Jump to content

Muschio su carapace

giraffa78

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Questo week end sono andata a torvare i miei e ho trovato 2 delle sue 3 tartarughe con il carapace pieno di muschio!La Pelomedusa Subrufa ne ha un pò anche sulla testa. Mia madre mi ha detto che un paio di volte ha provato con uno spazzolino a toglierlo, ma non va via. La cosa strana è che l'altra tss è perfettamente pulita...

Come fare per pulirle?

Io ho tre trachemis. Due spesso sono sulla zona emersa, mentre una è molto puarosa e passa le giornate quasi interamente infilata in acqua.

Su quest'ultima si formano una specie di alghine sul carapace, che lo rendono viscido.

Per pulirlo uso del normale scottex, viene via senza il minimo problema.

Sulla testa però di sicuro non conviene intervenire con uno spazzolino!

Non centra nulla: in una specie di zoo di rettili a San Marino (9€ di ingresso! :() c'era una tartaruga grande quanto un cagnolino di piccola taglia che sul carapace aveva proprio una specie di peli misti ad alghe!

come la TSS recuperata sabato, stava in 2 cm di acqua al sole.

Dopo un paio di ore, sempre che sia lo stesso problema eh?, ha iniziato a perdere alcuni scudi di muschio.

Se guardi in alimentazione c'è il mio tread con foto, "salvata in extremiss", così scopriamo se è lo stesso male.

Se è lo stesso stai tranquillo che si risolve da solo, in caso contrario vai dal vet.

Ciao