Jump to content

info generali

americo82

Recommended Posts

ciao....ultime informazioni....allora io sto per comprare un pratiko 200.....ho una vasca da 90 litri di acqua (basta un pratiko 200?)....volevo informazioni per fare l'acquario:

1) per fare la zona emersa utilizzo del sughero che faccio bollire per 15 min e poi lo lascio nell'acqua calda per un giorno e poi è pronto?

2) dove lo trovo il sughero??

3) per fare la zona emersa va bene anche altro???tipo cosa?

4)la portata del filtro lo abbasso in modo da avere una portata 3 volte superiore alla quantità di acqua nell'acquario??

5) x l'acqua prendo quella di rubinetto la metto dentro l'acquario lo faccio stare 2 giorni per far evaporare il cloro e poi posso attaccare il filtro

6) per la maturazione del filtro..prendo un litro di acqua delle tartarughe lo metto dentro e faccio andare il filtro?basta x farlo maturare?

7) siccome sta arrivando l'inverno...quindi le devo tenere dentro la stanza...ma con il filtro esterno riesco ad eliminare la puzza?

grazie mille

• Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao....ultime informazioni....allora io sto per comprare un pratiko 200.....ho una vasca da 90 litri di acqua (basta un pratiko 200?)....volevo informazioni per fare l'acquario:

1) per fare la zona emersa utilizzo del sughero che faccio bollire per 15 min e poi lo lascio nell'acqua calda per un giorno e poi è pronto?

2) dove lo trovo il sughero??

3) per fare la zona emersa va bene anche altro???tipo cosa?

4)la portata del filtro lo abbasso in modo da avere una portata 3 volte superiore alla quantità di acqua nell'acquario??

5) x l'acqua prendo quella di rubinetto la metto dentro l'acquario lo faccio stare 2 giorni per far evaporare il cloro e poi posso attaccare il filtro

6) per la maturazione del filtro..prendo un litro di acqua delle tartarughe lo metto dentro e faccio andare il filtro?basta x farlo maturare?

7) siccome sta arrivando l'inverno...quindi le devo tenere dentro la stanza...ma con il filtro esterno riesco ad eliminare la puzza?

grazie mille

1) utilizza anche il bicarbonato che accelera il processo di rilascio del tannino...la sostanza che ingiallisce l'acqua che cmq non è dannosa...

2) puoi cercarlo in qualche vivaio...altrimenti lo trovi su ebay o su qualche sito specializzato in presepi e decorazioni similari.

3) io ho sempre fatto una zattera...ci vuole mezza giornata ma a me piace di più e soprattutto marcisce molto più lentamente. cmq ci sono anche altre soluzioni tipo plexiglass...sottovasi...etc.

4)non è necessario...il pratiko 200 utilizzato al max è ottimo per un 90-100 litri per tartarughe.

5)per 100 litri ti consiglio di usare un biocondizionatore...almeno per iniziare. dopo un paio d'ore attacchi il filtro.

6) per un acquario da 90 litri devi prendere il 10%. quindi prendi 9 litri d'acqua delle tartarughe e mettile nell'acquario..questo ogni giorno per almeno 20-30 gg.

7)ceeeeerto..considera che se un filtro lavora bene e non si intasa o collassa, se sentirai puzza allora è più probabile che dipenda dalla tue ascelle!!! :D:D:D

grazie mille....che volevi dire con faccio sempre una zattera?quanto tempo ci mette per marcire il sughero???

Non riesco a prendere 9 litri di acqua delle tarta al giorno perchè la mia vasca di adesso è piccola...ha 10-12 litri di acqua...come posso fare???

allora...puoi fare così:

- prendi 9 litri d'acqua dell'acquario grande.

- prendi i 9 litri dall'acquario delle tartarughe e lo metti nell'altra vasca.

- i 9 litri presi prima dalla vasca grande li metti in quello delle tartarughe. così compensi i 9 litri presi dalle tartarughe con acqua pulita ma decantata.

che volevi dire con faccio sempre una zattera?quanto tempo ci mette per marcire il sughero???
il sughero non so quanto ci metta a marcire...credo dipenda anche dal fatto se è fresco o secco. cmq io mi trovo meglio con la zattera soprattutto perché mi piace di più e non si marcisce...l'ho cambiate sempre perché le mie tartarughe crescevano e non ci entravano più...:) e non perché il legno si marciva. Edited by alexpetros

una zattera è una specie di imbarcazionetipo questa:

http://www.nicolacaputo.eu/wp/wp-content/uploads/2009/02/zattera.jpg, , ma nel mio caso è tipo pontile in legno. adesso ho la digitale scarica altrimenti facevo

le foto alla mia.

cmq puoi realizzarla con vari tronchetti...oppure come ho fatto io con paletti in legno comprati al brico...oppure ancora con delle canne (al brico le trovi anche in plastica). se usi canne naturali però credo ci sia il rischio che marciscano velocemente.

il biocondizionatore che mi hai detto di usare serve per eliminare il cloro e i metalli pesanti?io questa mattina ho messo l'acqua nella vasca...adesso aspetto un paio di giorni per far evaporare il cloro e poi attacco il filtro....va bene?

ma se io prendo i legni alla brico come te...tu hai presi quelli rotondi???di che materiale?non si marciscono in acqua?oppure usi qualke prodotto per non farli rovinare?

un'altra cosa...come fondo posso usare qualkosa?tipo sassi per rendere l'acquario più gradevole alla vista? quando si parla di sifonatura per togliere la sporcizia...in giro si trovano tanti tipi...va bene quello manuale che ha tipo una pompetta per sifonare?ma quando si fa la sifonatura viene via anche molta acqua?

ma se io prendo i legni alla brico come te...tu hai presi quelli rotondi???di che materiale?non si marciscono in acqua?oppure usi qualke prodotto per non farli rovinare?

se non ricordo male sono in faggio. con le scanalature...non ho preso quelli molto leggeri perché avevo il timore che con il trapano si spaccassero.

no assolutamente nessun prodotto per non farli marcire...credo siano tutti velenosi.

un'altra cosa...come fondo posso usare qualkosa?tipo sassi per rendere l'acquario più gradevole alla vista? quando si parla di sifonatura per togliere la sporcizia...in giro si trovano tanti tipi...va bene quello manuale che ha tipo una pompetta per sifonare?ma quando si fa la sifonatura viene via anche molta acqua?

se hai delle trachemys la cosa migliore è non mettere nulla sul fondo.

se vuoi mettere un fondo la cosa ideale è sabbiamo molto fine a granulometria 0.3-0.5. ma ti renderebbero impossibili le operazioni di sifonatura...alcuni usano grandi pietre da fiume che hanno come pro il fatto che la sifonatura è semplice e veloce...ma come contro la riduzione dello spazio e il rischio che le tartarughe mordendole ingoino pezzi di pietra che rischiano di soffocarle.

di acqua ne va via un pò...però dipende anche dalle dimensioni dell'acquario. se fai la sifonatura regolarmente ogni settimana hai poco da lavorare in quanto a sporco da portar via e l'acqua che togli è la quantità giusta per le operazioni di cambio dell'acqua.

in alternativa ci sono aspirarifiuti a batteria che "filtrano" il fondo ributtando l'acqua direttamente nell'acquario.

ho messo l'acqua nell'acquario...95 litri circa...ho ordinato il pratiko 200 dovrebbe arrivare mercoledi...appena arrivo metto l'acqua delle tartarughe dentro e accendo il filtro...devo fare altro prima di accendere?poi faccio cambi di acqua ogni giorno al massimo qualke volta uno si e uno no....va bene?

come faccio a sapere quando il filtro è maturato??

nel frattempo che il filtro matura io aggiungo gli elementi di arredo...come l'isola emersa...i lucky bamboo...ecc...

Ma la sifonatura quindi una volta a settimana...ma il filtro non tira via anche la sporcizia da sotto??

un'altra cosa...come devo posizionare la pompa?intendo dire come devo posizionare i tubi di aspirazione e di mandata?quello che butta dentro l'acqua devo metterlo fuori dall'acqua oppure dentro l'acqua?

cerco di spiegati un avvio ad-hoc di un acquario...

1) gli oggetti di arredo (sassi, sabbia, legni, etc.) devi metterli tutti all'inizio...dopodiché riempi l'acquario e metti l'isola...

2) le piante vanno inserite dopo 2 gg che hai avviato il filtro...se inserisci arredi e piante quando è maturo il filtro rischi di dover ricominciare da capo la maturazione...

3) ogni giorno fai il cambio dell'acqua inserendo l'acqua delle tartarughe...attenzione a non esagerare con le quantità altrimenti il filtro collassa...il mio consiglio è quello di farlo tutti i giorni e non di alternare un giorno si e uno no...

4) il filtro sarà maturo quando nitriti e nitrati saranno prossimi allo zero...questi li devi controllare con dei prodotti specifici che servono per controllare l'acqua...se non vuoi affrontare la spesa di questi prodotti puoi provare a chiedere al tuo negoziante se ti fa lui questi controlli...così ogni settimana porti a lui un campione dell'acqua dell'acquario e lui te la analizza...

5) una volta maturo butti dentro le tartarughe ed eventuali pesci...

Ma la sifonatura quindi una volta a settimana...ma il filtro non tira via anche la sporcizia da sotto??
purtroppo la sporcizia si deposita sul fondo e difficilmente il filtro riesce a tirarla via...quindi sifonare ogni settimana è l'ideale per mantenere il fondo pulito...

a volte uso anche il metodo della "manina" cioé agito sul fondo la mano e faccio sollevare tutto lo sporco depositato di modo che il filtro lo tiri via più facilmente...

un'altra cosa...come devo posizionare la pompa?intendo dire come devo posizionare i tubi di aspirazione e di mandata?quello che butta dentro l'acqua devo metterlo fuori dall'acqua oppure dentro l'acqua?
in genere le tartarughe non amano le cascate...quindi è meglio metterlo sott'acqua...in ogni caso i tubi di aspirazione e di mandata vanno messi ai due lati opposti, in modo da favorire il ricircolo... Edited by alexpetros

io come piante voglio mettere solo qualk elucky bamboo...ma devo trovare il modo di nascondere le radici perchè altrimenti se le mangiano...cosa mi consigli per nascondere le radici??

ma l'isola nel caso di plastica posso anche metterla tra qualke giorno appena mi arriva?se invece la faccio di legno la metto prima....ma quindi dici che devo togliere 9 litri di acqua delle tarta tutti i giorni

ma poi butto dentro sempre acqua abbastanza pulita...

...ho preso anche la lampada UV....domanio vado a prendere lo spot alla brico...posso prendere una lampadina aspot normale e un portalampade normale? di quanti watt lo prendo lo spot?

Per l'isola alla brico ho trovato delle canne di plastica che simulano il bambu solo ch edi plastica dura...voglio fare tipo una zattera con quelli...ma come li hai legati tu i vari tronchi tra loro??

io come piante voglio mettere solo qualk elucky bamboo...ma devo trovare il modo di nascondere le radici perchè altrimenti se le mangiano...cosa mi consigli per nascondere le radici??

ma l'isola nel caso di plastica posso anche metterla tra qualke giorno appena mi arriva?se invece la faccio di legno la metto prima....ma quindi dici che devo togliere 9 litri di acqua delle tarta tutti i giorni

ma poi butto dentro sempre acqua abbastanza pulita...

puoi proteggere le radici con dei sassi attorno ad esse.

l'isola mettila quando vuoi...

puoi anche fare una cosa...fai maturare il filtro con le tartarughe dentro. in questo caso però il cambio d'acqua giornaliero è tassativo per 1 mese.

in ogni caso anche col metodo che ti ho illustrato in precedenza non ci sono problemi...le tartarughe in 1 giorno sporcano abbastanza..eheh

...ho preso anche la lampada UV....domanio vado a prendere lo spot alla brico...posso prendere una lampadina aspot normale e un portalampade normale? di quanti watt lo prendo lo spot?

Per l'isola alla brico ho trovato delle canne di plastica che simulano il bambu solo ch edi plastica dura...voglio fare tipo una zattera con quelli...ma come li hai legati tu i vari tronchi tra loro??

va benissimo prendere spot e portalampada normali. per i watt dipende...quanto sono grandi le tue tartarughe? se sono sotto i 10 cm va bene una 40w...altrimenti una 60w.

allora le canne in plastica che hai visto vanno benissimo...io in realtà non li ho legati. ho comprato oltre ai legni rotondi da 1m x 14 mm di diametro dei bastoncini molto più sottili, da 6mm se non ricordo male e li ho incastrati. non so se ho reso l'idea... ho praticamente fatto per ogni pezzo di legno che costituiva la zattera 2 buchi con il trapano da 6mm e ci ho fatto passare 2 pezzi del bastoncino...in questo modo sono belli incastrati e non si muovono...

cmq se prendi quelle canne che hai visto è anche meglio visto che sono cave e quindi è ancora più facile tenerle insieme.

tra poco realizzerò anch'io un acquario definitivo e stavo pensando di realizzare la zona emersa proprio con quelle canne!

ok...ma come posso legarle io??dato che sono di colore scuro...non vorrei incastrare dei legnetti chiari...tipo le corde di plastica possono andare bene?non so se hai mai visto ci sono delle corde che si usano in campagna che servono per legare...sono di plastica un pò elastiche...potrebbero andare bene?

ma una cosa per far rimanere ferma tutta la struttura cosa utilizzi??l'hai legato da qualke parte? io avevo pensato di fare tipo una palafitta con i 4 "pilastri" che arrivano fino al fondo e mantenere i 4 "pilastri" con 4 ventose attaccate sul fondo...non so se mi hai capito come!!!!

ok...ma come posso legarle io??dato che sono di colore scuro...non vorrei incastrare dei legnetti chiari...tipo le corde di plastica possono andare bene?non so se hai mai visto ci sono delle corde che si usano in campagna che servono per legare...sono di plastica un pò elastiche...potrebbero andare bene?

perché no. non so se riesci a mantenere la struttura rigida con le corde...però è da provare.

ma una cosa per far rimanere ferma tutta la struttura cosa utilizzi??l'hai legato da qualke parte? io avevo pensato di fare tipo una palafitta con i 4 "pilastri" che arrivano fino al fondo e mantenere i 4 "pilastri" con 4 ventose attaccate sul fondo...non so se mi hai capito come!!!!

allora innanzitutto la struttura galleggia, quindi puoi anche decidere di farla grande quanto il bordo dell'acquario per incastrarcela. oppure al fissi al lato con delle ventose. anche la soluzione dei 4 pilastri mi piace...però io non l'ho mai adottata per 1 motivo...le tartarughe crescendo rischiano di non riuscire a passare tra i pilastri...se è così hai rubato troppo spazio utile per nuotare...

...il filtro è arrivato....ho preso i finti bambu di plastica alla brico e in questi giorni faccio l'isola ( anche se non ho ancora deciso come farla) e poi attacco il filtro...avevo preso anche lo spot da 40 W...ma mi è caduto e l'ho fatto in 1000 pezzi...domani vado a comprarlo di nuovo...!!!!

Sia lo spot che la lampadina uvb/uva la metto sempre in un porta lampade normale ( quelle a clip)...le punto entrambe sulla zona emersa...a che distanza le devo mettere dall'isola?

grazie mille per i consiglio che mi stai dando!!!