Jump to content

Legislazione

volomax

Recommended Posts

ciao a tutti , qualucno mi sa dire in modo comprensibile cosa occorre fare in caso di nuove nascite ??? foto ? comunicazione ? a chi ?' foto qualsiasi del piastrone e del carapace oppure devono rispettare certe dimensioni ecc. ??

grazie mille

Ciao! Io ho appena spedito la denuncia per le mie nate (devi farlo entro 10 giorni dalla nascita).

Ho telefonato al Cites per chiedere informazioni e mi hanno detto questo:

- bisogna spedire la richiesta di denuncia con l'allegato A (lo trovi qui nell'annesso 1: http://www.tartaportal.it/39490-documenti-moduli-e-annessi-specie-di-allegati-e-b.html).

- devi scrivere un numero con un pennarello indelebile su ogni tartaruga per distinguerle.

- bisogna allegare, per ogni tartaruga, una foto a pancia in giù ed una a pancia in sù fatte in questo modo: metti la tartaruga su un piano bianco, le metti vicino una moneta da 1 euro (come riferimento) e sotto metti un fogliettino con scritte le prime 6 lettere del tuo codice fiscale, la data di quando hai scattato la foto ed il n° della tartaruga.

Nel foglio di denuncia, nella sezione "dati degli esemplari nati", devi mettere come "tipo marcaggio" fotografico e "numero marcaggio" le stesse cose che hai scritto sul fogliettino, cioè c.f., data e numero.

Ogni anno, finchè avranno compiuto il 5° anno di età, devi spedire le foto nuove usando sempre questa procedura (solo le foto, non credo ci voglia l'allegato) e quando avranno 5 anni dovrai mettere loro il microchip.

Un saluto! :go-away:

Edited by Nady

in microchip ? ma stiamo scherzando ??? le foto ogni anno ? ma sono fuori !!!

questa cosa è uguale x tutta italia o varia da regione a regione? xchè lo scorso anno che sono andato a denunciare le nuove nate mi è bastato compilare il solito modulino e basta ...

in microchip ? ma stiamo scherzando ??? le foto ogni anno ? ma sono fuori !!!

questa cosa è uguale x tutta italia o varia da regione a regione? xchè lo scorso anno che sono andato a denunciare le nuove nate mi è bastato compilare il solito modulino e basta ...

parli del modulo che hai utilizzato lo scorso hanno?

molto strano... aspettati una richiesta di integrazione del documento con scheda identificativa (le foto). ma ti sei rivolto a un ufficio CITES o a un qualsiasi comando del CFS???

ma non ti hanno nemmeno chiesto se hai intenzione di cederle o vuoi tenerle con te? lo chiedo perchè in alcuni uffici le schede identificative allegate non vengono richieste per la semplice detenzione...

altri invece interpretano tassativamente che ogni piccolo, da movimentare o no, debba avere la sua scheda identificativa.

edit: ho letto solo ora che parlavi della denuncia di nascita dello scorso anno... beh le cose sono cambiate... ( anzi molti hanno effettuato denuncia di nascita con l'iter descritto da Nady già nel 2008 )

Edited by Castiglio