Jump to content

Problema con dosaggio antibiotico


Valentina_81

Recommended Posts

Alla mia tarta è stata diagnosticata la SCUD, il vet mi ha prescritto un antibiotico (Baytril 2,5%) in soluzione iniettabile, da somministrare per os (0,4ml pro kg) e la tarta lo sputa. Lo stesso antibiotico esiste in pastiglie, ma non so come gestirmi con la dose. Il vet al momento è in ferie. Se ci fosse un veterinario disposto a rispondermi gli sarei grata.

Grazie

Link to comment
Share on other sites


La tartaruga in questione non è la terrestre ovviamente...dimenticavo di specificare...Trachemys S. Elegans, approssimativamente 20 anni, poco meno di 1 kg di peso. Terracquario in regola, alimentazione varia. Sto già effettuando spugnature con betadine.
Link to comment
Share on other sites

dare un farmaco iniettabile per OS???

 

è un po strano perchè i farmaci dati per OS devono tenere conto delle percentuale di assorbimento e del metabolismo di primo passaggio e hanno una posologia ed efficacia terapeutica molto diversa in base al modo di somministrazione.

 

non dico che è sbagliato ma da quello che ho fatto di farmaco è strano perche si rischia di sbagliare il dosaggio....

 

poi che il baytrl sia parecchio pesante e dia problemi renali lo sappiamo un po tutti ma non so se darlo per OS si evita questo problema.

 

purtroppo non abbiamo un veterinario esperto in rettili che scrive sul forum :(

 

al momento puoi fare 2 cose, o sentire un'altro parere.... oppure provare a fregare la tarta con sistemi del tipo iniettare il farmaco nel latterino che gli dai come cibo ;)

Link to comment
Share on other sites

Credo si possa somministrare anche oralmente, anche se non sembra esserci specificato...(mi sto leggendo il buggiardino)

Ad un certo punto scrive solo: " il farmaco viene assorbito in ugual misura dopo somministrazione parentale che orale"..., ed è l'unico paragrafo in cui parla della somministrazione orale.

In realtà l'ho sempre iniettato a cani e gatti, e anche alle tarte.

Comunque, NON credo che le pastiglie le inghiotta più facilmente, anzi..

 

Prova con i latterini, o insisti a metterglielo in "bocca" più in fondo che puoi (ne sputano di più se è superficiale la somministrazione), se proprio nessuno sa fare le iniezioni.

 

Il dosaggio dipende dalla concentrazione del farmaco, ad esempio io ho sottomano quello al 2,5 %, e va somministrato così: 1 ml ogni 5 Kg.

Quindi alla tarta di 1kg lo 0,2 ml (siringa da insulina)

Link to comment
Share on other sites

ps. Devi tenerla all'asciutto per buona parte del giorno, dopo averle messo il Betadine.

Devi toglierla dall'acquario, e metterla in un posto al riparo e asciutto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.