Jump to content

Due new entry

davidevr

Recommended Posts

SALVE a tutti,

ieri mi sono state regalate due tartarughine d'acqua....nella classica combo vaschetta/palma/barattolo gamberetti.

accetto tutti i consigli utili per migliorare subito la vite delle povere bestiole!

grazie mille :-)

• Replies 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie mille, per iniziare va benissimo!

chi volesse integrare il tutto si faccia pure avanti.

ho una domanda: la mie tartarughe sono ancora piccole.

Nel caso volessi procedere subito all'allestimento dell'alloggio definitivo, quanta acqua mi consigliate di metterci dentro?

dipende dalla specie che hai ma di solito vale la regola piu acqua c e meglio e sin da quando sono piccole...cmq per sicurezza facci vedere le tue tarta....per inserire le foto guarda nella mia firma c e il tutorial....

procedo subito....

altre info:

1- LAMPADA UV: quanto tempo tenerla accesa?

2- mi sono state regalate sabatp sera nella loro vaschetta... ho cambiato l'acqua quando vedevo che era sporca e do piccole quantità di gamberetti ogni tanto...quanto durano così? chiedo per sapere quanto tempo ho per allestire al meglio un acquario guardandomi attorno per bene...

non dare gamberetti secchi! se proprio non puoi dare del pesce subito,compra dei pellet per tartarughe e appena puoi pesce di vario tipo nelle guide che ti ha linkato kekko c'è di tutto e provvedi subito a metterle in un acquario + grande e con + acqua! nel frattempo se hai a disposizione una bacinella mettile li e x zona emersa usa dei sassi,appena puoi compra tutto l occorrente non devono stare assolutamente nelle tartarughiere con la palma!

la lampada uvb accesa un 10 ore ....tipo dalle 8 alle 18...quello che stai facendo tu e errato....innanzitutto i gamberetti secchi che ti vendono al negozio li devi solo buttare e non acquistarne mai piu....solo pesce ttipo gamberetti congelati, latterini, alici, pesce-ghiaccio....per il cambio d acqua presuppongo che tu lo faccia con acqua del rubinetto che, contenendo cloro, e dannosa per la saluta delle tarta.....per utilizzare l acqua del rubinetto va lasciata in un secchio per 24/48 a decantare (ovvero a far evaporare sostanza come il cloro) e solo allora la si puo usare...cmq questa siyuazione dovrebbe persistere il piu poccolo possibile nell interesse della salute delle yue piccole ;)

ok.....questo mi permetterà di farle stare decentemente fino a che non avrò provveduto tutto il necessario, giusto?

per la lampada uv quanto tempo? (intanto magari posso metterle in balcone al sole?)

nel frattempo se hai a disposizione una bacinella mettile li e x zona emersa usa dei sassi,appena puoi compra tutto l occorrente non devono stare assolutamente nelle tartarughiere con la palma!

esatto ;)

alla faccia!!!!! =) =) =) mi viene da pensare che chi vende le bestioline lo faccia solo per vendere e basta....danno consigli erratissimi allora! tra 2 minuti posto le foto.

ps: se avessi a disposizione acqua da pozzo e non dell'acquedotto va bene?

alla faccia!!!!! =) =) =) mi viene da pensare che chi vende le bestioline lo faccia solo per vendere e basta....danno consigli erratissimi allora! tra 2 minuti posto le foto.

un buon 80% dei negozianti non capisce nulla di tartarughe e denno consigli errati...il loro scopo e vendere. si penso che l acqua del pozzo vada bene ;)

http://img141.imageshack.us/img141/74/sany05

http://img35.imageshack.us/img35/9964/sany0

http://img180.imageshack.us/img180/4188/sany0538.jpghttp://img141.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=sany0527.jpghttp://img141.imageshack.us/gal.php?g=sany0527.jpg

ecco le bestiole!

provvedo subito a recuperare bacinella provvisoria, acqua di pozzo e pellets..... e nel frattempo mi guardo attorno per attrezzature varie!

grazie ragazzi..... naturalmente, questo è un post aperto, chi volesse aggiungere consigli faccia pure!

e man mano vi documento l'avanzare dei "lavori"

ps: nomi.... Charlie quella più chiara e Chaplin quella più scura =)

Edited by davidevr

sistemazione MOLTO provvisoria

http://img141.imageshack.us/img141/7108/temporaneo.jpg

URL%5D

l'acqua è normale, non di acquedotto, l'ho presa tiepida...

ho preso un barattolino di pellets Sera Raffy P, vediamo se mangiano.

Ho chiesto al negoziante per un acquario...me ne ha consigliato uno BASSO perchè "non sono pesci..e tanto non scappano" :confuseda:

ovviamente non ho acquistato e domani andrò in un altro posto

carica le immagini in dimensione 640*480 che altrimenti diventa difficile leggere la discussione!

il pellet raffy P lo uso anche io ed è buono :)

lascia perdere la ********* che ti ha detto il negoziante! è proprio il modo migliore per far scappare le tarte! senza contare che dovresti tenere molto basso il livello dell'acqua!

pur di vendere ti raccontano un mucchio di cazzate!

datti una letta alla guida in rilievo nelle sezione acquaterrari :)

Edited by Viper_77

ragazzi..........sembrano non gradirei pellets...non mangiano!!!

ho provato a mettere anche 2 o 3 gamberetti secchi per prova e quelli li hanno mangiati!

che faccio? lascio i pellets dentro e quando avranno fame li mangeranno?

ho provato a mettere anche 2 o 3 gamberetti secchi per prova e quelli li hanno mangiati!

esatto.... e dato che ci sei butta anche nel bidone della spazzatura i gamberetti secchi!

non c'è stimolo migliore della fame per fargli mangiare quello gli fa bene a loro ;)

i gamberetti secchi NON gli fanno bene!!!!

Che so l'acqua di pozzo nun va bene, prima la devi fare analizzare...........

I gammarus non li devi più dare, ecco una lista che puoi integrare:

Pesce:

Sempre: Alborelle, Latterini, Cefaletti, Acquadelle [Atherina boyeri], Tinca, Pangasio, Ciprinidi dulcacquicoli come i Cavedani, Triotti e le Sanguinerole, sono i più indicati, può essere surgelato ma per breve periodo.

Sporadicamente: Trota, Salmone [perché è grasso] Persico, Naselli, Sarda, Acciuga [o Alice], Anguilla, Cicerello, Costardella, Pesce Spada, Sardina, Sgombro, Suro [o Sugarello], Merluzzo, Platessa, pesce ghiaccio e in generale tutti i pesci d’acqua salata.

Come pesce vivo: Gambusie, Guppy, o lebites o pesci milioni [Poecilia reticolata pecilidi centro sud-americani facilmente reperibili in negozio di acquariologia, con un costo superiori nei ultimi anni], si possono somministrare i comuni Pesci rossi [Carassius auratus] in diverse varietà, i Cavedani, i Triotti e le Sanguinerole [in pescheria normalmente, non si trovano ciprinidi dulcacquicoli come i tre ultimi elencati, ma si posso tranquillamente pescare nel pieno rispetto delle leggi, decreti e regolamenti nazionali, regionali e comunali] e altri.

[i pesci più facilmente reperibili sono i Latterini che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati e nelle pescherie freschi!]

Sono da evitare i prodotti inscatolati, sia sott’olio che al naturale.

Il pesce deve essere il più fresco possibile, si da con parsimonia il surgelato perché nel surgelamento si perde la vitamina B, importante per la crescita, se non è possibile dare pesci freschi si deve fare un piccolo allevamento di pesci e darli come cibo vivo, di cui però, soprattutto non è facile trovare esemplari in buona salute per iniziare un’ allevamento.

Carne: Fegato, fegatini [di pollo, coniglio, o altro, si da 1-2 volte al mese], viene consigliata da dare piccole quantità di cibo in scatola per cani a basso contenuto di grasso, la carne non è un alimento bilanciato.

Gli individui più piccoli spesso sono molto restii a mangiare verdura e vegetali, bisogna però cercare di abituarli perché sono essenziali alla loro crescita, soprattutto da adulti.

Osso di seppia: da lasciare nella vasca sempre a disposizione anche se quando lo mangiano sporcano molto il fondo [l’osso di seppia è importante per l’apporto di calcio], sia fresco, sia quello degli uccelli, di seppia fresca [chiedere se ti conservano l’osso di seppia perché la maggior parte delle pescherie lo buttano] o dare i gusci di lumaca, ma levarlo quando lo ignorano e conservarlo per il futuro.

Per la pulizia usare il sifone

Molluschi: Bivalvi: Mitili; Vongole; Telline; Cannolicchi; Ostriche; Fasolari; capasanta; cozza o mitile; Tartufo di mare; Cuore.

Cefalopodi: Seppie; Calamari; Totani; Polpi; Moscardini:

Gasteropodi: Patelle; Lumachina {o Bombolini}; Turritelle; Murici; Pespellecani:

Crostacei: Macruri: Gambero; Mazzancolla {Penaeus Kerathurus}; Cicala di mare {detta anche Magnosa; nei esemplari piu {accento sulla u}; piccoli; magnosella {Scyllarides Latus}; Astice {detto anche Lupicante; Lupacante; Elefante di mare; Grillo; Longobardo; ecc::: {Homarus Gammarus}; Scampo {Nephrops Norvegicus; Aragosta:

Brachiuri: Granseola {Maya Squinando}; Moeca {al plurare Moeche granchio delle coste venete in fase di muta}; Granchio {Eriphia Spinifrons}:

Stomatopodi: Cannocchia {Squilla Mantis}:

Insetti e le loro larve: Grilli [marroni e neri], Larve di zanzara, Lombrichi, Kaimani, Camole della farina, Camole del miele e Camole della cera, Tebu,, Locuste, Bachi della seta, Insetti stecco, Moscerini della frutta e dell’aceto, Blatte africane e sudamericane, ecc …, è importante che questi animali se catturati vengano da zone controllate che non siano trattate con pesticiti e simili.

Gli altri invertrebati: ci sono i vermi anellidi come i lombrichi facilmente reperibili sul terreno dopo una pioggia o acquistabili in negozi di articoli da pesca, pesca, piccoli vermi anellidi enchitreidi graditi dalle piccole tartarughe d’acqua e utili alla crescita di kinosternidi [tartarughe del fango e del muschio, ma anche degli emidi e trionichidi che nascono in fine estate.

Esistono due varietà di enchitreidi: quelli lunghi poco più di 1cm [Enchytraeus bucholtiz, conosciuti come verme grindal perché classificato da madame Grindal in Svezia nel 1947] al massimo di 2,5 cm [Enchytraus albidus] si possono trovare presso molte associazioni acquariofile ed erpetologi che [soprattutto quelle interessate ai piccoli Caracidi e ai killifhis.

Da evitare: le larve delle mosche solitamente usate nella pesca comunemente chiamate Bigattini, Cagnotti, Gianin, bachi, Boticelli, ecc...., appartengono a specie di ditteri calliforidi [sacophaga carnaria e Lucilia caesar] con abitudine carnivore: sono pertanto ricche di cataboliti [sostanze di rifiuto] derivate dall’azoto come le putrescine e le cadaverine. Per questo si consiglia di non somministrare Bigattini alle tartarughe acquatiche.

Saltuariamente si possono utilizzare mosche adulte, anche appartenenti alla famiglia dei Calliforidi, alimentate per qualche ora con zucchero, miele e gelatina di frutta: bisogna avere però la certezza che non siano inquinate da sostanze tossiche, insetticidi o pesticidi.

Inoltre , è meglio non somministrare mai insetti come lucciole: alcune specie nordamericane del genere Photinus sono infatti mortali, per alcuni rettili,anche dopo l’ingestione di un solo esemplare.

Altri insetti contenenti sostanze tossiche irritanti come Cimici delle piante, Dorifore, delle patate, Formiche, Vespe, Api o Bombi potranno far parte dell’alimentazione ma soltanto di tanto in tanto delle tartarughe d’acqua perfettamente acclimatate.

Per altri alimenti [pesci o altro], vedete qui:

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.pescareonline.it/pesci/pesce-triotto1.jpg&imgrefurl=http://www.pescareonline.it/pesci/specie7.htm&usg=_w7KLfwyZFUmZFUmSTPKklkpnOWT4TE=&h =149&w=280&sz=6&hl=it&stars=13&um=1&tbnid=LnOvtMhw bBckoM:&tbnh=61&tbnw=114&prev=/images%3Fq%3Dtriotti%2Bpesci%26um%3D1%26hl%3Dit

...............

esatto.... e dato che ci sei butta anche nel bidone della spazzatura i gamberetti secchi!

non c'è stimolo migliore della fame per fargli mangiare quello gli fa bene a loro ;)

i gamberetti secchi NON gli fanno bene!!!!

ah, ok..quindi della serie "o mangi questa minestra o salti dalla finestra!" :laugha: ogni tanto controllo, non si sa mai....

un dubbio....l'acqua di rubinetto no perchè ha il cloro...l'acqua di pozzo bisogna analizzarla (per pozzo intendo di falda, tirata su con una pompa e presa dal rubinetto di casa)...che acqua devo mettere?

ah, ok..quindi della serie "o mangi questa minestra o salti dalla finestra!" :laugha: ogni tanto controllo, non si sa mai....

un dubbio....l'acqua di rubinetto no perchè ha il cloro...l'acqua di pozzo bisogna analizzarla (per pozzo intendo di falda, tirata su con una pompa e presa dal rubinetto di casa)...che acqua devo mettere?

Io la farei analizzare lo stesso un campione per sicurezza, perchè l'acqua di rubinetto no :question:, basta farla decantare per 24h..............

L'acqua del rubinetto va bene, basta che la lasci 24h in un secchio.

Che non mangiano molto è normale, le hai da poco e si devono ambientare e abituare alla nuova alimentazione, metti qualche pellet e lasciale tranquille senza andare a vedere in continuazione, se mangiano lo capisci anche se vai a vedere dopo qualche ora.

Comincia anche a dare pesce, puoi prendere i latterini (o acquadelle è lo stesso pesce) surgelato al supermercato, ne scongeli la quantità necessaria di volta in volta, al momento viste le dimensioni, taglialo piccolo con una forbice.

ah, ok! quindi mi preparo un secchio il giorno prima...per portarlo alla temperatura giusta prendo oggi un riscaldatore.

grazie ragazzi, mi state dando delle ottime info!

per la vaschetta mi sa che cambio di volta in volta.... ho avuto una discussione in casa in quanto non vogliono cose gigantesche...perciò come compromesso ho ottenuto di prendere una vaschetta esteticamente accettabile di dimensioni normali.... poi se campano e crescono inizio ad adattarmi.

l'alternativa era portarle in un laghetto qui vicino...non mi va proprio!