Jump to content

come funziona per le TSE?!!Aiuto!!

foxxx

Recommended Posts

Salve a tutti, leggo sempre il vostro forum e lo trovo...superbo!! Adesso ho deciso di intervenire per chiedervi dei chiarimenti in merito alla situazione normativa attuale delle TSE! Vorrei andare dalla forestale ad informarmi, ma vorrei capirci prima qualcosa dato che le notizie che ho letto e sentito in giro sono alquanto confuse!!!!

Vi spiego: ho 2 TSE senza documenti, le comprai da un mercatino ad agosto del 2000 (erano ancora di libea vendita), negli anni ho ingrandito il loro habitat fino a questa primavera quando le ho tenute in un laghetto di amici. Con mia grande sorpresa la femmina ha fatto delle uova che se sono feconde dovrebbero schiudersi a breve, allora la mia domanda è: cosa devo fare?

Alcuni mi dicono che devo soltanto denunciare le nascite, altri mi dicono che avrei dovuto denunciarle molti anni fa, insomma non ci capisco niente, vi prego aiutatemi!!!!!

• Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

le TSE andavano denunciate nel 96,dopo questa data non erano piu aquistabili.

sono uscite da CITES nel 2007 ora sono di libera vendita,detenzione,commercializzazione.

se nascono non devi fare niente con la forestale

le TSE andavano denunciate nel 96,dopo questa data non erano piu aquistabili.

sono uscite da CITES nel 2007 ora sono di libera vendita,detenzione,commercializzazione.

se nascono non devi fare niente con la forestale

Ma che cavolacci vai a dire in giro?!??!??!!??

Le TSE non sono assolutamente fuori CITES!!! sono sempre comprese nell'Allegato B!!

Diciamo che in appendice CITES (ovvero a livello internazionale) non ci sono mai state,

a livello europeo risultano invece (aggiungerei "stoltamente") in allegato B del regolamento 338 del 97(anzi, nelle sue successive modifiche)...

questo è il testo del regolamento 407/2009 dello scorso maggio... l'ultima modifica del 338 (recentissima, maggio di quest'anno!) direttamente dal sito della gazzetta ufficiale...

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2009:123:0003:0061:IT:PDF

come vedete a pagina 36 colonna allegato B è presente "Trachemys scripta elegans (tartaruga dalle guance rosse)"

è pertanto soggetta a ogni restrizione che riguardi le specie in allegato B anche se l'elevato numero di esemplari in libertà o in cattività non registrati rendono quasi inapplicabile qualsiasi provvedimento

stando quindi a quanto leggo dalla gazzetta chi le ha senza documenti sappia di non essere purtroppo in regola (al contrario di chi possiede qualsiasi altra sottospecie di Trachemys o incrocio.... mah...)

laurelin, ti chiedo cortesemente di comprendere senza scagliarti:

questa cosa della T.s.elegans che non ha più bisogno di documenti l'abbiamo sentita in parecchi... il perchè non lo so, ma è una notizia diffusissima!!

Edited by Castiglio

Le TSE non sono assolutamente fuori CITES!!! sono sempre comprese nell'Allegato B!!

con calma,grazie.

hai elegans?o meglio hai acquatiche?ti sei mai interessato a prenderne una?

Rispetta gli altri urenti, la elegans non è stata mai sottocites come gia detto ;)............

Edited by Castiglio

castiglio per favore... pag 3 nota 6

cosa vuol dire?

"6. I simboli “(I)”, “(II)” e “(III)” posti dopo il nome di una specie o di un taxon superiore si riferiscono alle appendici della

Convenzione nelle quali sono elencate le specie in questione, conformemente alle note da 7 a 9. L’assenza di questi

richiami significa che le specie in questione non figurano nelle appendici della Convenzione."

intendi questo?

vuol dire quello che ho espresso ieri ovvero...

il regolamento europeo è l'attuativo per l'Europa della convenzione internazionale CITES a cui essa ha aderito con tutti i suoi paesi: per cui gli allegati del regolamento corrispondono grossomodo alle appendici della convenzione...

le specie che accanto non hanno nessun numeretto ( I,II,III ) sono state arbitrariamente inserite nei PROPRI allegati dall'unione europea ma non sono nella convenzione CITES internazionale,

La tse è una di queste specie.

la elegans non è stata mai sottocites come gia detto ;)............

è vero che nella convenzione CITES non figura, ma in Italia è COME se lo fosse poichè inserita tuttora in ALLEGATO B.

Edited by Castiglio

"6. I simboli “(I)”, “(II)” e “(III)” posti dopo il nome di una specie o di un taxon superiore si riferiscono alle appendici della

Convenzione nelle quali sono elencate le specie in questione, conformemente alle note da 7 a 9. L’assenza di questi

richiami significa che le specie in questione non figurano nelle appendici della Convenzione."

intendi questo?

vuol dire quello che ho espresso ieri ovvero...

il regolamento europeo è l'attuativo per l'Europa della convenzione internazionale CITES a cui essa ha aderito con tutti i suoi paesi: per cui gli allegati del regolamento corrispondono grossomodo alle appendici della convenzione...

le specie che accanto non hanno nessun numeretto ( I,II,III ) sono state arbitrariamente inserite nei PROPRI allegati dall'unione europea ma non sono nella convenzione CITES internazionale,

La tse è una di queste specie.

è vero che nella convenzione CITES non figura, ma in Italia è COME se lo fosse poichè inserita tuttora in ALLEGATO B.

ok tutto chiaro... in poche parole non sono in cites internazionale ma in europa lo richiedono, strano credevo che queste cose succedessero solo in Italia:smile-big:, per la mia elegans devo avere un certificato cites che non può essere originale cites perchè la specie non risulta però devo averlo perchè in europa hanno deciso così, perciò o mi prendo una tarta controlegge o un certificato cites controlegge:loser:

meglio lasciar perdere di solito queste sono quelle cose di cui più se ne parla meno se ne capisce.:excruciating:

Guardate che l'hanno tolta dall'agosto 2007.

Andate a vedere il sito del Servizio CITES della Forestale.

Dai che pensano già a un nuovo indulto.

Se dovessero arrestare tutti i possessori di TSE arriviamo a 200.000 carcerati in una settimana. ;)

Edited by pminotti

Ecco come al solito c'è molta confusione al riguardo!

Cito le parole prese dal libro di Avanzi-Millefanti:

"La T.S.E. è inserita dal 18 dicembre 2000 nell'allegato B del Regolamento CE 2724/2000 e successive applicazioni e modifiche e ne sono vietate le importazioni dal 24 ottobre 2001 (Regolamento CE 2087/2001 e successive applicazioni e modifiche);

gli esemplari acquistati prima di tale data sono invece detenibili senza particolari autorizzazioni. Chi detiene soggetti adulti di questa sottospecie e li riproduce deve inoltre compilare un apposito Registro, come previsto dal DM del 22/2/2001 e successive applicazioni e modifiche".

Allora, che ne dite?! Ecco perchè sono confuso!!!!

Come ti dicevo, è dal 2007 che non è più nell'elenco.

L'hanno fatto nella revisione estiva, e ora non c'è più.

Non è nemmeno più nell'elenco degli animali pericolosi.

Aspettiamo invece che tolgano la Mauremys Leprosa.

Guardate che l'hanno tolta dall'agosto 2007.

Andate a vedere il sito del Servizio CITES della Forestale.

Dai che pensano già a un nuovo indulto.

Se dovessero arrestare tutti i possessori di TSE arriviamo a 200.000 carcerati in una settimana. ;)

Io vorrei sapere, nel cites, dove è mai stata la elegans!

Il punto non è che non è più in allegato, non lo è mai stata...

Stava, e sta anche ora, in allegato al regolamento europeo...i documenti di cui necessita la elegans non sono cites, ma quelli che comprovino che la tartaruga non sia stata importata...

Se mi metti il link con elenco Cites so anche io che non la trovo...ma c'è invece l'elenco del Regolamento europeo dove ancora oggi è presente...

Io vorrei sapere, nel cites, dove è mai stata la elegans!

Il punto non è che non è più in allegato, non lo è mai stata...

Stava, e sta anche ora, in allegato al regolamento europeo...i documenti di cui necessita la elegans non sono cites, ma quelli che comprovino che la tartaruga non sia stata importata...

Se mi metti il link con elenco Cites so anche io che non la trovo...ma c'è invece l'elenco del Regolamento europeo dove ancora oggi è presente...

Io sinceramente mi sono stufato di questi discorsi strampalati in aria...

Allora l'Italia è inserita nella Comunità Europea, giusto?

Per quanto riguarda la CITES l'Italia segue quello che dice la Comunità Europea....la TSE a livello INTERNAZIONALE non risulta in CITES (per esempio in Cina, Usa e Messico non sarà inserita in CITES) ma la Comunità Europea ha deciso di inserirla nell'Allegato B della CITES poichè crea danni ecologici notevoli....se la Comunità Europea ha deciso di metterla in Allegato B significa che deve essere corredata dai documenti che servono per l'Allegato B.....

Ricordate che essendo all'interno della Comunità Europea dobbiamo considerare l'Allegato e non l'Appendice CITES internazionale!!

Faccio solo che un esempio banale ma che può rendere l'idea....La Testudo hermanni a livello INTERNAZIONALE è in Appendice II....ma a livello di Comunità Europea è stato deciso di tutelarla maggiormente ed è quindi stata inserita in Allegato A, infatti attualmente in Italia si considera come Allegato A......

Comunque aldilà di quello se si va a vedere sul Reg.CE 407/09, come già detto da Castiglio, è riportata Trachemys scripta elegans.....

Io sinceramente mi sono stufato di questi discorsi strampalati in aria...

Allora l'Italia è inserita nella Comunità Europea, giusto?

Per quanto riguarda la CITES l'Italia segue quello che dice la Comunità Europea....la TSE a livello INTERNAZIONALE non risulta in CITES (per esempio in Cina, Usa e Messico non sarà inserita in CITES) ma la Comunità Europea ha deciso di inserirla nell'Allegato B della CITES poichè crea danni ecologici notevoli....se la Comunità Europea ha deciso di metterla in Allegato B significa che deve essere corredata dai documenti che servono per l'Allegato B.....

Ricordate che essendo all'interno della Comunità Europea dobbiamo considerare l'Allegato e non l'Appendice CITES internazionale!!

Faccio solo che un esempio banale ma che può rendere l'idea....La Testudo hermanni a livello INTERNAZIONALE è in Appendice II....ma a livello di Comunità Europea è stato deciso di tutelarla maggiormente ed è quindi stata inserita in Allegato A, infatti attualmente in Italia si considera come Allegato A......

Comunque aldilà di quello se si va a vedere sul Reg.CE 407/09, come già detto da Castiglio, è riportata Trachemys scripta elegans.....

Che io sappia, cosa tra l'altro che ho studiato proprio grazie a castiglio che citi, la CITES non ha allegati ma appendici.

Gli allegati sono nella Reg.CE che tu stesso nomini...dove tra l'altro, nei miei discorsi campati in aria, io stessa ho detto che è riportata la elegans.

Però, vista la convinzione e visto che so benissimo che le cose le dovresti sapere meglio di me, mi indichi dove posso trovare nel CITES (non nella Reg.CE ma nel cites...visto che tu continui a parlare di allegato cites e non allegato del Regolamento europeo) l'allegato di cui parli?

Aggiungo che i discorsi campati (non strampalati) in aria li hai fatti tu ora...perchè io ho detto esattamente le cose che hai detto tu, distinguendo CITES e Regolamento europeo e dicendo che non è in cites ma è nel regolamento europeo...ovvero necessita di documenti.

Scusate, ma se non c'è negli elenchi CITES (e vi posso garantire che fino al 2007 c'era eccome ;)) non è un problema CITES. :noidea:

Gli uffici CITES ve lo potranno confermare, basta telefonare. :phone:

Che io sappia, cosa tra l'altro che ho studiato proprio grazie a castiglio che citi, la CITES non ha allegati ma appendici.

Gli allegati sono nella Reg.CE che tu stesso nomini...dove tra l'altro, nei miei discorsi campati in aria, io stessa ho detto che è riportata la elegans.

Però, vista la convinzione e visto che so benissimo che le cose le dovresti sapere meglio di me, mi indichi dove posso trovare nel CITES (non nella Reg.CE ma nel cites...visto che tu continui a parlare di allegato cites e non allegato del Regolamento europeo) l'allegato di cui parli?

Aggiungo che i discorsi campati (non strampalati) in aria li hai fatti tu ora...perchè io ho detto esattamente le cose che hai detto tu, distinguendo CITES e Regolamento europeo e dicendo che non è in cites ma è nel regolamento europeo...ovvero necessita di documenti.

Diciamo che abbiamo detto la stessa cosa e non ci siamo compresi :snicker: :shut-mouth: e te ne chiedo scusa per questo.. comunque io quando parlo di allegati CITES intendo Allegato al Reg. CE, poichè quella è l'applicazione della CITES in Comunità Europea..

Basta capirsi :smilea:

Diciamo che abbiamo detto la stessa cosa e non ci siamo compresi :snicker: :shut-mouth: e te ne chiedo scusa per questo.. comunque io quando parlo di allegati CITES intendo Allegato al Reg. CE, poichè quella è l'applicazione della CITES in Comunità Europea..

Basta capirsi :smilea:

:D ok ok :D

oggi azzanno :lol:

scusa tu per il tono :D

Oggi ho chiamato all'ufficio cites della forestale del capoluogo della mia regione, mi hanno detto che le elegans adulte non si possono tenere senza documento, dovevano essere denunciate entro il 97, a meno che dimostri con scontrino o altro di averla acquistata prima di tale data. Mi ha detto che se fossi andato di persona me le avrebbero sequestrare!!!!!

E' un bel caos!!!! Comunque queste leggi sono assurde!! Qualcuno mi sa dire se la elegans era presente nell'allegato B già nel reg. 338/97? O è stata inserita nella modifica del 2000? Come ho fatto io ad acquistare nell'agosto del 2000 le elegans da una bancarella che ne aveva migliaia?? Infatti neglia anni successivi sono state sostituite dalle scripta scripta!!Come facevo a sapere che già quando me le hanno vendute ci voleva il documento?

In 10 anni non ho mai pensato di abbandonarle in un fiume o altro, ce l'ho benissimo, se si riprodurranno avrò dei piccoli clandestini, che sono nati in Italia, nella comunità europea, da genitori che all'epoca erano di libera vendita!!! Assurdo!!!! E' vietata l'importazione!!!

Ecco perchè in Italia c'è tanta illegalità, grazie proprio alle leggi!!!

Scusate lo sfogo, mi tengo le mie elegans clandestine e addio legislazione!!!!

Edited by foxxx

• 1 month later...
riporto alla luce questa discussione sperando che il nuovo iscritto valvolo essendo della forestale ci possa dare una risposta precisa in merito alle TSE...