Jump to content

Tartaruga depone a Jesolo


annak83

Recommended Posts

Jesolo come una spiaggia tropicale,

tartaruga deposita 24 uova

 

Eccezionale ritrovamento di fronte ad un hotel di piazza Milano

Il biologo: «Una conferma del cambiamento del clima»

http://www.ilgazzettino.it/img/dot670.gifhttp://www.ilgazzettino.it/img/icon-text-bigger.gif http://www.ilgazzettino.it/img/icon-text-smaller.gif http://www.ilgazzettino.it/img/i_comm.gif http://www.ilgazzettino.it/img/i_invia.gif http://www.ilgazzettino.it/img/i_stampa.gif http://www.ilgazzettino.it/MsgrNews/HIGH/20090906_uova1.jpg

di Fabrizio Cibin

JESOLO (6 settembre) - Ventiquattro uova di tartaruga. Non depositate in cattività o in qualche spiaggia tropicale, ma nell’affollato arenile di Jesolo, di fronte a uno dei tanti alberghi che su affacciano sul mare. Un evento straordinario: per il luogo, il tipo di litorale, il clima. Ma è successo. Lo testimoniano proprio quelle ventiquattro uova scoperte casualmente da un turista austriaco di fronte allo storico hotel Caravelle della zona di piazza Milano. Passeggiando ha notato qualcosa di strano nei pressi del bagnasciuga; togliendo un po’ di sabbia ha scoperto prima diciannove uova e poi le altre cinque.

 

Lo ha segnalato subito agli addetti al salvataggio della Jesolo Turismo della torretta 21, che a loro volta hanno segnalato la cosa al Reptilarium di piazza Brescia, dove lavora il biologo Andrea Tomei.

«Sono emozionato come un bambino - ha detto mentre gli esperti della Polizia Provinciale e quelli del centro di Padova ripulivano e studiavano le uova - perché si tratta di un evento straordinario, che mai avrei immaginato potesse verificarsi nella nostra spiaggia».

 

Dopo il ritrovamento l’area è stata transennata e pattugliata dai militari della guardia costiera. Quindi sono state recuperate le uova e portate al sicuro per completare il percorso vita naturale. Non è sicura la specie. «L’unica cosa certa - continua Tomei - è che non si tratta della Caretta Caretta».

 

«È incredibile come la tartaruga sia riuscita a deporre le uova nonostante il grande trambusto di una spiaggia come Jesolo. Da questo evento dobbiamo trarre più di un messaggio. Il primo è che la nostra acqua è pulita; lo testimonia la bandiera blu che ci è stata riconosciuta come località. Poi che è ormai innegabile che il clima sta cambiando. Come non era normale il rinvenimento di barracuda al largo di Jesolo la scorsa estate, così non è normale che una tartaruga deponga le uova nella nostra spiaggia.

È un altro esempio di come il clima stia inesorabilmente cambiando».

 

da il gazzettino Jesolo come una spiaggia tropicale, tartaruga deposita 24 uova*-*Il Gazzettino

Link to comment
Share on other sites


che coraggio deporre a jesolo!!

 

sarà stata attirata dalla vita mondana..

 

zippo, jesolo non è affatto una discarica.

 

le acque sono molto pulite, è da 6 anni che ottiene la bandiera blu, il brutto dei nostri mari è la sabbia che rende l'acqua non trasparente

Link to comment
Share on other sites

Nun saprei se è davvero una discarica, però i parenti su hanno detto che hanno sfruttato tutto il sfruttabile, le strade sporche e altro, per il mare idem così mi riferirono...............
Link to comment
Share on other sites

ti posso assicurare che jesolo è una città di mare tenuta bene come poche, lo so perchè ci abito a 40 minuti di macchina e la frequento..

 

poi il fatto che una tarta abbia deposto non lascia dubbi.

l'unico disturbo effettivo potrebbe essere la forta presenza di turisti

Link to comment
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.