peppetarta 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 salve a tutti! apro questa discussione perchè un mio amico è intenzionato a comprare una tartaruga di terra (geochelone pardalis), ma poichè è una specie esotica non può tenerla in giardino anche di inverno, e vuole sapere che lampade usare per il terrario. Lui per ora è convinto di comprare una lampada spot che ha visto su naturaviva (il sito sostiene che rilascia anche raggi uva e uvb) e non vorrebbe pigliare altro. Consigliatemi voi su che lampade pigliare e se lo sapete vorrei sapere anche il prezzo. grazie in anticipo per le risposte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
piercosimo 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 Ciao i piu esperti usano e consigliano per le pardalis lampade ai vapori di mercurio ma costano decisamente di più. Ovviamente se il tuo amico è intenzionato a tenerle come si deve acquistando quel tipo di lampada decisamente non sbaglia. Ma potresti spendere meno comprando uno spot (costo circa 6€ su internet) associato ad una lampada compatta a raggi UV-A UV-B ( costo circa 30€) Il spot che vuol acquistare il tuo amico e verò che potrebbe rilasciare anche raggi uv-b uv-a ma certamente in basse o bassissime quantità rispetto ad una lampada compatta. Spero di essere stato d'aiuto e se hai qualche dubbio altro dubbio chiedi pure. Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 quoto per 2 differenti sorgenti luminose... lo spot potrebbe anche rilasciare uva e uvb ma solo in un determinato punto del terrario cioè la zona calda, dopodichè lontano 30 o 40 cm dalla tarta perde tutto il suo beneficio, un neon è lungo e non direzionale è vero ma irradia una zona di molto più ampia e i costi non sono di molto differenti, inoltre considera che un neon ha una durata di ca 3000 ore e poi perde la sua efficacia le lampade hanno una vita media di 1000 ore.. (dati riportati sulle confezioni) Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppetarta 10 Posted August 30, 2009 Author Share Posted August 30, 2009 grazie per le informazioni! siete stati di grande aiuto! giuseppe Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 Se non si intende di esotiche ti sconsiglerei si prenderla, la pardalus è delicata :D, per la lampada a vapori avevo letto che a lungo andare è cangerogena................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppetarta 10 Posted August 30, 2009 Author Share Posted August 30, 2009 non è la prima tartaruga di terra che ha, ha diverse thh e una marginata, ma di esotiche no... ma sai come si dice se uno ha volontà può fare di tutto, anche io gliel'ho sconsigliato, ma è deciso a comprarla! Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 Se non si intende di esotiche ti sconsiglerei si prenderla, la pardalus è delicata :D, per la lampada a vapori avevo letto che a lungo andare è cangerogena................... non so quanto sia vero quello che affermi anche perchè a questo punto dovremmo preoccuparci anche noi perchè le lampade dell'illuminazione pubblica fino a poco tempo fa erano tutte a vapori di mercurio mentre oggi man mano stanno sostituendole tutte con quelle a vapori di sodio ma non per problemi di saluti ma solo per un rapporto lumen/watt migliore perciò più risparmio Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 io l'ho letto sul libro delle tartarughe acquatiche di massimo millefanti, se fosse vero, oppure ricordo male non so, per la tartaruga se la vuole prendere basta rispettare le esigenze e va tranquillo, anche io oggi avevo quasi acquistato una baby carbonaria, ma devo acquistare prima casa e per ora non se ne parla .............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 http://www.tartaportal.it/29386-lampade-della-arcadia-7-uvb-23w.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 La lampada del tipo “calore e ultravioletti”, in futuro, probabilmente disponibile, anche in Europa, con wattaggi da 50 e/o 60, va inserita direttamente su un porta lampada sospeso sull’acquatterraio (meglio se è in ceramica) a parete (o pendente dal soffitto) o con piedistallo, ed eventualmente collegata a un timer per regolarne automaticamente l’accensione e lo spegnimento (otto – quattordici ore al giorno). E dal momento che gli ultravioletti penetrano nell’aria per parecchi centimetri (anche una cinquantina rispetto ai 25-30 di quelli emessi, mediamente, dai tubi al neon, dovrà essere posizionata ad almeno 40cm sopra la corazza delle tartarughe presenti nella parte emersa della struttura. Alcuni esperti ipotizzano infatti una certa pericolosità di questa lampada (lesioni oculari e cutanee), se i rettili le rimangono troppo vicini (almeno di venti centimetri), senza contare che potrebbe disperdere anche raggi ultravioletti C (con una lunghezza d’onda compresa tra 250 e 290 nanometri, che sappiamo essere potenzialmente cancerogeni, anche per l’uomo) dopo alcuni mesi di utilizzo parla di una lampada in ceramica non a vapori di mercurio, di una possibile emissione di uv-b maggiore dei neon, e il pericolo cancro è dovuto a una possibile emissione di raggi uv-c, è comunque risaputo che lunghe esposizioni alle cosidette lampade abbronzanti e anche al sole stesso soprattutto in certe ore del giorno possono dare origine a tumori della pelle, ma è anche vero che in quei momenti siamo letteralmente sommersi dalle radiazioni e i neon sono quasi a contatto con noi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 mi sa che mi sono perso ad un certo punto della lettura.. forse ha ragione zippo, però si parla di uv-b e uv-a e non vapori di mercurio in genere, comunque visto che mi ha incurisito domani in ufficio mi controllo le frequenze sempre sperando che i miei cataloghi le riportino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 anche io sono rimasto con il dubbio, ma da quel che ho capito hanno una potenziale cangerogena le lampade ai vapori, sui libri vari non si trova niente, non lo metteranno mai scritto visto che le devono vendere ................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 postato da babyvalle: Prima di arrivare a conclusioni affrettate bisogna leggere attentamente il testo e trarne il significato vero, l'italiano è una lingua maledetta e per interpretare bene una cosa si fatica a volte... Il testo fà riferimento alle arcadia come buone lampade, e dice che possono essere sostituite insieme ai spot, dalle lampade al mercurio dato che forniscono sia gli uvb che calore e luce. conclude dicendo che le lampade possono essere cancerogene, ma il soggetto nn è ben chiaro...lo si scopre leggendo la frase precedente con attenzione, definendo la lampada "luce e calore" ovvero si riferisce a quella al mercurio. In pratica ho capito che le classiche lampade sono sempre ottime ma potranno esser sostituite dalle lampade al mercurio, che con solo una lampada hai luce calore e uvb, ma che possono essere cancerogene. babyvaleVisualizza il profilo pubblicoInvia un messaggio privato a babyvaleInvia una email a babyvaleTrova tutti i messaggi di babyvaleAggiungi babyvale alla tua lista amici Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 Se aspiri i vapori di mercurio probabilmente saranno cancerogeni. I Raggi UV in genere sono cancerogeni. Il discorso è stato fatto per le lampade a basso consumo. L'illuminazione artificiale è cancerogena Suggerisco sempre di non ciucciare le lampade e di non fissarle per ore. Eviterei anche di fare basking con le tarte. Però, per quanto riguarda l'essere cancerogeni, ricordo che gli UVB del sole sono immensamente più forti. Lampadine a incandescenza o a fluorescenza? | Energie - Terranauta.it Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 quindi anche una normale lampadina ikea con attacco E14, oppure una alogena è cangerogena ............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 postato da babyvalle: Prima di arrivare a conclusioni affrettate bisogna leggere attentamente il testo e trarne il significato vero, l'italiano è una lingua maledetta e per interpretare bene una cosa si fatica a volte... Il testo fà riferimento alle arcadia come buone lampade, e dice che possono essere sostituite insieme ai spot, dalle lampade al mercurio dato che forniscono sia gli uvb che calore e luce. conclude dicendo che le lampade possono essere cancerogene, ma il soggetto nn è ben chiaro...lo si scopre leggendo la frase precedente con attenzione, definendo la lampada "luce e calore" ovvero si riferisce a quella al mercurio. In pratica ho capito che le classiche lampade sono sempre ottime ma potranno esser sostituite dalle lampade al mercurio, che con solo una lampada hai luce calore e uvb, ma che possono essere cancerogene. babyvaleVisualizza il profilo pubblicoInvia un messaggio privato a babyvaleInvia una email a babyvaleTrova tutti i messaggi di babyvaleAggiungi babyvale alla tua lista amici si infatti.. mi sono poi corretto dicendoti che probabilmente hai ragione rileggendo più attentamente il post è effettivamente come dice questa risposta.... per quel che riguarda invece minotti ho letto i link e se associazioni stanno ancora studiando questo effetto io sono l'ultima ruota del carro nel poter fare affermazioni in proposito, se comunque tutto questo dovesse rivelarsi vero allora le nostre tarta sono quelle che ne trarranno minore danno:smilea: P.s. le lampade ad incandescenza verranno sostituite da lampade identiche però con filamento alogeno che avendo una luminosità maggiore del 10% rispetto alle classiche sono considerate a basso consumo e di conseguenza possono essere commercializzate. E' sempre così.. le leggi vengono interpretate se per convenienza e applicate dove non ci sono interessi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 quindi anche una normale lampadina ikea con attacco E14, oppure una alogena è cangerogena ............. si... a distanze ravvicinate l'irraggiamento è uguale Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 nun voglio avere ragione, era per riportare la notizia , quindi a quanta distanza si deve tenere per sicurezza la lampada ikea con attacco E14 , e una lampadina che sia non pericolosa quale può essere ....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 nun voglio avere ragione, era per riportare la notizia , quindi a quanta distanza si deve tenere per sicurezza la lampada ikea con attacco E14 , e una lampadina che sia non pericolosa quale può essere ....... vista la gravità della notizia ti avrei dissentito con piacere ma purtroppo devo ribadire che hai ragione.. dunque una lampada ad incandescenza a 30cm perde la sua pericolosità mentre quelle a fluorescenza sembra che lo siano anche a distanza di un metro... continuamo a vivere come abbiamo sempre fatto altrimenti non ne usciamo più... Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppetarta 10 Posted August 30, 2009 Author Share Posted August 30, 2009 continuamo a vivere come abbiamo sempre fatto altrimenti non ne usciamo più... mi sa che è la cosa migliore da fare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 ma tutte le lampade a fluorescenza son pericolose, oppure anche quelle moderne son pericolose , per quelle ad incandescenza non credo ci siano pericoli, esendo che i casi di tumori alla pelle son limitati e non diffusi, speriamo solo che ci siano studi aprofonditi , invece i neon o led son buoni ............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 ma tutte le lampade a fluorescenza son pericolose, oppure anche quelle moderne son pericolose , per quelle ad incandescenza non credo ci siano pericoli, esendo che i casi di tumori alla pelle son limitati e non diffusi, speriamo solo che ci siano studi aprofonditi , invece i neon o led son buoni ............ da quello che ho letto nel link di minotti sembra proprio tutte.. li si parla anche di lampade ad incandescenza però ad una distanza di 30cm.. i led non so.. non stare a rimuginare la tecnologia evolve, la vita è diventata più lunga e confortevole, la natura stiamo cercando di risanarla, l'unica cosa che possiamo fare noi è contribuire non spegnendo perchè fa male ma spegnere per non inquinare, Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 purtroppo ho anche l'acquario dei pesci quindi devo trovare una lampada buona che non sia dannosa, quindi provo i neon, che dici tra tutte son le meno pericolose ............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 purtroppo ho anche l'acquario dei pesci quindi devo trovare una lampada buona che non sia dannosa, quindi provo i neon, che dici tra tutte son le meno pericolose ............. no.. le uniche "poco dannose" sono quelle ad incandescenza e quelle alogene che non puoi assolutamente avvicinare all'acqua perciò ti restano 2 sole soluzioni o togli le luci e lasci al buio mettendo gli acquari al sole o accetti il compromesso neon=radiazioni "forse dannose" visto che ancora non c'è nulla di certo ma solo allarmismi dettati dal fare notizia secondo me Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted August 30, 2009 Share Posted August 30, 2009 (edited) dimenticavo, anche le compatte fanno parte della categoria neon e per fluorescenza si intendono appunto i neon Edited August 30, 2009 by edisone27 aggiunta testo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts