Jump to content

Trovata pelomedusa

Zick

Recommended Posts

Ieri e' arrivata a casa mia una pelomedusa, trovata da amici in un parcheggio.

La piccola (misura 8cm) sembra stare bene, e' bella vispa, anche se molto timida, infatti appena vede qualcuno si immobilizza. L'unico problema che sembra avere ora e' che non mangia, ma probabilmente e' dovuto all'ambiente nuovo. Riguardo all'alimentazione ho letto che e' strettamente carnivora, quindi ho provato a darle delle acquadelle e un lombrico, ma non ha toccato niente; avete suggerimenti per quacosa di piu' appetitoso che potrebbe stimolarla di piu' a mangiare? Quello che l'ha trovata non sapendo cosa darle da mangiare ha provato coi gamberetti secchi, ma li ha snobbati, e' andato allora in un negozio dove dopo essersi fatti descrivere la tartaruga gli hanno dato del cibo per pesci dicendo che queste tartarughe mangiano solo quello: sono praticamente dei cubetti congelati di gelatina che contengono larve di insetti. Per esperienza so che e' un negozio di persone poco competenti e infatti mi sono informato tramite internet sulla dieta, la mia domanda e' pero': posso provare a dargli queste cose magari per stimolarla a mangiare all'inizio?

Leggendo poi le schede su internet ho notato molte contraddizioni riguardo alle dimensioni massime raggiunte, c'e' chi dice che non arrivano ai 20cm, c'e' invece chi dice che arrivano anche a 30, qual e' la verita'?

Oltre ai consigli generali sul mantenimento che si trovano sulle schede in rete, avete qualche consiglio piu' dettagliato da darmi?

Oggi vado a procurarmi il necessario per allestire al meglio l'acquaterrario, ora infatti e' in una vasca con una zona emersa fatta con dei grossi sassi. Come zona emersa pensavo di usare la corteccia di sughero che ho trovato a un prezzo accettabile. Ho letto poi che necessitano di un fondo in cui interrarsi, della sabbia andrebbe bene? se avete altri consigli sull'allestimento sono ben accetti. Per il momento vista la bella stagione la sto tenendo alll'aperto quindi per un po' non dovrei aver bisogno di lampade, quando sara' il momento ho gia' l'occorrente.

Edited by Zick

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

in un parcheggio?

Certo, dove vuoi lasciare una tartaruga.

Chiudi le portiere a accendi l'antifurto no?:partya:

Vanno benissimo lombrichi e acquadelle, con i pellets almeno una volta la settimana.

Sarà disidratata e spaventata.

Tienila umida e al caldo.

Visto che era "parcheggiata" sull'asfalto, controlla le zampe e la coda, che non si sia ustionata.

Eventualmente, credo che del banalissimo Foille risolva il problema.

337.jpg

Si' in un parcheggio. Chi l'ha trovata ha detto che era in una palla di fango, riporto le parole letteralmente, non so di preciso in che stato era perche' non l'ho trovata io.

Le zampe e la coda stanno bene, ha solo una piccola escoriazione sul piastrone. Oggi gli ho allestito la vasca, con una zona emersa abbastanza grande e un fondo sabbioso. Da quando gliel'ho messa rimane quasi tutto il tempo nascosta sotto la zona emesa, adesso pero' si spaventa meno quando le si avvicina qualcuno. Spero che inizi a mangiare, perche' oggi ancora niente.

Oggi qui il tempo e' stato brutto e le temperature erano un po' bassine, allora l'ho portata in casa e le ho messo il riscaldatore. Visto che c'ero ho anche costruito un filtro interno con quello che avevo sottomano.

Il problema del mangiare pero' rimane, oggi e' stata praticamente tutto il giorno nascosta sotto la zona emersa e non ha mangiato niente, ho provato anche a darle qualche bastoncino di pellet.

@peppetarta e' la seconda che trovo, la prima e' stata una femmina di trachemys.

Edited by Zick

ma solo io c'ho messo due anni x trovare (ohh comprarla eh...)una pelomedusa?!?!?!?!?! O_O''

ste fortune a me mai....:p

cmq anche la mia i primi giorni non mangiava..... hanno funzionato non ricordo se i latterini o la trota....prova...poi inizi a variare...;)

Dove abito io purtroppo se ne trovano e non poche, molte sono trachemys, sono tutte tarte abbandonate da gente che non voleva o poteva piu' tenerle. Quest'estate una signora ha visto una tse (credo, da come l'ha descritta) in un fosso a un centinaio di metri da casa mia, per qualche giorno sono passato di li' per vedere se la trovavo ma niente. Le trachemys comunque spesso se la cavano perche' si adattano abbastanza bene al nostro clima. Nella vicina provincia di Brescia l'anno scorso l'enpa ha "raccolto" nei canali di irrigazione piu' di 300 tartarughe.

un conto sono i canali, qui rtoma ce ne stanno tente, un conto è in un parcheggio ;), speriamo da dovunque venga che si riprenda :)...................

Ecco le foto:

http://img26.imageshack.us/img26/5893/1002513a.jpg http://img26.imageshack.us/img26/1002513a.jpg/1/w3072.png

http://img35.imageshack.us/img35/4707/1002514.jpg http://img35.imageshack.us/img35/1002514.jpg/1/w3072.png

http://img360.imageshack.us/img360/3788/1002517.jpg http://img360.imageshack.us/img360/1002517.jpg/1/w3072.png

Le prime 2 le ho scattate il primo giorno, l'ultima stamattina. Nella seconda sul bordo destro del piastrone si vede un'escoriazione, e piu' al centro se ne vede una piu' piccola.

http://img360.imageshack.us/i/1002517.jpg/

Edited by Zick

spero di non scrivere cazzate, magari aspettiamo paolo per conferma, ma mi sembra un peloisus :hug-right:

ah. E che differenza c'e'? Io sono andato un po' a intuito e poi ce n'erano di simili in un negozio ed erano sotto il nome di pelomedusa.

Effettivamente adesso che me l'avete detto ho fatto qualche ricerca su internet e il piastrone delle 2 specie e' parecchio diverso sembra quindi davvero una pelusios.

Dal punto di vista dell'allevamento mi sembra di aver capito che la differenza principale sta nell'alimentazione che nel caso della pelusios comprende anche i vegetali, giusto?

devo ringraziare viper per avermi chiesto di postare le foto, altrimenti non avrei mai capito che avevo sbagliato specie. :)

La tarta ha cominciato a mangiare e sembra stare bene. L'unica cosa e' che non esce mai da sotto la zona emersa, se ne sta li' nascosta per tutto il tempo, solo stamattina credo sia uscita, dico credo perche' non l'ho vista, ma ho trovato alcune cose nella vasca fuori posto.

Scusate il triplo post, ma non si possono editare quelli precedenti.

Ho trovato un sito che mi e' sembrato molto interessante sulla pelusios e' pelusios.com, ho visto pero' che esistono numerose specie, qualcuno saprebbe aiutarmi dell'individuare a quale appartiene la mia nuova tarta?