Jump to content

Sole "vero" alle tarte

biocenosi

Recommended Posts

Salve a tutti,

le mie tarte (3 grap di circa 7 mesi) non hanno mai visto il sole in vita loro....intendo il sole "vero"...visto che comunque nell'acquaterrario c'è la spot + neon a raggi uva/b.

Da oggi ho deciso di toglierle dall'acquaterrario e metterle in una bacinella ogni giorno x mezz'ora sotto il sole (solo 1/2 ora!!!).

Ovviamente la bacinella ha una zona d'ombra.

Secondo voi è troppo stressante tutto questo x le tarte?

Ho notato che nella bacinella sono molto irrequiete e defecano non appena le inserisco....

Che dite, posso continuare a metterle un pò al sole fin tanto che la stagione lo permette?

invece secondo me defecano perchè sono spaventate dallo spostamento...

lascia stare...o hai la possibilità di tenerle sempre fuori oppure le tieni in casa con le lampade...il continuo spostamento non fa bene...

Purtroppo no, l'acquaterrario è di 100 lt ed il sole non arriva mai.

Quoto anch'io sul fatto che defecano perchè spaventate.

Il fatto è che già mi dispiace saperle sempre in vasca, se poi devo privarle anche del sole!....nessuna lampada può sostituirlo!....e poi la bella stagione stà finendo....

Ma non c'è nessuno che usa metterle un pò sotto il sole?

io l mia l'ho tenuta fuori per tutta l'estate basta che hai una presa esterna in modo da tenere accesso il riscaldatore per evitare sbalzi termici la notte che in questo periodo per lo meno da noi la temperatura scende un pò. poi ovviamente nel periodo freddo va dentro con la lampada per i raggi uvb uva.

non hai la possibilità di metter fuori l'acquaterrario? io per mia esperienza ti dico che l'acquaterrario fuori è anche più comodo.

No, io non ho neanche il balcone...figurati! Devo solo capire se toglierle dall'acquaterrario (x metterle in vaschetta con acqua nuova) x mezz'ora al giorno è fattibile o è controproducente...

il riscaldatore nn c'è bisogno se stai in una zona di mare nel sud....

mi sembra di aver sentito ke defecano con acqua pulita...infatti quando nn la fanno si mette la tarta in un po' di acqua pulita e tiepida...

No, io non ho neanche il balcone...figurati! Devo solo capire se toglierle dall'acquaterrario (x metterle in vaschetta con acqua nuova) x mezz'ora al giorno è fattibile o è controproducente...

controproducente: rischi ke nn ti mangiano +....

tutti sanno (o dovrebbero sapere) che le tarte vanno toccate il meno possibile, quindi più le lasci stare nel loro "appartamento" abituale, meglio è ;)

Io, avendo una vasca piccolina(circa 10 litri), la sposto al sole per un'oretta...però la tarta non la tocco...dite che è stressante lo stesso anche il solo movimento della vasca? Secondo voi è meglio farle prendere un pò di uv in questo modo, oppure evitarle questo stress e lasciarla a secco di uv per una settimana circa(finchè non mi trasferisco in città, dove cercherò una sistemazione al sole)?