Jump to content

problema terreno duro

lelen

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mentre scavavo in giardino per interrare il recinto per le mie rughe mi sono accorta che il terreno è molto duro. Siamo sicuri che le tarte riusciranno a scavare abbastanza per andare in letargo? Posso aiutarle in qualche modo?

io la zappo ogni giorno

Non sappiamo di preciso quando andranno in letargo poi se piove diventa più duro...Io ti consiglio di zapparla giornalemente agli inizi di novembre o anche prima...Se hai delle piante piantate attenzione a zappare non andare molto profondo altrimenti prendi le radici e la pianta secca

se prendi della torba bionda di sfagno e la mischi alla terra in percentuale 60%terra e 40%torba, oppure 50%terra 40%torba e 10%sabbia di fiume risolvi il problema definitivamente e non devi più preoccuparti di doverla ammorbidire nè per il letargo nè per le eventuali covate

oppure da un vivaista.. io 160lt li ho pagati ca 18€ mi raccomando che sia torba bionda di sfagno, non prendere altro

Grazie per la raccomandazione...

Toglimi una curiosità, visto che tu l'hai già acquistata... sul sacco è riportato il valore del pH?

Grazie per la raccomandazione...

Toglimi una curiosità, visto che tu l'hai già acquistata... sul sacco è riportato il valore del pH?

la mia ha un ph di 3,2-4,8 comunque l'acidità non è fondamentale per le tarta quanto il fatto che si raccomanda che terra e altro non siano trattati con prodotti.. ora non trovo la discussione dove ci sono maggiori dettagli da farti leggere però puoi fare una ricerca con la parola "sfagno"