sgrilli 10 Posted August 29, 2009 Share Posted August 29, 2009 Ciao a tutti. Il mio problema è questo: Da circa quattro anni ho un laghetto, era bello, pieno di ninfee, i pesci, di varie specie, si riproducevano bene, finché le rane hanno distrutto tutto. Chi ha una soluzione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 29, 2009 Share Posted August 29, 2009 Due o tre Trachemys. E non scordare il digestivo. Non c'è storia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
frida 10 Posted August 29, 2009 Share Posted August 29, 2009 Sei sicura che siano state le rane? Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted August 29, 2009 Share Posted August 29, 2009 le rane.... ma... non mangiano vegetali se ci hai messo le tarta sono loro che devastano qualsiasi cosa..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted August 29, 2009 Share Posted August 29, 2009 Le trachemis... Nel mio laghetto stavano le rane... Ma le Trachemis prima o poi cacciano una a una!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 29, 2009 Share Posted August 29, 2009 non è detto che ti distruggano tutto neanche è solo colpa loro che l'ecosistema è rovinato....................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted August 30, 2009 Author Share Posted August 30, 2009 Ok. Altre domande, il gioco si complica. Se metto le Trachemis: 1) posso lasciare li i pesci? 2) l'acqua, una volta cambiata, torna torbida-gialla come ora o rimane pulita? 3) questa specie di tartarughe vive lì anche in inverno? Il laghetto è profondo forse più di un metro nel centro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 pescarle e mangiarle no? :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 se hai filtro nel laghetto va bene, sennò devi fare un ecosistema, per i pesci potrebbero campare come non campare , per la profondità va bene un metro, se più profondo intendiamoci è meglio ................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 Ok. Altre domande, il gioco si complica. Se metto le Trachemis: 1) posso lasciare li i pesci? 2) l'acqua, una volta cambiata, torna torbida-gialla come ora o rimane pulita? 3) questa specie di tartarughe vive lì anche in inverno? Il laghetto è profondo forse più di un metro nel centro. 1) I pesci puoi lasciarli tanto li spazzolano le trachemys per colazione, ma non è nemmeno detto perchè c'è qualcuno che li ha entrambi, 2) l'acqua tornerà più gialla di prima perchè le tarta sporcano tantissimo e per farla restare decente hai bisogno di piante e filtro, 3)un metro è l'altezza minima per fargli fare il letargo dipende però anche se il laghetto si trova al nord a al sud dell'italia, Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted August 31, 2009 Author Share Posted August 31, 2009 Il filtro c'era nel laghetto, solo che da quando sono arrivate le rane si intasava ogni giorno (forse non era di potenza adeguata), mentre prima con i pesci era sufficiente a tenere l'acqua bella limpida. Ho anche svuotato il laghetto e l'ho tenuto vuoto per un mese sperando che se ne andassero, ma come l'ho riempito rieccolo, il loro gracidare di sera, mi è preso un colpo. Se metto 'ste Trachemis per avere di nuovo l'acqua sporca non ho risolto nulla. Ora qualcuno mi sa dire per filo e per segno CHE DEVO FA'? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 31, 2009 Share Posted August 31, 2009 se ti devo consigliare ti direi di mettere dei serpi e gufi, meglio le tartarughe però .................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted August 31, 2009 Author Share Posted August 31, 2009 Ma ci sono serpi e gufi, e cornacchie, vipere, topi di campagna, civette, upupe, merli, animali di ogni tipo. Te l'ho già detto che sto in campagna. Non sono dispersa in mezzo alla Maremma, ma già essere alle pendici di una cittadina ti assicuro che di bestie ne vedi a migliaia. Ho quasi imparato ad accettare pure gli insetti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 31, 2009 Share Posted August 31, 2009 nun so qual'è il vostro eco-sistema ma se ci stanno serpi & go ottimo , metti tartarughe, e vedrai che in un mese non avrai più rane, ma mettile gia adulte, non baby, se ti interessa ci stanno delle elegans nel laghetto di san placido a roma che cercano casa:)............... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mandy 10 Posted August 31, 2009 Share Posted August 31, 2009 ciao. anch'io ho un piccolo laghetto,dove convivono rane carpe e tartarughe.Convivono tutti insieme e tutti insieme chiaramente,fisiologicamente,sporcano l'acqua.non sono le rane che mangiano le ninfee,sono le tarte e le carpe,per cui ho creato un apposita area per i fiori.se vuoi mettere le tarte devi anche pensare ad uno strato di fango sul fondo,per cui l'acqua non potrà essere perfetta.l'importante è che stiano bene gli animali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted August 31, 2009 Author Share Posted August 31, 2009 Si, ma il problema è che se non è limpida come alle Maldive va bene, non va bene se è gialla, quello non è più un lago, è uno stagno, e fa schifo in giardino. Allora, ricomincio, in quaesto momento dentro ho rane e pesci, che non si riproducono più e che rischiano la morte per via dell'acqua eccessivamente torbida. Io vorrei che i pesci tornassero a riprodursi e con le rane è impossibile. Così come con le tarte. Altra soluzione? Oh, sarò complicata, ma sono due anni che provo di tutto. Salvatemiiiiiiiiiiiii Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 31, 2009 Share Posted August 31, 2009 controlli i valori dell'acqua :question<. l soluzione pescare le rane a mano src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/wink.png.2724ab1d221d3dfdb23fb285422a4615.png" alt=";)">.......................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted September 1, 2009 Share Posted September 1, 2009 non capisco tutta questa fissazione per l'acqua pulita... quando pesci, rane, insetti, tarte vivono in un laghetto vuol dire che l'acqua è pulita da consentire la vita... non sarò tanto bello da vedere, ma io ho il mio laghetto in cui convivono pacificamente 15 tarte, 35 pesci rossi, gambusie, rane... l'acqua non è limpida... ma secondo me è bello così.. molto più naturale... e poi non dimentichiamo che in natura non c'è l'acqua limpida nei laghetti... ps. non sono di sicuro le rane che distruggono le piante... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted September 1, 2009 Share Posted September 1, 2009 apposta, quella è natura, i nostri laghetti no, si dovrebbe tenera l'acqua abbastanza pulita........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted September 1, 2009 Share Posted September 1, 2009 apposta, quella è natura, i nostri laghetti no, si dovrebbe tenera l'acqua abbastanza pulita........... penso che anche se l'acqua è verde ma è garantito un riciclo non ci siano problemi... se no come spieghi il fatto che ho il laghetto da almeno 15 anni e i pesci si sono sempre riprodotti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted September 1, 2009 Share Posted September 1, 2009 i pesci è un conto le tarte un'altro, non puoi mettere in confronto un laghetto artificilae con uno naturale però,.................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted September 1, 2009 Share Posted September 1, 2009 non li metto a confronto... cmq le mie tarte stanno benissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted September 1, 2009 Share Posted September 1, 2009 se l'acqua è verde vol dire che nmon è pulita però, le tarte si ammalano, quindi meglio avere l'acquaquasi pulita che verde , in generale i pesci son più forti delle tarte per certi aspetti............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted September 1, 2009 Author Share Posted September 1, 2009 Ma ci siamo quasi al punto, e cioè che i pesci non si riproducono più. Vorrei che ricominciassero a farlo. Come mai nel laghetto di annak (se non sbaglio) si riproducono nonostante la presenza di rane? Allora il problema forse non sono loro, forse è un altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted September 1, 2009 Share Posted September 1, 2009 non sono sicura che i tuoi pesci non si riproducano... piuttosto penso che si mangino gli avannotti appena nascono...prova a fare come ho fatto io, cioè fai tipo una nursery con una rete a maglia fine in modo che i pesci grossi non possano entrare... io l'ho fatta per proteggere le piante dalle tarte ma ho notato che li dentro è pieno di pesci minuscoli... trovano rifugio e riescono a sopravvivere... se vai nel mio album laghetto vedi una foto di quello che intendo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts