josephine 10 Posted September 2, 2009 Share Posted September 2, 2009 questa estate mi sono recata in un notissimo nonchè elegantissimo ristorante sardo e...orrore! nel bel mezzo della hall c'era una parete- vetrata simile ad un acquario. dentro ci sono solo grandissime pietre bianche rotonde, tipo quelle che si trovano in spiaggia. dentro c'era una grande tartaruga in preda al panico che non faceva altro che battere contro il vetro per poi andare su e giù nella teca inciampando continuamente sui massi. niente terra, niente rifugi, niente acqua !!! solo escrementi, fari a giorno sparati addosso e qualche foglio di lattuga sparso qua e là sulle rocce. questa scena mi ha talmente disgustata che ho abbandonato il noto ristorante senza mangiare, poi volevo chiamare la protezione animali ma ero in vacanza e non ho trovato il numero. ora vorrei fare qualcosa, ma non so come muovermi e soprattutto non vorrei avere grane....sapete come fare per denunciare questo ristorante alla protezione animali, alla forestale...al wwf ...che ne so...ma in forma anonima? se c'è qualche sardo o sarda si metta in contatto magari può fare un sopralluogo di persona e fare qualche foto alla povera tarta...io non ci ho pensato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted September 2, 2009 Share Posted September 2, 2009 devi dire chi fa la denuncia, quindi niente forme anonime .............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted September 2, 2009 Author Share Posted September 2, 2009 uhm...il mio problema è che non trovandomi sul posto potrebbe darsi che nel frattempo il ristorante possa averla tolta, o cmq che attraverso una soffiata la tolga di mezzo prima che la forestale intervenga....ci vorrebbe qualche amico sardo in loco che collabori Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted September 2, 2009 Share Posted September 2, 2009 chiedi a biby e blitz loro sono sardi che sappia............... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted September 2, 2009 Share Posted September 2, 2009 Ma non è più semplice chiamare la forestale, dire il tuo nome e cognome, mica lo vanno a dire in giro, e raccontare cosa hai visto? Cosa fai di male facendo così? Loro faranno tutto il resto e se nel frattempo hanno provveduto a spostarla tanto meglio per quel povero animale. Alla fine, in un modo o nell'altro, hai cmq ottenuto di farla togliere da quella teca che a come ce l'hai descritta... BRRRRRR... E' una casa degli orrori. Sai che paura che doveva avere poverina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartareyna 10 Posted September 2, 2009 Share Posted September 2, 2009 Salvala! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted September 2, 2009 Share Posted September 2, 2009 si vabbe potrebbero averla spostata, ma non si sà dove... Link to comment Share on other sites More sharing options...
kumina 10 Posted September 2, 2009 Share Posted September 2, 2009 Se inizi a dirci locale e zona, prima di tutto, possiamo fare qualcosa per quella povera tartaruga... tanto qualcuno in zona lo troviamo, siamo in tanti qui, sparsi per la Sardegna, che amiamo le tartarughe... si va volentieri a fare un controllo per verificare quanto dici pur di salvarla.. ma credo sia necessaio che prima possibile ci dia tutte le indicazioni perchè, se necessaria una denuncia, si provveda prima che la facciano sparire!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 Se inizi a dirci locale e zona, prima di tutto, possiamo fare qualcosa per quella povera tartaruga... tanto qualcuno in zona lo troviamo, siamo in tanti qui, sparsi per la Sardegna, che amiamo le tartarughe... si va volentieri a fare un controllo per verificare quanto dici pur di salvarla.. ma credo sia necessaio che prima possibile ci dia tutte le indicazioni perchè, se necessaria una denuncia, si provveda prima che la facciano sparire!!! ci sono anche io.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 (edited) e anch'io!! se non ti va' di scrivere qui puoi mandarmi l'indirizzo tramite messaggio privato,bisogna fare assolutamente qualcosa!!!! Edited September 4, 2009 by BlitZ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 39 Posted September 4, 2009 Administrators Share Posted September 4, 2009 Basta che contatti qualche associazione animalista sarda e gli spiegi tutto... Poi vanno loro a controllare e nel caso a fare la denuncia. Ciao PS Ma non hai fatto foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luly 10 Posted September 5, 2009 Share Posted September 5, 2009 Mannaggia io ti consiglio di farla la denuncia. E' successo anche a me qui a Torino, andai a mangiare in un ristorante cinese famoso e loro sul bancone dentro una bacinella in acqua putrida avevano una tarta d'acqua di quelle verdi con le orecchiette rosse, bella grande che sguazzava nelle sue feci. A prima vista occhi malati...ed era il minimo che potesse avere, senza contare che i clienti quando andavano a pagare la disturbavano, chi toccandola, chi gli dava colpetti sul muso, chi la alzava... Una pena povera bestia. Quando sono uscita avevo il magone, il giorno dopo presi il telefono e chiamai l'enpa di torino, mi passarono le guardie zoofile e gli feci la segnalazione. Intervenirono subito con un bel sequestro. Loro non si possono difendere è giusto che quando non son tenute a dovere gli vengano portate via..per questo è giusto intervenire Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted September 7, 2009 Author Share Posted September 7, 2009 salve a tutti, scusate se rispondo solo ora ma non mi sono potuta collegare prima. il nome del ristorante l'ho fatto in pvt a due amici tartamanti che mi hanno gentilmente contattata. purtroppo non ho fatto foto, lì per lì non ci ho proprio pensato... in quel momento nella hall (è un ristorante all'interno di una specie di resort- villaggio) c'era un po' di movimento di camerieri , quindi non mi è sembrato il caso. cmq ho anche tentato di capire come accedere dall'altro lato della teca, per avvicinarmi alla tarta ...l'avrei tranquillamente presa e liberata nelle vicinanze di una sorgente che era nei paraggi...ma non sono riuscita a capire come fare per arrivare dall'altro lato...per cui ho lasciato stare, e , sdegnata, me ne sono andata. cmq ora voglio memorizzare sul mio cellulare il "numero verde" della forestale, se ne esiste uno....per non farmi più cogliere impreparata davanti a scene del genere!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted September 7, 2009 Author Share Posted September 7, 2009 ps: se qualche amico sardo di buon cuore si trovasse nella regione di Dorgali, sarei veramente grata se andasse a controllare....secondo me la tarta è ancora lì, almeno fino al 20 agosto c'era . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maetel 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 ps: se qualche amico sardo di buon cuore si trovasse nella regione di Dorgali, sarei veramente grata se andasse a controllare....secondo me la tarta è ancora lì, almeno fino al 20 agosto c'era . Noi che abbiamo scritto siamo tutti di un'altra zona, ma qualcuno di quella zona lo troviamo, anzi ce l'ho già in mente. Assurdo! Bisogna denunciare il fatto il prima possibile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 La cosa più assurda è pensare quanta gente sia passata di lì finora senza porsi problemi come questo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 (edited) salve a tutti, scusate se rispondo solo ora ma non mi sono potuta collegare prima. il nome del ristorante l'ho fatto in pvt a due amici tartamanti che mi hanno gentilmente contattata. purtroppo non ho fatto foto, lì per lì non ci ho proprio pensato... in quel momento nella hall (è un ristorante all'interno di una specie di resort- villaggio) c'era un po' di movimento di camerieri , quindi non mi è sembrato il caso. Dal tuo primo post avevo già capito dov'è questo posto.....non sono molti i ristoranti con una hall dove c'è una parete-vetrina..... cmq ho anche tentato di capire come accedere dall'altro lato della teca, per avvicinarmi alla tartaNon avresti potuto,la teca,che in realtà è una stanza non ha l'accesso al pubblico. ...l'avrei tranquillamente presa e liberata nelle vicinanze di una sorgente che era nei paraggi...ma non sono riuscita a capire come fare per arrivare dall'altro lato... e meno male...se ti beccavano finivi nei guai,sia per violazione della proprietà privata sia per furto della tartaruga..... Poi,cosa non trascurabile,non si possono rilasciare le tartarughe in natura tantomeno nei pressi di quella sorgente...... per cui ho lasciato stare, e , sdegnata, me ne sono andata. cmq ora voglio memorizzare sul mio cellulare il "numero verde" della forestale, se ne esiste uno....per non farmi più cogliere impreparata davanti a scene del genere!!! Avresti dovuto fare foto...... Conosco quel posto troppo bene....e mi sembra starno quello che racconti.... Quella teca è una meraviglia. Ci vado ogni estate da più di vent'anni e ci ho sempre visto un coniglio,se pure ci vivessero delle tartarughe sarebbero in un paradiso...io però in più di vent'anni non ne ho mai viste..... il pubblico non vede cosa c'è dietro le pietre...ma c'è la terra e l'acqua e c'è una specie di tana che fà entrare ed uscire il coniglio....e dove và?in un giardino interno:smile-big: Edited September 7, 2009 by biby Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 La cosa più assurda è pensare quanta gente sia passata di lì finora senza porsi problemi come questo. ti assicuro che li ci passa parecchia gente..... e in tanti ammirano quella "teca"..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted September 8, 2009 Author Share Posted September 8, 2009 Dal tuo primo post avevo già capito dov'è questo posto.....non sono molti i ristoranti con una hall dove c'è una parete-vetrina..... Non avresti potuto,la teca,che in realtà è una stanza non ha l'accesso al pubblico. e meno male...se ti beccavano finivi nei guai,sia per violazione della proprietà privata sia per furto della tartaruga..... Poi,cosa non trascurabile,non si possono rilasciare le tartarughe in natura tantomeno nei pressi di quella sorgente...... Avresti dovuto fare foto...... Conosco quel posto troppo bene....e mi sembra starno quello che racconti.... Quella teca è una meraviglia. Ci vado ogni estate da più di vent'anni e ci ho sempre visto un coniglio,se pure ci vivessero delle tartarughe sarebbero in un paradiso...io però in più di vent'anni non ne ho mai viste..... il pubblico non vede cosa c'è dietro le pietre...ma c'è la terra e l'acqua e c'è una specie di tana che fà entrare ed uscire il coniglio....e dove và?in un giardino interno:smile-big: ciao biby ti sembrerà strano ma è proprio così non ho fatto foto ma ho dei testimoni che erano in viaggio con me. paradiso non direi proprio, c'erano solo pietre di mare (erano tutte tonde e smussate) e basta. la grande tartaruga che arrancava impazzita che spasmodicamente dava le testate contro la parete di vetro della hall non mi sembrava affatto felice. non aveva acqua nè rifugi. cosa ci fosse al di là della teca era assolutamente visibile, ovvero l'interno del vialetto con il giardino, a cui ovviamente la tartaruga non avrebbe mai potuto accedere, visto che non può saltare giù dalla teca, che è parecchio rialzata. so benissimo cosa avrei rischiato a prenderla, infatti non mi sono azzardata, era più che altro un *istinto* irrazionale dettato dalla grande pena che mi faceva la povera bestiola, avrei voluto avvicinarla, toccarla, e se fossi stata da sola e in un altro contesto forse mi sarei impuntata e avrei chiamato la forestale, insomma avrei fatto passare un pessimo quarto d'ora al proprietario . ma sinceramente ero in vacanza, avevo altre persone con me e non mi andava di coinvolgerle nelle mie crociate...così la mia protesta si è tradotta nell'annullare la prenotazione del pranzo, e ce ne siamo semplicemente andati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted September 8, 2009 Author Share Posted September 8, 2009 ti assicuro che li ci passa parecchia gente..... e in tanti ammirano quella "teca"..... beh, la teca, in sè, è bella....e molto suggestiva. ma non per l'esserino che ci vive dentro, credimi, specie quella povera tartaruga, senza terra, senza rifugi, senza acqua e coi fari caldi sparati contro, come se già non bastasse il caldo che faceva in agosto in sardegna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Pio 10 Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 qualcuno dovrebbe controllare(io no perche sono un po' lontano)vengo dalle MARCHE che è lontano Link to comment Share on other sites More sharing options...
kumina 10 Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 qualcuno dovrebbe controllare(io no perche sono un po' lontano)vengo dalle MARCHE che è lontano Noi SARDI ci stiamo già organizzando per una spedizione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 qualcuno dovrebbe controllare(io no perche sono un po' lontano)vengo dalle MARCHE che è lontano Ma non ce bisogno, tutti i sar4di si stanno movendo............... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luly 10 Posted September 10, 2009 Share Posted September 10, 2009 Complimenti ragazzi/e sardi, siete fantastici (da una che è sarda da parte di mamma) Teneteci aggiornati ...vorrei sapere come va a finire la cosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted September 10, 2009 Author Share Posted September 10, 2009 grazie amici sardi...siete veramente speciali ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts