bimbimax 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 ciao a tutti, complimenti per il forum davvero bello. La mia tartaruga (una Hermanni) mi accompagna da quando sono nato e cioè 36 anni.... In tutti questi anni ha vissuto sempre in giardino (200m2), il "problema" è che ho comprato casa nuova con giardino (1300m2) e posso entrare a casa non prima di metà\fine settembre. Come faccio per la tarta? Per adesso ho fatto un recinto di legno di circa 4m2 per tenerla sott'occhio ed evitare che si vada a seppellire da qualche parte che poi nn trovo.ho messo anche una casetta in legno con dentro del fieno ma lei nn vuole entrarci. Ho tanta paura...... Consigli e idee ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 A roma a fine settembre sono ancora sveglie, quindi penso che potrai trasferirti senza problemi insieme alla tua amica. Se il trasloco avviene più avanti il discorso cambia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bimbimax 10 Posted September 7, 2009 Author Share Posted September 7, 2009 ok ma arrivato nel nuovo giardino che faccio ? la lascio libera, cerco un posto e lo recinto e ci metto della paglia, lascio la casetta a disposizione... Sono più di 600m2 inesplorati pure per me ho paura si ficchi da qualche parte strana Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 Crea un recinto con rete interrata per una trentina di cm, ci metti le sue cose come acqua e rifugio (fanne due o tre perché non sai dove le piacerà stare di più) e vedi che fa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bimbimax 10 Posted September 7, 2009 Author Share Posted September 7, 2009 Ok... Grazie. Solo una cosa, acqua ? io in 36 anni nn gli ho mai dato acqua ha fatto sempre da sola, come si fa ? Scusa magari è una domanda cretina.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maetel 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 Devi mettere un recipiente basso, possibilmente piantato nel terreno in modo che lei possa abbeverarsi agevolmente (lo fa da sola). Comunque sicuramente in tutti questi anni ha bevuto quando annaffiavi il giardino Prepara un recinto lampo nel nuovo giardino appena ti trasferisci, tanto se il clima continua così lei sarà ancora bella vispa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bimbimax 10 Posted September 7, 2009 Author Share Posted September 7, 2009 ok faccio così... e della casetta che mi dite ? è abbastanza grande per lei, tutta in lamellare marino trattato e con il pavimento in legno. l'ho riempita di paglia e adesso ci sta dentro a dormire. ho pensato anche di levare il pavimento e di appoggiarla a terra..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 Esatto. Difficilmente bevono, di solito fanno un breve bagno, assorbono l'acqua anche attraverso la pelle, e come ti è stato detto probabilmente ha approfittato di piogge e annaffiature, ma è bene che abbia a disposizione acqua pulita, potrà scegliere se bere o no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 Si, la casetta deve essere poggiata direttamente sulla terra, così ci fa il letargo, ma preferiscono case piccole, stanno più protette e calde in inverno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bimbimax 10 Posted September 7, 2009 Author Share Posted September 7, 2009 allora elimino il pavimento in legno e appoggio le 4 mura direttamente sul terreno... e dentro metto paglia Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 Si, la paglia, quando sarà ufficialmente in letargo, aggiungila. Mettila con foglie secche così la isoli dal freddo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bimbimax 10 Posted September 7, 2009 Author Share Posted September 7, 2009 un'ultima domanda, poi nn rompo giuro esposizione ? il giardino è grande e posso scegliere se metterla ridossata al riparo sotto gli alberi tra 2 muri (ma sarebbe in ombra) oppure esposta al sole ma anche un pò alle intemperie..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 Non rompi, non ti preoccupare, a giro tocca a tutti qualche dubbio, anche ai più esperti. Loro si scaldano al mattino per poi andare in cerca di cibo, quindi direi che devi trovare un posto in cui ci sia il sole da quando leva fino a verso le dodici, oppure un bello spazio in cui batta sempre il sole ma ci sia un grande riparo ombroso, tipo un albero. L'importante è che ci sia sempre un rifugio e che possano scegliere tra sole e ombra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bimbimax 10 Posted September 7, 2009 Author Share Posted September 7, 2009 beh diciamo che il giardino 35mtx15mt è metà in ombra con alberi da frutto e 1\2 completamente incolto. Considera che il prox anno ci sarà tutta erba e un orto solo che adesso essendo stata abbandonata per anni il giardino fa schifo....dicevo solo per questo letargo. Ho visto che sei di roma anche tu, volevo trovare una compagna per la mia tarta, la sua storica durata 25anni lo ha lasciato solo tanti anni fa e adesso volevo affiancargli una compagna o 2 .... sai dove le posso prendere ? thx Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 Quindi hai un maschio. Ora ti mando un msg con il nome dell'allevamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 Beh, di spazio da scegliere ne hai quanto vuoi. Fai un bel recinto a blocchetti sotto un albero, lo fai grande, così hai zone di ombra e di sole, e ci metti due o tre casette. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bimbimax 10 Posted September 7, 2009 Author Share Posted September 7, 2009 io pensavo di lasciarla allo stato brado....come è stata fino ad ora nessun muro...... aspetto l'allevamento thx Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now