stichetta 10 Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 Buongiorno a tutti, spero di non aver aperto una discussione su un argomento già trattato in passato. Ieri sera quando sono tornata a casa, mia madre mi ha fatto notare che su una delle mie due tartarughine erano comparse due rientranze sul carapace. E' grave? Allego anche una foto trovata su internet di una tartaruga sana per farvi capire dove sono queste rientranze. Sono su entrambi i lati del carapace. Le mie tartarughine hanno una alimentazione varia, soprattutto verdure, un po' di frutta e pesce o carne cotta. Nella pappa aggiungo anche un mix di vitamine e sali vari comprato in un negozio di animali ed hanno la loro lampadina UV. Prossimamente le passerò in un acquario + grande x farle muovere di +. Qualcuno mi può aiutare? Dove ho sbagliato??? http://img405.imageshack.us/img405/6812/2154113590090005536dqin.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 dovresti mettere una foto della tua tarta per farci capire meglio. Comunque la frutta non va MAI data alle acquatiche... Link to comment Share on other sites More sharing options...
stichetta 10 Posted September 3, 2009 Author Share Posted September 3, 2009 adesso vedo se riesco a rimediarla. ma può essere grave? Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 senza foto non possiamo esprimerci. anche perchè non ho capito cosa intendi con rientranza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vale831635584237 10 Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 Si,senza foto non si capisce.Frutta no,e poi la carne ed il pesce vanno dati crudi...Per le vitamine dai pellet,ma una volta a settimana,non ad ogni pasto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stichetta 10 Posted September 3, 2009 Author Share Posted September 3, 2009 Ecco la prima foto che mi ha mandato mia sorella. La zona che mi preoccupa è quella cerchiata, vedete quel dislivello? Che cos'è? E' identico dall'altra parte. http://img84.imageshack.us/img84/4260/sdc10434.jpg http://img268.imageshack.us/img268/1306/sdc10439m.jpg http://img188.imageshack.us/img188/5326/sdc10441rli.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
stichetta 10 Posted September 3, 2009 Author Share Posted September 3, 2009 ultima foto, spero si veda bene http://img413.imageshack.us/img413/5126/sdc10442.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 più che una rientranza io vedo un bozzo nella parte centrale che fa sembrare una rinetranza nella parte inferiore che tipo di carne gli hai dato? rossa? non vorrei che fosse qualcosa legato ad un'eccesso di proteine nell'alimentazione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
stichetta 10 Posted September 3, 2009 Author Share Posted September 3, 2009 gli ho dato il petto di pollo, ma tipo una volta ogni 2 - 3 mesi. per il 90% mangiano insalata (cappuccina) con una spolverata di gamberetti solo x dare un po' l'odore di pesce altrimenti nn la mangiano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 diciamo allora che l'alimentazione è completamente da rivedere... l'insalata non è il massimo.. meglio radicchio, tarassaco... poi pesce fresco, non gamberetti secchi, una volta a settimana pellet per integrare... osso di seppia sempre in vasca, carne cruda una volta al mese... fai un giro nella sezione alimentazione... ci sono tante schede a riguardo. altra cosa... quanto è lunga e quanto pesa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
stichetta 10 Posted September 3, 2009 Author Share Posted September 3, 2009 ad occhio e croce una ventina di centimetri (il piastrone) e pesa più di un chilo. ha quasi 3 anni Link to comment Share on other sites More sharing options...
stichetta 10 Posted September 3, 2009 Author Share Posted September 3, 2009 ho letto la lista degli alimenti da somministrare: gli comprerò l'osso di seppia, x quanto riguarda le altre verdure andiamo un po' male xké le erbe amare nn gli piacciono ma vanno alla grande con la zucchina cotta! mi sono anke dimenticata di dirvi ke mangiano anke i biscottini della friskies, gli optimal terrapins di cui vanno matte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 sempre cibo crudo alle tarte... e le erbe gliele fai mangiare con un po' di giorni di digiuno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
stichetta 10 Posted September 3, 2009 Author Share Posted September 3, 2009 le zucchine crude nn riescono a mangiarle! ho provato anke con le carote, anke a fargliele piccole piccole, ma niente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 una tarta di 20 cm è impossibile che non riesca a mangiare carote e zucchine... se sono proprio così dure tagliale a stiscioline con il pelapatate.. o grattuggiale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts