Jump to content

Problema!

Alab

Recommended Posts

Sono nuovo e volevo chiedervi:

ho una bellissima tartaruga trachemis scypta (la classica d'acqua) femmina lunga ormai 20cm.

E' strettssima nella più grande vasca disponibile, e così ho deciso di creare un acquaterrario.

Come posso trovare una vasca adatta, e la piattaforma la posso fare con i sassi?

Vi chiedo aiuto.

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per la sabbia cosa mi consigliate?

Vorrei mettere delle piante naturali per offrire riparo ai Corydoras (persci pulitori), e quindi mi servirebbe sabbia, ma va bene per le Trachemis?

Eichoornia Crassipes, commestibile per la mia Tarta?

Altro piccolo problema:

lei purtroppo non è abituata a salire dall'acqua sul sughero, devo fargli una scaletta di vetro(ricoprendola di sassi fissati, per evitare che scivoli)?

Scusate le domande eccessive.:ghost:

Ancora un problema (sono troppo rompi), per il filtro esterno basta un eheim 2236? La vasca avrebbe circa 180 litri d'acqua.

Ottimo lavoro, grazie, anche se sono orientato su due filtri (anche se costano, un sacrificio), il pratiko 400 e un pratiko 100. :embarrasseda:

Per esperienza con trachemys e pseudemys evita qualsiasi tipo di fondo, è anche più facile da pulire. Le piante ti durano mezza giornata, la trachemys che avevo mi ha divorato a modi castoro 5 lukybamboo in tre giorni.

Per la zona emersa segui il progetto di Minotti, l'ho sperimentato ed è favoloso, non preoccuparti per la scaletta che imparerà presto, metti eventualmente un sasso da una parte che la aiuti a salire.

Nella mia casa non si scende mai sotto i 19°, serve il riscaldatore (purtroppo a casa i corto circuiti sono quotidiani, quindi...).

Ma i corto circuiti sono un problema, ho letto su "tarte arrosto" che potrebbero creare problemi alla Tarta, oltre a staccare la spina e lascirli rafreddare per prenderli.

Altra cosa, ho letto che anche sul Pratiko 400 (che ho visionato al negozio) serve la maturazione del filtro, ma si può fare con la Tarta? I nitrati e i nitriti ci sarebbero....:sidefrown:

il filtro va fatto maturare altrimenti è inutile...

leggi questo messaggio di Viper che spiega tutto...

Si può far maturare il filtro in 3 modi diversi:

1- Con l'attivatore batterico.

2- Con l'acqua sporca delle tartarughe.

3- Con le tartarughe dentro.

1) Si utilizzano preparati liquidi commerciali contenenti batteri che servono da starter per formare le colonie all'interno dei cannolicchi... dopo circa 24-36 ore si possono inserire esseri viventi ma in numero esiguo perche non essendo le colonie numerose non riescono a sopperire all'eccesso di nutrienti causando un iper produzione di un tipo di colonie a discapito di altre e questo vuol dire una cosa sola, meno colonie diverse-> minor efficienza di pulizia! si può anche verificare che il nutrimento sia talmente tanto che le colonie batteriche muoiano portando al collasso del filtro! SCONSIGLIATO

2) Si utilizza l'acqua sporca delle tartarughe e si fa andare il filtro nella vasca per 20-30 giorni senza esseri viventi in dentrp(o in alternativa anche in un secchio) ricordandosi di rabboccare l'acqua che evapora sempre con acqua sporca delle tarte! i batteri del filtro sono anche presenti nell'acqua ( che pochi sanno che deve maturare alla pari del filtro) e iniziano a colonizzare i cannolicchi! questo tipo di maturazione è lento ma porta alla formazione di colonie più robuste di quelle che si ottengono nel punto 1 -> miglior efficienza di depurazione dell'acqua!

3) Si fa correre il filtro in vasca con le tartarughe dentro. In questo caso vi è un notevolissimo eccesso di produzione di sostanze organiche che non sono bioconvertibili dai pochissimi batteri che stanno iniziando a colonizzare i cannolicchi.... tocca a noi venire in contro al filtro, facendo cambi parziali del 10% ogni giorno con acqua pulita... per far letteralmente prendere fiato al filtro! Anche qui la completa maturazione avviene in 20-30 giorni ma per le prime 2 settimane l'acqua dell'acquaterrario sarà fetida e immonda! è importante a uqesto punto NON cedere all'idea di fare un cambio totale dell'acqua, oerche la situazione tenderà a normalizzarsi da sola ma mano che il filtro matura, mentre se facciamo un cambio totale resettiamo le condizioni di maturazione del filtro! SCONSIGLIATO! da farsi solo nel caso in cui non vi è la possibilità di far maturare il filtro o tenere le tarte in un'altra vasca per 20-30 giorni!

Mi fa una pena nella vasca, è cresciuta di botto ed è diventato un lager, non ci dormo la notte, con la notizia della maturazione duratura del filtro e il tempo di realizzazione della vasca.:love-over:

Per fortuna il vetrario è ragionevole....problema "risolto".

Altra cosa, non ho più latterini e non li vendono più a Udine, cosa gli posso dare di pesce?

Ho parlato anche con un'altro venditore, molto competente (miracolo!) che offre la vasca 5 vetri, e vende anche il Pratiko 400, più tutti gli altri accessori fondamentali.

Ha anche una grossa Graptemys in una bella vasca, ma la mia Tarta è di specie diversa, quindi niente, dovrò provare con un'altra, magari maschio.

Pagata la vasca, per l'area emersa mi farò mettere una sorta di listello di plastica, con il sughero appoggiato e attaccato con viti inox autofilettanti ventose, il neon sarà il reptistar da 90cm, 2 spot da 40W, il riscaldatore automatico da 200w magari con salvavita, sabbia fine 0.3-0.5mm, biocondizionatore, 4 gambusie, 1 corydoras, nascondiglio per i pesci (ipo anfora) 2 timer, 2 lucky bamboo.:clover:

il sughero non fissarlo a nessun supporto...il miglior pregio del sughero è che galleggia! e quindi segue il livello dell'acqua permettendoti di modificarlo a tuo piacimento...se lo fissi perdi questa "qualità"...ti consiglio piuttosto di attacarlo con delle ventose oppure di incastralo tra i vetri (non troppo stretto miraccomando)

Putroppo era lontano e io sono senza patente, quindi mia madre mi ha accompagnato e, nonostante questo, spero che non ci siano cose di plastica ma solo il sughero a fare da zona emersa.

• 2 weeks later...
La vasca arriva venerdì, intanto io andrei dal nuovo centro ikea (villesse) e prenderei la vasca, con un pezzo di sughero, senza filtro ma almeno abbastanza capiente.