Jump to content

Ultimi soli estivi!

alexalex

Recommended Posts

Ci avviciniamo all'autunno astronomico (perché in quello meteorologico ci siamo già dal 1° Settembre), e le tarta sono fuori a prendere il calore solare con temperature dell'aria vicine ai 30°!

Godetevele "ragazzi/ragazze" perché il letargo per le tartaesterne è alle porte qui al nord Italia; ancora un mese e mezzo di cibo con temperature in lenta discesa e poi stop!!!

Le prime sono di pochi minuti fà, le altre col sole verso mezzogiorno!

100.jpg

101.jpg

102.jpg

103.jpg

104.jpg

105.jpg

106.jpg

Edited by alexalex

che belle che sono....gia hai ragione il letargo e vicino e non sai quanto sono triste xche poi non vedo la mia piccina x un bel po di mesi....cmq e bello il tuo laghetto...;)

bellissimo il tuo laghetto e le tue tarte! le ho anche io fuori ma il mio laghetto non è profondo un metro. vorrei fargli fare un letargo controllato in cantina. quando dovrei tirarle fuori dal laghetto? c'è da dire però che ho dentro da almeno 15 anni pesci rossi che durante l'inverno non sono mai morti.. sopportano temperature più basse oppure le temperature sono adatte per lasciare li le tarte?

Non rischiare comunque...Da me quelle che lo fanno a 50cm è per scelta, ma la maggior parte sta sul fondo di 70!

Mettile in cantina; aspetti che la temperature dell'acqua del laghetto scenda sotto i 10° poi prendi un piccolo acquarietto e ci metti le tarta con la stessa acqua...

approfitto del post per fare una domanda,

io le mie due tarta le tengo per il momento fuori al balcone nella vasca ikea, quando le devo portare dentro?

il sole comincia a scarseggiare, arriva soltanto dalle 15 alle 18... e la temperatura comincia ad abbassarsi oggi intorno a 27 gradi...

a che temperatura conviene portarle dentro?

o nel caso per farle fare il letargo anche qui a Napoli mi serve una profondità di 1 metro, cioè a che temperatura dovrebbero stare??

grazie a tutti in anticipo!!

Se non hai una cantina o un box che mantiene una temperatura costante sotto i 10° conviene che non gli fai fare nessun letargo. Poi appena le temperature medie raggiungono i 20°, conviene che le metti in casa con termostato!

guarda, io le ho già messe dentro perchè fuori cominciava a fare freddino, ha proprio ragione alexalex, qui al nord l' autunno è già arrivato!

però, se le tieni fuori, la lampada spot non serve, ma non puoi tenerle fuori d' inverno a meno che tu non abbia un laghetto.

in caso contrario vanno tenute in acquario(permantente)/vasca(temporaneo) all' interno!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.