Pakito 10 Posted August 29, 2009 Share Posted August 29, 2009 Salve mio cugino mi ha regalato le sue due tartarughe per motivi di spazio. Ma come mai durante il giorno si nascondono sotto il terreno ed ogni tanto escono? (Non sono grandi le tartarughe, 10/11 cm) Cosa sarà? Forse il caldo? Bhooo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartareyna 10 Posted August 29, 2009 Share Posted August 29, 2009 Si è il caldo. Metti nel loro spazio degli alberelli o dei rifugi che faccino zone d'ombra così che non debbano sotterrarsi. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pakito 10 Posted August 29, 2009 Author Share Posted August 29, 2009 Ma c'è ombra.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 è il caldo.. ogni tanto bagnale un po'... e poi lascia a dipsosizione l'acqua in sottovasi..amano bere e fare bagnetti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pakito 10 Posted August 30, 2009 Author Share Posted August 30, 2009 Okey! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dankarella 10 Posted September 2, 2009 Share Posted September 2, 2009 Io ho una horsfieldi e ho creato per lei un ambiente sul terrazzo, o meglio.... Il mio terrazzo è circondato da una fioriera con circa 50 cm di terra, larga 40 centimetri e lunga 12 metri. Ho rimosso uno strato di circa 5 cm di terra per allontanare il pietrisco e ho messo tutta torba. In alcuni punti ho messo vaschette con acqua, sottovasi con acqua e cibo, osso di seppia, pietre grosse, una foresta di piante, e poi area secca con pietre di 3-4 cm, coccio di vaso, corteccia di abete (comprata). Le "pareti" sono lisce e alte 14 cm. Per paura che scavalcasse ho messo 30 cm di rete. Però tranne che nella prima mattinata, se ne sta sotto la terra..... Io al tramonto la tiro fuori o la muovo e lei si "sveglia" e se ne va a mangiare per poi trovare di nuovo il rifugio per la notte..... E' normale dunque che sta sotto terra? Ha caldo? Abito a Salerno.... in questi giorni ci sono stati anche 36°C... Un'altra domanda: ma la mia tartaruga che è lunga 10/11 cm che età avrà? Lo so che non c'entra in questa sede.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted September 2, 2009 Share Posted September 2, 2009 Però tranne che nella prima mattinata, se ne sta sotto la terra..... Io al tramonto la tiro fuori o la muovo e lei si "sveglia" e se ne va a mangiare per poi trovare di nuovo il rifugio per la notte..... .. non ha bisogno di essere stimolata, non stressarla e fai che faccia tutto da sola...il terrario mi sembra ben allestito, complimenti, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 In alcuni punti ho messo vaschette con acqua, sottovasi con acqua e cibo, osso di seppia, pietre grosse, una foresta di piante, e poi area secca con pietre di 3-4 cm, coccio di vaso, corteccia di abete (comprata). la corteccia toglila... metti la torba e po' di sabbia mescolate con la terra.... Però tranne che nella prima mattinata, se ne sta sotto la terra..... Io al tramonto la tiro fuori o la muovo e lei si "sveglia" e se ne va a mangiare per poi trovare di nuovo il rifugio per la notte..... non la tirare fuori, è una loro esigenza interrarsi... lo fa' perchè la tarta ha cado... Un'altra domanda: ma la mia tartaruga che è lunga 10/11 cm che età avrà? Lo so che non c'entra in questa sede.... prova a contare le linee di crescita sul piastrone... ad ogni linea corrisponde una fase di accrescimento della tarta... cmq questo metodo non è attendibile... poi 10\11 cm se ha svolto tutti i letarghi avrà 7-8 anni più o meno... ma ti ripeto che l'età delle tarta non può essere calcolata precisamente, almeno che tu non abbia il cites... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts