Jump to content

semina erbe :quando e come ?

ponciarello

Recommended Posts

Ho acquistato dei semi su sand mountain herbs,e volevo sapere quando è il periodo piu idoneo .Oltre a marzo -aprile prossimo credo sia un buon periodo anche il prossimo autunno fine settembre .ottobre circa .

Ma la domanda principale è secondo voi se spargo molti semi a caso su un terreno con gia dicondra ,gramigna ecc cresce qualcosa oppure conviene zapparlo per bene tutto da capo ?

Le tarte hanno divorato quasi completamente il trifoglio presente e adesso si stanno accanendo sulla dicondra ,mentre invece non toccano la gramigna che continua ad espandersi ..

Ciao, il periodo migliore per le semine è quello autunnale, in primavera ha già attecchito e non crescono infestanti, ma dipende dal tipo di sementi che hai acquistato.

Su come seminare purtroppo non basta spargere i semi, prova a mescolarli con della torba apposita per prati.

tieni conto anche che dicondra e gramigna sono molto invesive e sopprimono altre erbe.

Ma troppo trifoglio non fa male?

Ciao, il periodo migliore per le semine è quello autunnale, in primavera ha già attecchito e non crescono infestanti, ma dipende dal tipo di sementi che hai acquistato.

Su come seminare purtroppo non basta spargere i semi, prova a mescolarli con della torba apposita per prati.

tieni conto anche che dicondra e gramigna sono molto invesive e sopprimono altre erbe.

Ma troppo trifoglio non fa male?

Autunnale che mese ? Ottobre ?

Tu dici di mischiare i semi con della torba e spargerlo sul terreno ?Considera pero che come ti ho detto sul terreno c'è gia la gramigna la dicondra e prima il trifoglio ( ora sterminato ),quindi a sto punto non so se cambia di tanto spargere i semi a caso con o senza torba ,oppure rizzapparlo da capo ,lavorarlo e seminare....

Nel resto del giardino avevo seminato l'anno scorso della cicoria selvatica sul prato gia pieno e devo dire che ne è spuntata tantissima a differenza del tarassaco invece che necessita un terreno piu sgombro ...

ok grazie ma in definitiva quando pianto ? CHE MESE ? Va bene anche verso il 20 di settembre ? O fa ancora caldo ?

Il periodo non mi sembra che c'è scritto perche a differenza di altri semi ,questi ultimi sono presi da un sito americano : Sandmontain

A proposito ma la tipologia dell'erba sarà la stessa anche se i semi li ho presi all'estero e non in Italia ?comunque ho conprato i semi in base al nome latino ;spero che il tipo di erba sia la stessa

li puoi piantare nei vasetti dentro casa, di solito il periodo migliore è giugno mi pare, per la terra io userei quella dei vivai neutra, è più naturale che la torba, a me nella terra mista a torba nun è nato niente...............

ciao, ho fatto un giro al garden center di fiducia:

-l'ideale sarebbe diserbare, arare e riseminare il tutto

-per il periodo bisogna rifarsi al tipo di sementi o miscuglio(di solito è in autunno) se non trovi sulla busta prova in internet

-per le sementi americane hanno dei dubbi sul fatto dell' importazione, si possono importare specie arboree non autoctone?

-esistono torbe speciali per prato,si mescolano le sementi, si cospargono sul prato cercando di interrare il tutto il più possibile, magari aiutandosi con un rastrello, e se secco si innaffia abbondantemente.

-il periodo migliore qua al nord è metà settembre, ma a Roma va bene pure inizio ottobre.