Jump to content

trasloco hermanni


bimbimax

Recommended Posts

ciao a tutti,

 

complimenti per il forum davvero bello.

La mia tartaruga (una Hermanni) mi accompagna da quando sono nato e cioè 36 anni....

In tutti questi anni ha vissuto sempre in giardino (200m2), il "problema" è che ho comprato casa nuova con giardino (1300m2) e posso entrare a casa non prima di metà\fine settembre.

Come faccio per la tarta?

Per adesso ho fatto un recinto di legno di circa 4m2 per tenerla sott'occhio ed evitare che si vada a seppellire da qualche parte che poi nn trovo.ho messo anche una casetta in legno con dentro del fieno ma lei nn vuole entrarci.

Ho tanta paura......

Consigli e idee ?

Link to comment
Share on other sites


A roma a fine settembre sono ancora sveglie, quindi penso che potrai trasferirti senza problemi insieme alla tua amica. Se il trasloco avviene più avanti il discorso cambia.
Link to comment
Share on other sites

ok ma arrivato nel nuovo giardino che faccio ?

la lascio libera, cerco un posto e lo recinto e ci metto della paglia, lascio la casetta a disposizione...

Sono più di 600m2 inesplorati pure per me ho paura si ficchi da qualche parte strana

Link to comment
Share on other sites

Crea un recinto con rete interrata per una trentina di cm, ci metti le sue cose come acqua e rifugio (fanne due o tre perché non sai dove le piacerà stare di più) e vedi che fa.
Link to comment
Share on other sites

Devi mettere un recipiente basso, possibilmente piantato nel terreno in modo che lei possa abbeverarsi agevolmente (lo fa da sola). Comunque sicuramente in tutti questi anni ha bevuto quando annaffiavi il giardino ;)

Prepara un recinto lampo nel nuovo giardino appena ti trasferisci, tanto se il clima continua così lei sarà ancora bella vispa.

Link to comment
Share on other sites

ok faccio così...

e della casetta che mi dite ?

è abbastanza grande per lei, tutta in lamellare marino trattato e con il pavimento in legno.

l'ho riempita di paglia e adesso ci sta dentro a dormire.

ho pensato anche di levare il pavimento e di appoggiarla a terra.....

Link to comment
Share on other sites

Esatto. Difficilmente bevono, di solito fanno un breve bagno, assorbono l'acqua anche attraverso la pelle, e come ti è stato detto probabilmente ha approfittato di piogge e annaffiature, ma è bene che abbia a disposizione acqua pulita, potrà scegliere se bere o no.
Link to comment
Share on other sites

un'ultima domanda, poi nn rompo giuro :) esposizione ?

il giardino è grande e posso scegliere se metterla ridossata al riparo sotto gli alberi tra 2 muri (ma sarebbe in ombra) oppure esposta al sole ma anche un pò alle intemperie.....

Link to comment
Share on other sites

Non rompi, non ti preoccupare, a giro tocca a tutti qualche dubbio, anche ai più esperti. Loro si scaldano al mattino per poi andare in cerca di cibo, quindi direi che devi trovare un posto in cui ci sia il sole da quando leva fino a verso le dodici, oppure un bello spazio in cui batta sempre il sole ma ci sia un grande riparo ombroso, tipo un albero. L'importante è che ci sia sempre un rifugio e che possano scegliere tra sole e ombra.
Link to comment
Share on other sites

beh diciamo che il giardino 35mtx15mt è metà in ombra con alberi da frutto e 1\2 completamente incolto.

Considera che il prox anno ci sarà tutta erba e un orto solo che adesso essendo stata abbandonata per anni il giardino fa schifo....dicevo solo per questo letargo.

Ho visto che sei di roma anche tu, volevo trovare una compagna per la mia tarta, la sua storica durata 25anni lo ha lasciato solo tanti anni fa e adesso volevo affiancargli una compagna o 2 :) .... sai dove le posso prendere ?

thx

Link to comment
Share on other sites

Beh, di spazio da scegliere ne hai quanto vuoi. Fai un bel recinto a blocchetti sotto un albero, lo fai grande, così hai zone di ombra e di sole, e ci metti due o tre casette.
Link to comment
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.