho recuperate per evitare che prendessero un raffreddore e le ho ntrate dentro,cmq oggi è successa una cosa strana, bruttta e che mi ha spaventato molto, al rientro dal pranzo ovviamente sono andato a vedere come stavano(lo faccio sempre) e per fortuna! perchè ho trovato una delle piccole(la più grande di dimensioni per l esattezza, l ho trovata tutta chiusa, bocca un pò aperta, zampe e testa ritirate, ed occhi chiusi..l ho controllata subito lo spavento, ho notato che aveva la bocca troppo sporca, e dho pensato subito che avesse vomitato..ma nn capisco cosa abbia potuto mangiare, nel terrario c0'è l osso di seppia, lattuga e radicchio, sempre in giuste dosi, anche se cmq so che loro hanno il senso di sazietà..ma cmq ho subito pensato che avesse vomitato e allora ho pensato che dovesse andare in bagno, le ho fatto immediatamente un bagnetto tiepido in preda al panico e cercavo di farle uscire le zampe e la testa..per fortuna dopo un pò ha cominciato a fare feci feci e feci!

ma tantissime! 0.0 e man mano si è ripresa..

adeso nn ho idea di cosa sia successo..qualcuno sa dirmi? si è trovato in situazione simile? adesso è insieme alle altre che gioca e sta bene, ha gli occhi che sono tornati nero corvino e lucenti..sembra stare bene...se avete bisogno di altre informazioni fatemi sapere!

Può darsi si trattasse di costipazione, risolta poi dal bagnetto tiepido che le hai fatto...

Non è che sul terrazzo mangia sassolini o qualcos'altro che non dovrebbe? Su che substrato la tieni?

le tengo in terrazza per il sole, ma sono comunque dentro uno scatolone con 5/6cm di terra, terra morbida pulita e setacciata che ho preso dal giardino stesso dove stanno le altre..se mi parli di costipazone, forse hanno anche bisogno di mangiare + secco? adesso che me ne fai accorgere forse in proporziobe do meno secco rispetto al resto, prendo del fieno?

cmq cosa mi consigliate di fare? adesso sembra essersi ripresa, domattina vedo se mangia normalmente..

Per il secco non posso che dirti che è corretto che lo mangino... per le hermanni considera 5 giorni di fresco e 2 di secco la settimana.

Tienila d'occhio e vedi se è vispa e mangia. Falle fare un altro bagnetto tiepido quando c'è il sole.

Facci sapere come evolve la situazione :)

Anch'io un giorno mi sono spaventata con la mia adulta: le ho visto del bianco tipo bava spuntare dalla bocca, proprio come è accaduto a te. L'ho presa in mano per verificare che non stess mal...issimo e poi ho capito che era l'osso di seppia e poi agari è andata a bere e la polvere così s'era trasformata in tipo bava e appiccccata alla bocca.

Infatti, la tarta stava benissimo e vivacissima.