Agnese64 10 Posted August 31, 2009 Share Posted August 31, 2009 Buonasera a tutti.Questo pomeriggio è arrivato un notevole acquazzone,e poichè le uova deposte erano vicine ad una possibile schiusa,sono andata a creare un pò di riparo.Con mia grande sorpresa ho trovato nelle vicinanze del nido un piccolissimo che stamattina non c'era.Ho guardato bene e sparse qua e là ,ho trovato altre quattro piccoline.Ho poi individuato il nido che non era quello che proteggevo,e poichè era allagato l'ho ispezionato ed ho trovato la sesta che cominciava a muoversi per la risalita.Aveva solo appoggiato sul carapace un pezzetto di uovo.La piccola è di dimensioni minori ed ha un pò di sacco vitellino.Cosa fare?Devo tenerla così o devo avere speciali accorgimenti?Sono le mie prime nascite ! Datemi tanti consigli per favore.Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted August 31, 2009 Share Posted August 31, 2009 Complimenti, davvero una bellissima scoperta... Per la gestione della piccolina leggiti con attenzione i seguenti link http://www.tartaportal.it/4024-sacco-vitellino.html allevamento, nascita e piccoli Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted August 31, 2009 Share Posted August 31, 2009 auguri.... in quei link dovrebbe esserci tutto quello che ti serve, ma se hai ancora bisogno chiedi pure, e tra una 15 di giorni aspettati gli altri... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted September 1, 2009 Share Posted September 1, 2009 auguri prendi la piccola con il sacco vitellino e la metti in un grande contenitore con carta scottex umida, così il sacco vitellino si riassorbirà.... cmq se da te le temperature sono alte ti conviene mettere le tarta per 1 settimana in casa, perchè il sole troppo forte potrebbe far male le tarta, visto che hanno il carapace ancora debole... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartareyna 10 Posted September 1, 2009 Share Posted September 1, 2009 Auguri che bello! mira comando trattala con delicatezza mettila in un contenitore con fondo scottex bagnato e magari mettila al buio così che non si agiti. Altri auguri! a e le tartine ti conviene farli un recintino con dei mattoni perchè le piccole sono mooolto attive e si capovolgono spesso e magari sopra il recinto metti una rete i ratti sono proprio problematici! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted September 1, 2009 Share Posted September 1, 2009 I ratti gli uccelli i cani i gatti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted September 1, 2009 Share Posted September 1, 2009 Ma è la tua prima schiusa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agnese64 10 Posted September 2, 2009 Author Share Posted September 2, 2009 Grazie a tutti:il sacco vitellino è già quasi riassorbito e tutto sembra andare per il meglio.Le piccole sono ora in una gabbia e le controlliamo bene.Le ho posizionate dove il sole è filtrato dagli alberi.E' la mia prima schiusa e sono felicissima,mi ero quasi rassegnata a non veder nascere niente,avendo lasciato fare tutto alla natura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts