Jump to content

Laghetto invaso dalle rane

sgrilli

Recommended Posts

Ciao a tutti. Il mio problema è questo: Da circa quattro anni ho un laghetto, era bello, pieno di ninfee, i pesci, di varie specie, si riproducevano bene, finché le rane hanno distrutto tutto. Chi ha una soluzione?

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ok. Altre domande, il gioco si complica.

Se metto le Trachemis:

1) posso lasciare li i pesci?

2) l'acqua, una volta cambiata, torna torbida-gialla come ora o rimane pulita?

3) questa specie di tartarughe vive lì anche in inverno? Il laghetto è profondo forse più di un metro nel centro.

se hai filtro nel laghetto va bene, sennò devi fare un ecosistema, per i pesci potrebbero campare come non campare ;), per la profondità va bene un metro, se più profondo intendiamoci è meglio ;).................

Ok. Altre domande, il gioco si complica.

Se metto le Trachemis:

1) posso lasciare li i pesci?

2) l'acqua, una volta cambiata, torna torbida-gialla come ora o rimane pulita?

3) questa specie di tartarughe vive lì anche in inverno? Il laghetto è profondo forse più di un metro nel centro.

1) I pesci puoi lasciarli tanto li spazzolano le trachemys per colazione, ma non è nemmeno detto perchè c'è qualcuno che li ha entrambi,

2) l'acqua tornerà più gialla di prima perchè le tarta sporcano tantissimo e per farla restare decente hai bisogno di piante e filtro,

3)un metro è l'altezza minima per fargli fare il letargo dipende però anche se il laghetto si trova al nord a al sud dell'italia,

Il filtro c'era nel laghetto, solo che da quando sono arrivate le rane si intasava ogni giorno (forse non era di potenza adeguata), mentre prima con i pesci era sufficiente a tenere l'acqua bella limpida.

Ho anche svuotato il laghetto e l'ho tenuto vuoto per un mese sperando che se ne andassero, ma come l'ho riempito rieccolo, il loro gracidare di sera, mi è preso un colpo.

Se metto 'ste Trachemis per avere di nuovo l'acqua sporca non ho risolto nulla. Ora qualcuno mi sa dire per filo e per segno CHE DEVO FA'?

Ma ci sono serpi e gufi, e cornacchie, vipere, topi di campagna, civette, upupe, merli, animali di ogni tipo. Te l'ho già detto che sto in campagna. Non sono dispersa in mezzo alla Maremma, ma già essere alle pendici di una cittadina ti assicuro che di bestie ne vedi a migliaia. Ho quasi imparato ad accettare pure gli insetti.

nun so qual'è il vostro eco-sistema ma se ci stanno serpi & go ottimo :good:, metti tartarughe, e vedrai che in un mese non avrai più rane, ma mettile gia adulte, non baby, se ti interessa ci stanno delle elegans nel laghetto di san placido a roma che cercano casa:)...............

ciao. anch'io ho un piccolo laghetto,dove convivono rane carpe e tartarughe.Convivono tutti insieme e tutti insieme chiaramente,fisiologicamente,sporcano l'acqua.non sono le rane che mangiano le ninfee,sono le tarte e le carpe,per cui ho creato un apposita area per i fiori.se vuoi mettere le tarte devi anche pensare ad uno strato di fango sul fondo,per cui l'acqua non potrà essere perfetta.l'importante è che stiano bene gli animali.

Si, ma il problema è che se non è limpida come alle Maldive va bene, non va bene se è gialla, quello non è più un lago, è uno stagno, e fa schifo in giardino. Allora, ricomincio, in quaesto momento dentro ho rane e pesci, che non si riproducono più e che rischiano la morte per via dell'acqua eccessivamente torbida. Io vorrei che i pesci tornassero a riprodursi e con le rane è impossibile. Così come con le tarte. Altra soluzione? Oh, sarò complicata, ma sono due anni che provo di tutto. Salvatemiiiiiiiiiiiii

controlli i valori dell'acqua :question<. l soluzione pescare le rane a mano src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/wink.png.2724ab1d221d3dfdb23fb285422a4615.png" alt=";)">..........................

non capisco tutta questa fissazione per l'acqua pulita... quando pesci, rane, insetti, tarte vivono in un laghetto vuol dire che l'acqua è pulita da consentire la vita... non sarò tanto bello da vedere, ma io ho il mio laghetto in cui convivono pacificamente 15 tarte, 35 pesci rossi, gambusie, rane... l'acqua non è limpida... ma secondo me è bello così.. molto più naturale... e poi non dimentichiamo che in natura non c'è l'acqua limpida nei laghetti...

ps. non sono di sicuro le rane che distruggono le piante...

apposta, quella è natura, i nostri laghetti no, si dovrebbe tenera l'acqua abbastanza pulita...........

penso che anche se l'acqua è verde ma è garantito un riciclo non ci siano problemi... se no come spieghi il fatto che ho il laghetto da almeno 15 anni e i pesci si sono sempre riprodotti?

se l'acqua è verde vol dire che nmon è pulita però, le tarte si ammalano, quindi meglio avere l'acquaquasi pulita che verde ;), in generale i pesci son più forti delle tarte per certi aspetti............

Ma ci siamo quasi al punto, e cioè che i pesci non si riproducono più. Vorrei che ricominciassero a farlo. Come mai nel laghetto di annak (se non sbaglio) si riproducono nonostante la presenza di rane? Allora il problema forse non sono loro, forse è un altro.

non sono sicura che i tuoi pesci non si riproducano... piuttosto penso che si mangino gli avannotti appena nascono...prova a fare come ho fatto io, cioè fai tipo una nursery con una rete a maglia fine in modo che i pesci grossi non possano entrare... io l'ho fatta per proteggere le piante dalle tarte ma ho notato che li dentro è pieno di pesci minuscoli... trovano rifugio e riescono a sopravvivere... se vai nel mio album laghetto vedi una foto di quello che intendo...