tety3maili 10 Posted September 5, 2009 Share Posted September 5, 2009 girando sul web ho visto alcune foto di tartarughe appena nate con il cordone ombelicale attaccato...come è possibile? non sono animali ovipari? ho comprato una tartarughina in negozio 4 giorni fa...ha una piccola macchiolina marrone proprio al centro della "pancia"...cosa potrebbe essere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 5, 2009 Share Posted September 5, 2009 Non è il cordone ombelicale, ma il "sacco vitellino" Non è attaccato alla "mamma", anche perchè nell'uovo sarebbe difficile. E' praticamente una sacca che contiene le sostanze necessarie per l'alimentazione della neonata per i primi giorni "a cavallo" della schiusa. Come puoi immaginare, è abbastanza difficile che la tartaruga riesca a muoversi con un pallone sotto la pancia. Quando è consumato, dopo un paio di giorni la fame le spinge a mangiare. Spesso tra le piastre pettorali e addominali si forma una specie di piccolo "tappo" che poi, con la crescita delle piastre viene espulso. Puoi considerarlo l'ombelico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tety3maili 10 Posted September 5, 2009 Author Share Posted September 5, 2009 (edited) dopo quanto tempo più o meno si consuma la sacca? se la mia Maravel ha "l'ombelico" significa che è prorpio piccina...quanto potrebbe avere più o meno? (è circa 3cm x 3) Edited September 5, 2009 by tety<3maili Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 5, 2009 Share Posted September 5, 2009 Il sacco deve consumarsi prima o appena dopo la schiusa. Il "tappo" viene via alla prima muta del piastrone. A volte rimane abbastanza a lungo. La prima volta che l'ho visto era su una Graptemys di 7 cm, quindi di circa un anno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tety3maili 10 Posted September 5, 2009 Author Share Posted September 5, 2009 grazie mille x le risposte immediate... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts