Jump to content

Problema con dosaggio antibiotico

Valentina_81

Recommended Posts

Alla mia tarta è stata diagnosticata la SCUD, il vet mi ha prescritto un antibiotico (Baytril 2,5%) in soluzione iniettabile, da somministrare per os (0,4ml pro kg) e la tarta lo sputa. Lo stesso antibiotico esiste in pastiglie, ma non so come gestirmi con la dose. Il vet al momento è in ferie. Se ci fosse un veterinario disposto a rispondermi gli sarei grata.

Grazie

La tartaruga in questione non è la terrestre ovviamente...dimenticavo di specificare...Trachemys S. Elegans, approssimativamente 20 anni, poco meno di 1 kg di peso. Terracquario in regola, alimentazione varia. Sto già effettuando spugnature con betadine.

dare un farmaco iniettabile per OS???

è un po strano perchè i farmaci dati per OS devono tenere conto delle percentuale di assorbimento e del metabolismo di primo passaggio e hanno una posologia ed efficacia terapeutica molto diversa in base al modo di somministrazione.

non dico che è sbagliato ma da quello che ho fatto di farmaco è strano perche si rischia di sbagliare il dosaggio....

poi che il baytrl sia parecchio pesante e dia problemi renali lo sappiamo un po tutti ma non so se darlo per OS si evita questo problema.

purtroppo non abbiamo un veterinario esperto in rettili che scrive sul forum :(

al momento puoi fare 2 cose, o sentire un'altro parere.... oppure provare a fregare la tarta con sistemi del tipo iniettare il farmaco nel latterino che gli dai come cibo ;)

Credo si possa somministrare anche oralmente, anche se non sembra esserci specificato...(mi sto leggendo il buggiardino)

Ad un certo punto scrive solo: " il farmaco viene assorbito in ugual misura dopo somministrazione parentale che orale"..., ed è l'unico paragrafo in cui parla della somministrazione orale.

In realtà l'ho sempre iniettato a cani e gatti, e anche alle tarte.

Comunque, NON credo che le pastiglie le inghiotta più facilmente, anzi..

Prova con i latterini, o insisti a metterglielo in "bocca" più in fondo che puoi (ne sputano di più se è superficiale la somministrazione), se proprio nessuno sa fare le iniezioni.

Il dosaggio dipende dalla concentrazione del farmaco, ad esempio io ho sottomano quello al 2,5 %, e va somministrato così: 1 ml ogni 5 Kg.

Quindi alla tarta di 1kg lo 0,2 ml (siringa da insulina)

ps. Devi tenerla all'asciutto per buona parte del giorno, dopo averle messo il Betadine.

Devi toglierla dall'acquario, e metterla in un posto al riparo e asciutto.