alexalex 10 Posted September 6, 2009 Share Posted September 6, 2009 (edited) Ci avviciniamo all'autunno astronomico (perché in quello meteorologico ci siamo già dal 1° Settembre), e le tarta sono fuori a prendere il calore solare con temperature dell'aria vicine ai 30°! Godetevele "ragazzi/ragazze" perché il letargo per le tartaesterne è alle porte qui al nord Italia; ancora un mese e mezzo di cibo con temperature in lenta discesa e poi stop!!! Le prime sono di pochi minuti fà, le altre col sole verso mezzogiorno! Edited September 6, 2009 by alexalex Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted September 6, 2009 Share Posted September 6, 2009 che belle che sono....gia hai ragione il letargo e vicino e non sai quanto sono triste xche poi non vedo la mia piccina x un bel po di mesi....cmq e bello il tuo laghetto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted September 6, 2009 Share Posted September 6, 2009 bellissimo il tuo laghetto e le tue tarte! le ho anche io fuori ma il mio laghetto non è profondo un metro. vorrei fargli fare un letargo controllato in cantina. quando dovrei tirarle fuori dal laghetto? c'è da dire però che ho dentro da almeno 15 anni pesci rossi che durante l'inverno non sono mai morti.. sopportano temperature più basse oppure le temperature sono adatte per lasciare li le tarte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted September 6, 2009 Author Share Posted September 6, 2009 I pesci rossi sopportano temperature prossime allo zero! Le tarta no, anche se le mie fanno il letargo in 70cm e alcune in 50 cm d'acqua! Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted September 6, 2009 Share Posted September 6, 2009 il mio laghetto è 50 cm. quindi consigli di tirarle fuori e metterle in cantina? quando? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted September 6, 2009 Author Share Posted September 6, 2009 Non rischiare comunque...Da me quelle che lo fanno a 50cm è per scelta, ma la maggior parte sta sul fondo di 70! Mettile in cantina; aspetti che la temperature dell'acqua del laghetto scenda sotto i 10° poi prendi un piccolo acquarietto e ci metti le tarta con la stessa acqua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted September 6, 2009 Share Posted September 6, 2009 ok grazie mille per il consiglio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
keegan83 10 Posted September 6, 2009 Share Posted September 6, 2009 approfitto del post per fare una domanda, io le mie due tarta le tengo per il momento fuori al balcone nella vasca ikea, quando le devo portare dentro? il sole comincia a scarseggiare, arriva soltanto dalle 15 alle 18... e la temperatura comincia ad abbassarsi oggi intorno a 27 gradi... a che temperatura conviene portarle dentro? o nel caso per farle fare il letargo anche qui a Napoli mi serve una profondità di 1 metro, cioè a che temperatura dovrebbero stare?? grazie a tutti in anticipo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted September 6, 2009 Author Share Posted September 6, 2009 Se non hai una cantina o un box che mantiene una temperatura costante sotto i 10° conviene che non gli fai fare nessun letargo. Poi appena le temperature medie raggiungono i 20°, conviene che le metti in casa con termostato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
keegan83 10 Posted September 6, 2009 Share Posted September 6, 2009 ok.... sto preparando un acquario per loro in casa!! tra un mesetto al max le sposto lì!!! (ovviamente appena scendono sotto i 20° le entro con la vasca) grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
keegan83 10 Posted September 6, 2009 Share Posted September 6, 2009 non conviene mettere una lampada spot fuori al balcone dalle 13 alle 15 quando non arriva ancora il sole?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted September 6, 2009 Author Share Posted September 6, 2009 Per la lampada sarebbe meglio se l'avessero almeno per una decida d'ore in totale sole compreso! Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 guarda, io le ho già messe dentro perchè fuori cominciava a fare freddino, ha proprio ragione alexalex, qui al nord l' autunno è già arrivato! però, se le tieni fuori, la lampada spot non serve, ma non puoi tenerle fuori d' inverno a meno che tu non abbia un laghetto. in caso contrario vanno tenute in acquario(permantente)/vasca(temporaneo) all' interno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ely1 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 che meraviglia! complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now