biocenosi 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 Salve a tutti, le mie tarte (3 grap di circa 7 mesi) non hanno mai visto il sole in vita loro....intendo il sole "vero"...visto che comunque nell'acquaterrario c'è la spot + neon a raggi uva/b. Da oggi ho deciso di toglierle dall'acquaterrario e metterle in una bacinella ogni giorno x mezz'ora sotto il sole (solo 1/2 ora!!!). Ovviamente la bacinella ha una zona d'ombra. Secondo voi è troppo stressante tutto questo x le tarte? Ho notato che nella bacinella sono molto irrequiete e defecano non appena le inserisco.... Che dite, posso continuare a metterle un pò al sole fin tanto che la stagione lo permette? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 sì, troppo stressante, lascia stare Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 si un po' stressantuccio.... defecano xk l'acqua è pulita Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 invece secondo me defecano perchè sono spaventate dallo spostamento... lascia stare...o hai la possibilità di tenerle sempre fuori oppure le tieni in casa con le lampade...il continuo spostamento non fa bene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 le stressi... non puoi mettere l'acquario in una zona in cui arrivi cmq il sole diretto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biocenosi 10 Posted August 28, 2009 Author Share Posted August 28, 2009 Purtroppo no, l'acquaterrario è di 100 lt ed il sole non arriva mai. Quoto anch'io sul fatto che defecano perchè spaventate. Il fatto è che già mi dispiace saperle sempre in vasca, se poi devo privarle anche del sole!....nessuna lampada può sostituirlo!....e poi la bella stagione stà finendo.... Ma non c'è nessuno che usa metterle un pò sotto il sole? Link to comment Share on other sites More sharing options...
silviaA 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 io l mia l'ho tenuta fuori per tutta l'estate basta che hai una presa esterna in modo da tenere accesso il riscaldatore per evitare sbalzi termici la notte che in questo periodo per lo meno da noi la temperatura scende un pò. poi ovviamente nel periodo freddo va dentro con la lampada per i raggi uvb uva. non hai la possibilità di metter fuori l'acquaterrario? io per mia esperienza ti dico che l'acquaterrario fuori è anche più comodo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biocenosi 10 Posted August 28, 2009 Author Share Posted August 28, 2009 No, io non ho neanche il balcone...figurati! Devo solo capire se toglierle dall'acquaterrario (x metterle in vaschetta con acqua nuova) x mezz'ora al giorno è fattibile o è controproducente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 il riscaldatore nn c'è bisogno se stai in una zona di mare nel sud.... mi sembra di aver sentito ke defecano con acqua pulita...infatti quando nn la fanno si mette la tarta in un po' di acqua pulita e tiepida... Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 No, io non ho neanche il balcone...figurati! Devo solo capire se toglierle dall'acquaterrario (x metterle in vaschetta con acqua nuova) x mezz'ora al giorno è fattibile o è controproducente... controproducente: rischi ke nn ti mangiano +.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
frzguida 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 Lascia stare, gli spostamenti stressano le tarte e le rendono irrequiete e spaventate. Non muoverle o toccarle in continuazione. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 tutti sanno (o dovrebbero sapere) che le tarte vanno toccate il meno possibile, quindi più le lasci stare nel loro "appartamento" abituale, meglio è Link to comment Share on other sites More sharing options...
TicnkyWincky 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 Io ti consiglio di mettere l'acquaterrario accanto ad una finestra dove almeno per qualche minuto arriva il sole loro possono goderselo altrimenti le lampade uva/b Link to comment Share on other sites More sharing options...
gokuok 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 Io, avendo una vasca piccolina(circa 10 litri), la sposto al sole per un'oretta...però la tarta non la tocco...dite che è stressante lo stesso anche il solo movimento della vasca? Secondo voi è meglio farle prendere un pò di uv in questo modo, oppure evitarle questo stress e lasciarla a secco di uv per una settimana circa(finchè non mi trasferisco in città, dove cercherò una sistemazione al sole)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts